Newsletter
error-file:tidyout.log

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione marzo 2008

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link « unsubrscribe » visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Concorso «Alpha 08»: prevenzione dell’illetteratismo

Il letteratismo quale indicatore nel campo dell’educazione (F/D)

Gli ambiti di competenza di ALL e la loro valutazione (F)

Inizio dell’elaborazione di una legge sulla formazione continua

2008 - Anno internazionale delle lingue

Dibattito: prassi e rappresentazioni della lingua scritta

Il volontariato, un impegno di qualità (F)

Nuovo sito web austriaco Lesenetzwerk (D)

Concorso « Alpha 08 » : prevenzione dell’illetteratismo

Il concorso «Alpha 2008», indetto dal Comitato svizzero per la lotta contro l’illetteratismo, intende sostenere e far conoscere progetti che analizzano nuovi percorsi nel campo della prevenzione dell’illetteratismo. Il concorso si concentra sui progetti riguardanti il settore della piccola infanzia (bambini di età inferiore ai 4 anni).

Condizioni del concorso

Il letteratismo quale indicatore nel campo dell’educazione (F/D)

L’Ufficio federale di statistica (UST) mette a disposizione del mondo politico e di altre cerchie interessate i dati statistici derivanti dall’osservazione a lungo termine del settore dell’educazione e delle scienze. Questi dati comprendono una selezione di indicatori che descrivono il sistema educativo svizzero nel suo insieme e offrono una panoramica delle condizioni e dell’evoluzione dei principali aspetti dell’educazione, in Svizzera e nel confronto internazionale. Uno di questi indicatori è costituito dalle competenze possedute dalla popolazione adulta nel campo del letteratismo.

Per consultare la pubblicazione (F)

Per consultare la pubblicazione (D)

Gli ambiti di competenza di ALL e la loro valutazione (F)

Questa pubblicazione si rivolge a tutte le persone interessate all’indagine ALL (Adult Literacy Lifeskills). In un primo capitolo vengono presentati i quattro ambiti di competenza dell’indagine e la loro valutazione per mezzo di test. Il secondo capitolo illustra invece le basi della psicometria e descrive il modo in cui vengono calcolati cinque valori di prestazione per ciascuno dei quattro ambiti di competenza relativi alle persone sottoposte ai test.
Download dal sito web dell'UST

Inizio dell’elaborazione di una legge sulla formazione continua

In occasione della sua seduta del 30 gennaio 2008, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia DFE di elaborare, in collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno DFI, un’analisi relativa a un’eventuale legge quadro sulla formazione continua. Un’attenzione particolare è dedicata in questo contesto agli strati della popolazione lontani dall’istruzione che usufruiscono in misura inferiore alla media delle proposte di formazione continua.
Comunicato stampa della Confederazione

2008 - Anno internazionale delle lingue

Sul nostro pianeta si parlano oggi circa 6000 lingue. Oltre la metà di esse è utilizzata da meno di 10'000 persone, un quarto di esse da meno di 1’000 persone. Ogni anno si estinguono dieci lingue. Preservare la diversità linguistica, tutelare le lingue a rischio e indigene, la lingua quale mezzo di dialogo e di integrazione e la promozione della formazione plurilingue sono fra gli obiettivi di questo Anno internazionale delle lingue.

Per ulteriori informazioni si consulti il sito web della Commissione svizzera per l'UNESCO (D)

Per ulteriori informazioni si consulti il sito web della UNESCO internazionale (F/E)

Dibattito: prassi e rappresentazioni della lingua scritta

Questo dibattito, che si svolgerà il 23 maggio a Losanna, intende analizzare l’interazione fra l’esigenza sociale di scrivere, gli ostacoli incontrati e le possibilità di sviluppare le proprie competenze. Il programma prevede contributi da parte di diversi paesi e propone un confronto degli sviluppi della ricerca nel campo del letteratismo nonché delle misure adottate per migliorare la padronanza della lingua scritta in diversi luoghi. Il dibattito è organizzato dalla Sezione d’inglese dell’Università di Losanna e dall’Istituto di linguistica e di scienze del linguaggio.

Informazioni sul dibattito

Il volontariato, un impegno di qualità (F)

In Francia il Forum des pratiques, la cui costituzione è stata promossa dall’ANLCI (Agence nationale de Lutte Contre l'Illettrisme), si è interessato al ruolo assunto dal volontariato nella lotta contro l’illetteratismo e ha pubblicato una guida pratica intitolata «Le bénévolat, un engagement de qualité». Questa guida rappresenta uno strumento d’informazione rivolto alle associazioni che accolgono volontari, ma soprattutto ai volontari stessi.

Per consultare la guida

Nuovo sito web austriaco Lesenetzwerk (D)

Il sito web lesenetzwerk.at è un vasto portale dedicato alla lettura. Esso pone l’accento in particolare sulla didattica della lettura, sulla ricerca nel campo della lettura, sui programmi di lettura multimediali nonché sulla lettura interculturale e internazionale. Lesenetzwerk offre a questo proposito molte informazioni e materiali per i docenti e altre cerchie interessate.

Sito web del Lesenetzwerk


Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch