Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione marzo 2008Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.
Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link « unsubrscribe » visibile in fondo alla pagina. La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno. IndiceConcorso «Alpha 08»: prevenzione dell’illetteratismo Il letteratismo quale indicatore nel campo dell’educazione (F/D) Gli ambiti di competenza di ALL e la loro valutazione (F) Inizio dell’elaborazione di una legge sulla formazione continua 2008 - Anno internazionale delle lingue Dibattito: prassi e rappresentazioni della lingua scritta Il volontariato, un impegno di qualità (F) Nuovo sito web austriaco Lesenetzwerk (D) Concorso « Alpha 08 » : prevenzione dell’illetteratismoIl concorso «Alpha 2008», indetto dal Comitato svizzero per la lotta contro l’illetteratismo, intende sostenere e far conoscere progetti che analizzano nuovi percorsi nel campo della prevenzione dell’illetteratismo. Il concorso si concentra sui progetti riguardanti il settore della piccola infanzia (bambini di età inferiore ai 4 anni). Il letteratismo quale indicatore nel campo dell’educazione (F/D)L’Ufficio federale di statistica (UST) mette a disposizione del mondo politico e di altre cerchie interessate i dati statistici derivanti dall’osservazione a lungo termine del settore dell’educazione e delle scienze. Questi dati comprendono una selezione di indicatori che descrivono il sistema educativo svizzero nel suo insieme e offrono una panoramica delle condizioni e dell’evoluzione dei principali aspetti dell’educazione, in Svizzera e nel confronto internazionale. Uno di questi indicatori è costituito dalle competenze possedute dalla popolazione adulta nel campo del letteratismo. Per consultare la pubblicazione (F) Per consultare la pubblicazione (D) Gli ambiti di competenza di ALL e la loro valutazione (F)
Questa pubblicazione si rivolge a tutte le persone
interessate all’indagine ALL (Adult Literacy
Lifeskills). In un primo capitolo vengono presentati i
quattro ambiti di competenza dell’indagine e la loro
valutazione per mezzo di test. Il secondo capitolo
illustra invece le basi della psicometria e descrive il
modo in cui vengono calcolati cinque valori di prestazione
per ciascuno dei quattro ambiti di competenza relativi
alle persone sottoposte ai test. Inizio dell’elaborazione di una legge sulla formazione continua
In occasione della sua seduta del 30 gennaio 2008, il
Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale
dell’economia DFE di elaborare, in collaborazione
con il Dipartimento federale dell’interno DFI,
un’analisi relativa a un’eventuale legge
quadro sulla formazione continua. Un’attenzione
particolare è dedicata in questo contesto agli
strati della popolazione lontani dall’istruzione che
usufruiscono in misura inferiore alla media delle proposte
di formazione continua. 2008 - Anno internazionale delle lingueSul nostro pianeta si parlano oggi circa 6000 lingue. Oltre la metà di esse è utilizzata da meno di 10'000 persone, un quarto di esse da meno di 1’000 persone. Ogni anno si estinguono dieci lingue. Preservare la diversità linguistica, tutelare le lingue a rischio e indigene, la lingua quale mezzo di dialogo e di integrazione e la promozione della formazione plurilingue sono fra gli obiettivi di questo Anno internazionale delle lingue. Per ulteriori informazioni si consulti il sito web della Commissione svizzera per l'UNESCO (D) Per ulteriori informazioni si consulti il sito web della UNESCO internazionale (F/E) Dibattito: prassi e rappresentazioni della lingua scrittaQuesto dibattito, che si svolgerà il 23 maggio a Losanna, intende analizzare l’interazione fra l’esigenza sociale di scrivere, gli ostacoli incontrati e le possibilità di sviluppare le proprie competenze. Il programma prevede contributi da parte di diversi paesi e propone un confronto degli sviluppi della ricerca nel campo del letteratismo nonché delle misure adottate per migliorare la padronanza della lingua scritta in diversi luoghi. Il dibattito è organizzato dalla Sezione d’inglese dell’Università di Losanna e dall’Istituto di linguistica e di scienze del linguaggio. Il volontariato, un impegno di qualità (F)In Francia il Forum des pratiques, la cui costituzione è stata promossa dall’ANLCI (Agence nationale de Lutte Contre l'Illettrisme), si è interessato al ruolo assunto dal volontariato nella lotta contro l’illetteratismo e ha pubblicato una guida pratica intitolata «Le bénévolat, un engagement de qualité». Questa guida rappresenta uno strumento d’informazione rivolto alle associazioni che accolgono volontari, ma soprattutto ai volontari stessi. Nuovo sito web austriaco Lesenetzwerk (D)Il sito web lesenetzwerk.at è un vasto portale dedicato alla lettura. Esso pone l’accento in particolare sulla didattica della lettura, sulla ricerca nel campo della lettura, sui programmi di lettura multimediali nonché sulla lettura interculturale e internazionale. Lesenetzwerk offre a questo proposito molte informazioni e materiali per i docenti e altre cerchie interessate. Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch |