Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione dicembre 2007
Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link « unsubrscribe » visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Nuovo sito web e nuovo studio dell’UST (f/d)

Rapporto 2008 dell’UNESCO sull’educazione per tutti (f/e)

Nuovo materiale di sensibilizzazione dell’associazione PIP (f)

Una formazione insufficiente quale principale fattore di rischio fra le giovani donne (f/d)

Forum Permanent des Pratiques, informazioni sull’incontro (f)

Agire insieme sul campo (f)

Misure per raggiungere le persone svantaggiate sul piano dell’educazione (d)

Autovalutazione nella formazione degli adulti (e/d)

Standard qualitativi per l’alfabetizzazione e l’educazione di base in Austria (d)

Nuovo sito web e nuovo studio dell’UST

L’Ufficio federale di statistica ha configurato in modo nuovo i siti web dedicati allo studio ALL. Tutte le indagini dell’ALL successivamente pubblicate dall’UST, tra cui anche il nuovo studio del 2003 «Compétences, formation et marché du travail» che analizza i risultati dell’inchiesta internazionale sulle competenze degli adulti (ALL), sono ora disponibili su questo sito.

Alla pagina riepilogativa dell'UST
Il nuovo studio in formato PDF

Rapporto 2008 dell’UNESCO sull’educazione per tutti

L' « Education for all – Global Monitoring Report » di quest'anno sarà all'insegna dello slogan « Educazione per tutti entro il 2015: un obiettivo possibile? » e illustrerà la situazione intermedia raggiunta a sette anni dal Forum di Dakar (Senegal) sull'educazione. Ulteriori informazioni nonché la versione integrale del rapporto in lingua inglese sono disponibili sul sito web dell'UNESCO unitamente ad alcune sintesi in diverse altre lingue.

Sito dell'UNESCO

Nuovo materiale di sensibilizzazione dell’associazione PIP

L’associazione neocastellana PIP, « Prévention de l’illettrisme au préscolaire », ha elaborato nuovo materiale di sensibilizzazione e informazione costituito da manifesti e opuscoli destinati ai genitori nonché da un sito Internet per chi desidera saperne di più www.pip-ne.ch

Nell’elaborazione di questo materiale l’associazione si è avvalsa della collaborazione di alcuni studenti della scuola di arti applicate di La Chaux-de-Fonds.

Per saperne di più

Una formazione insufficiente quale principale fattore di rischio fra le giovani donne

Secondo uno studio condotto dall’Ufficio federale di statistica e dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, il 63 per cento delle giovani donne di età compresa tra 18 e 25 anni che usufruisce dei servizi dell’assistenza sociale non ha seguito alcuna formazione post-obbligatoria. Fra gli uomini della stessa fascia d’età, fra i beneficiari delle prestazioni assistenziali tale percentuale risulta altrettanto elevata (62 per cento). Tuttavia le giovani donne sono tanto più a rischio in quanto spesso faticano a trovare un impiego fisso e si trovano spesso in situazioni precarie. Le persone che allevano da sole i propri figli sono particolarmente colpite da questo problema.

Per consultare lo studio

Forum Permanent des Pratiques, informazioni sull’incontro

L’agenzia nazionale francese per la lotta contro l’illetteratismo (ANLCI) fornisce sul proprio sito delle informazioni concernenti l’incontro nazionale del Forum Permanent des Pratiques, svoltosi lo scorso 20, 21 e 22 giugno. Il Forum ha consentito in particolare una messa a confronto delle prassi adottate e uno scambio di pareri in merito alle modalità d’intervento più efficaci. L’ANLCI mette a disposizione del pubblico un resoconto dell’incontro, una sintesi dei propositi emersi da queste tre giornate nonché un doppio CD in cui sono raccolti le tavole rotonde e gli interventi che hanno caratterizzato gli incontri. La versione integrale dei lavori sarà messa a disposizione in versione audio da scaricare. Entro fine anno l’ANLCI pubblicherà inoltre una presentazione per ogni ambito tematico.

Per accedere alle informazioni del Forum

Agire insieme sul campo

L’associazione di volontariato per l’educazione popolare AFEV (Association de Fondation Etudiante pour la ville) ha quale scopo sociale quello di mobilitare studenti volontari per delle iniziative di solidarietà rivolte ai quartieri in difficoltà. L’ANLCI ha siglato una convenzione questa associazione allo scopo di favorire le prassi che considerano le persone nel loro ambiente immediato.

Per saperne di più sulla convenzione

Per saperne di più sull’AFEV

Misure per raggiungere le persone svantaggiate sul piano dell’educazione

Su incarico della direzione dell’educazione pubblica del Canton Berna Jürg Guggisber e Susanne Schmugge del Büro BASS hanno presentato, all’attenzione del consiglio per la formazione continua, uno studio bibliografico che affronta la seguente domanda: « quali misure contribuiscono a una partecipazione più diffusa delle persone svantaggiate sul piano dell’educazione alle misure di formazione continua? »

Lo studio e una sintesi dello stesso sono disponibili sul sito del Büro BASS

Autovalutazione nella formazione degli adulti

L’obiettivo del SEALLL (Self Evaluation in Adult Life Long Learning) consiste in un miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nonché della qualità dell’organizzazione e delle competenze direttive nel settore della formazione continua. Il progetto intende mettere a disposizione di tutte le persone coinvolte, all’interno delle istituzioni preposte alla formazione degli adulti, il konw-how necessario per l’autovalutazione dell’attività di insegnamento, di apprendimento o di direzione.

Al sito in più lingue del progetto

Standard qualitativi per l’alfabetizzazione e l’educazione di base in Austria

Lo sviluppo di standard qualitativi per il settore operativo dell'alfabetizzazione e dell’educazione di base degli adulti la cui prima lingua è il tedesco ha luogo nell'ambito del progetto EQUAL « In.Bewegung » e su incarico del ministero austriaco dell'educazione, della scienza e della cultura. Il sito web con i relativi documenti descrive il grado di evoluzione raggiunto dagli standard qualitativi in Austria.

Informazioni sul sito web del Bundesverband Alphabetisierung


Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch


La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch