Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione dicembre 2007
Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica,
IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.
Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi.
Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il
link « unsubrscribe » visibile in fondo alla pagina.
La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte
l’anno.
Indice
Nuovo sito web e nuovo studio dell’UST (f/d)
Rapporto 2008 dell’UNESCO sull’educazione per tutti
(f/e)
Nuovo materiale di sensibilizzazione dell’associazione PIP
(f)
Una formazione insufficiente quale principale fattore di rischio fra
le giovani donne (f/d)
Forum Permanent des Pratiques, informazioni sull’incontro
(f)
Agire insieme sul campo (f)
Misure per raggiungere le persone svantaggiate sul piano
dell’educazione (d)
Autovalutazione nella formazione degli adulti (e/d)
Standard qualitativi per l’alfabetizzazione e
l’educazione di base in Austria (d)
Nuovo sito web e nuovo studio dell’UST
L’Ufficio federale di statistica ha configurato in modo nuovo i siti web dedicati allo
studio ALL. Tutte le indagini dell’ALL successivamente pubblicate dall’UST, tra cui
anche il nuovo studio del 2003 «Compétences, formation et marché du
travail» che analizza i risultati dell’inchiesta internazionale sulle competenze degli
adulti (ALL), sono ora disponibili su questo sito.
Alla pagina riepilogativa dell'UST
Il
nuovo studio in formato PDF
Rapporto 2008 dell’UNESCO sull’educazione per tutti
L' « Education for all – Global Monitoring Report » di quest'anno sarà
all'insegna dello slogan « Educazione per tutti entro il 2015: un obiettivo possibile?
» e illustrerà la situazione intermedia raggiunta a sette anni dal Forum di Dakar
(Senegal) sull'educazione. Ulteriori informazioni nonché la versione integrale del rapporto
in lingua inglese sono disponibili sul sito web dell'UNESCO unitamente ad alcune sintesi in diverse
altre lingue.
Sito dell'UNESCO
Nuovo materiale di sensibilizzazione dell’associazione PIP
L’associazione neocastellana PIP, « Prévention de l’illettrisme au
préscolaire », ha elaborato nuovo materiale di sensibilizzazione e informazione
costituito da manifesti e opuscoli destinati ai genitori nonché da un sito Internet per chi
desidera saperne di più www.pip-ne.ch
Nell’elaborazione di questo materiale l’associazione si è avvalsa della
collaborazione di alcuni studenti della scuola di arti applicate di La Chaux-de-Fonds.
Per saperne di
più
Una formazione insufficiente quale principale fattore di rischio fra le giovani donne
Secondo uno studio condotto dall’Ufficio federale di statistica e dall’Ufficio
federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, il 63 per cento delle giovani donne di
età compresa tra 18 e 25 anni che usufruisce dei servizi dell’assistenza sociale non
ha seguito alcuna formazione post-obbligatoria. Fra gli uomini della stessa fascia
d’età, fra i beneficiari delle prestazioni assistenziali tale percentuale risulta
altrettanto elevata (62 per cento). Tuttavia le giovani donne sono tanto più a rischio in
quanto spesso faticano a trovare un impiego fisso e si trovano spesso in situazioni precarie. Le
persone che allevano da sole i propri figli sono particolarmente colpite da questo problema.
Per
consultare lo studio
Forum Permanent des Pratiques, informazioni sull’incontro
L’agenzia nazionale francese per la lotta contro l’illetteratismo (ANLCI) fornisce
sul proprio sito delle informazioni concernenti l’incontro nazionale del Forum Permanent des
Pratiques, svoltosi lo scorso 20, 21 e 22 giugno. Il Forum ha consentito in particolare una messa a
confronto delle prassi adottate e uno scambio di pareri in merito alle modalità
d’intervento più efficaci. L’ANLCI mette a disposizione del pubblico un
resoconto dell’incontro, una sintesi dei propositi emersi da queste tre giornate
nonché un doppio CD in cui sono raccolti le tavole rotonde e gli interventi che hanno
caratterizzato gli incontri. La versione integrale dei lavori sarà messa a disposizione in
versione audio da scaricare. Entro fine anno l’ANLCI pubblicherà inoltre una
presentazione per ogni ambito tematico.
Per
accedere alle informazioni del Forum
Agire insieme sul campo
L’associazione di volontariato per l’educazione popolare AFEV (Association de
Fondation Etudiante pour la ville) ha quale scopo sociale quello di mobilitare studenti volontari
per delle iniziative di solidarietà rivolte ai quartieri in difficoltà. L’ANLCI
ha siglato una convenzione questa associazione allo scopo di favorire le prassi che considerano le
persone nel loro ambiente immediato.
Per saperne di più sulla convenzione
Per saperne di più
sull’AFEV
Misure per raggiungere le persone svantaggiate sul piano dell’educazione
Su incarico della direzione dell’educazione pubblica del Canton Berna Jürg Guggisber
e Susanne Schmugge del Büro BASS hanno presentato, all’attenzione del consiglio per la
formazione continua, uno studio bibliografico che affronta la seguente domanda: « quali
misure contribuiscono a una partecipazione più diffusa delle persone svantaggiate sul piano
dell’educazione alle misure di formazione continua? »
Lo studio e una sintesi dello stesso sono
disponibili sul sito del Büro BASS
Autovalutazione nella formazione degli adulti
L’obiettivo del SEALLL (Self Evaluation in
Adult Life Long Learning)
consiste in un miglioramento della qualità dell’insegnamento e
dell’apprendimento nonché della qualità dell’organizzazione e delle
competenze direttive nel settore della formazione continua. Il progetto intende mettere a
disposizione di tutte le persone coinvolte, all’interno delle istituzioni preposte alla
formazione degli adulti, il konw-how necessario per l’autovalutazione
dell’attività di insegnamento, di apprendimento o di direzione.
Al sito in più lingue del progetto
Standard qualitativi per l’alfabetizzazione e l’educazione di base in Austria
Lo sviluppo di standard qualitativi per il settore operativo dell'alfabetizzazione e
dell’educazione di base degli adulti la cui prima lingua è il tedesco ha luogo
nell'ambito del progetto EQUAL « In.Bewegung » e su incarico del ministero austriaco
dell'educazione, della scienza e della cultura. Il sito web con i relativi documenti descrive il
grado di evoluzione raggiunto dagli standard qualitativi in Austria.
Informazioni sul sito web del
Bundesverband Alphabetisierung
Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande
Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch
La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la
riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch
|