Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione giugno 2008

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link « unsubscribe » visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

Rapporto finale sull'illetteratismo nel pieno dell'età adulta

Preavviso: conferenza sull'illetteratismo 2008

Il ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo

Valutazione delle competenze negli adulti

Partecipazione della Svizzera al programma PIAAC: depositata un'interpellanza parlamentare

Cantone di Neuchâtel : approvate misure di prevenzione dell'illetteratismo

Pratiche e rappresentazioni scritte

Quali i possibili impieghi delle TIC nella lotta contro l'illetteratismo?

Offerta di aggiornamento professionale per insegnanti

Informazioni relative ad altre manifestazioni

Rapporto finale sull'illetteratismo nel pieno dell'età adulta (d/i))

Nell'ambito del Programma nazionale di ricerca PNR 56 « Diversità delle lingue e competenze linguistiche in Svizzera », i ricercatori si sono interrogati sul fenomeno della perdita della capacità di lettura con il progredire dell'età. Di recente è stato pubblicato un rapporto finale dedicato a questo progetto parziale, intitolato «Illettrismus im mittleren Erwachsenenalter -Lesekompetenzen und Umgang mit Medien in Arbeit und Freizeit».

Ulteriori informazioni e rapporto finale

Preavviso: conferenza sull'illetteratismo 2008 (d/f)

Il 31 ottobre 2008 si terrà a Berna la quarta conferenza svizzera sull'illetteratismo. Quest'anno la manifestazione sarà dedicata al tema della « cultura della lettura per tutti - l'apprendimento della scrittura nel contesto dell'insegnamento precoce e della formazione complementare » . La conferenza si rivolge agli specialisti dell'insegnamento precoce delle scuole, delle biblioteche, del settore della formazione degli adulti, delle Scuole universitarie di pedagogia, delle amministrazioni dell'educazione e della politica dell'educazione. La partecipazione è aperta anche a tutti gli altri interessati.
Ulteriori informazioni sulla conferenza con possibilità di iscrizione online saranno disponibili sul sito web a partire da agosto.

Il ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo (f)

In occasione del ventennio di attività dell'Associazione Leggere e Scrivere una giornata di studio sarà dedicata al ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo. La giornata si svolgerà il 14 novembre 2008 a Losanna. «In che modo gli allievi sono divenuti soggetti attivi nella lotta contro l'illetteratismo?» ; «Vincere la paura per imparare a leggere e trovare il coraggio di parlarne»; «Il nostro diritto di apprendere! Un manifesto per la formazione di base degli adulti» Relatori provenienti da tre Paesi - Belgio, Svizzera e Francia - principalmente allievi, si pronunceranno appunto su questi argomenti. La parte ufficiale della giornata si svolgerà alla presenza del Presidente della Confederazione, l'Onorevole Pascal Couchepin.

Programma della giornata

Ulteriori informazioni e iscrizioni

Valutazione delle competenze negli adulti PIAAC (f/e)

La questione relativa alla valutazione delle competenze negli adulti suscita grande interesse anche a livello internazionale. Molte nazioni hanno già avviato, con il coordinamento dell'OCSE, lavori preliminari in vista dello svolgimento di attività di assessment a livello nazionale. La Svizzera non prende parte (per il momento) al programma PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult competencies).

Ulteriori informazioni

Partecipazione della Svizzera al programma PIAAC: depositata un'interpellanza parlamentare

La presidentessa dell'Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera romanda, la Signora Ada Marra, Consigliera nazionale, ha depositato un'interpellanza parlamentare concernente la scelta della Svizzera di non aderire al programma d'indagine internazionale sulle competenze degli adulti (PIAAC). L'interpellanza sostiene fra l'altro che per poter lottare efficacemente contro l'illetteratismo è indispen sabile poter disporre con cadenza regolare di una valutazione della situazione.

Testo dell'interpellanza parlamentare

Cantone di Neuchâtel : approvate misure di prevenzione dell'illetteratismo (f)

Il Consiglio di Stato neocastellano ha presentato al Gran Consiglio un rapporto informativo concernente alcune misure di prevenzione contro l'illetteratismo. Tali misure riguardano in particolare la sensibilizzazione nei confronti della lettura a partire dalla piccola infanzia, il miglioramento della leggibilità dei documenti ufficiali dell'amministrazione cantonale e il sostegno alle iniziative dell'Associazione Leggere e Scrivere. In occasione della sua seduta del 27 maggio 2008, il Gran Consiglio ha accettato all'unanimità il rapporto, ma anche un postulato dei gruppi socialista e PopVertsSol intitolato «azioni preventive contro l'illetteratismo». Il postulato chiede al Gran Consiglio di andare oltre, dotandosi in particolare di mezzi supplementari per contrastare il problema dell'illetteratismo.

Per saperne di più: Il rapporto

Testo del postulato

Pratiche e rappresentazioni scritte (f)

Quali sono le risorse scritturali di cui l'individuo necessita per potersi muovere agevolmente all'interno della nostra società letterata? Da dove provengono le rappresentazioni scritte? Quali sono gli scritti valorizzati nella nostra società? Sandrine Onillon ha condotto una serie di colloqui per affrontare più da vicino queste domande. La sua analisi esamina in particolare il rapporto che diverse persone intrattengono con la scrittura, illustrando in quali circostanze esse leggono e scrivono, con quale grado di adeguatezza lo fanno e quale visione esse nutrono del ruolo che la scrittura assume nelle loro vite.

Per saperne di più e ordinare l'opera

Quali i possibili impieghi delle TIC nella lotta contro l'illetteratismo? (f)

La padronanza delle tecnologie dell'informazione de della comunicazione (TIC) rientra ormai nel novero delle competenze critiche necessarie per un'educazione e una formazione continue. Ma che ne è delle persone confrontate con il problema dell'illetteratismo? Come possono accedere a queste tecnologie? E in che modo questi strumenti possono essere integrati e utilizzati nell'ambito di iniziative finalizzate a contrastare l'illetteratismo? Il 14 maggio 2008, l'agenzia nazionale francese per la lotta contro l'illetteratismo (ANLCI) ha organizzato a Lione un incontro nazionale per presentare alcuni casi in cui le TIC sono state utilizzate con successo nell'ambito della lotta contro l'illetteratismo.

Per saperne di più: Estratti dei lavori del forum permanente delle pratiche basate sulle TIC

Offerta di aggiornamento professionale per insegnanti (d)

Nell'ambitodel progetto TRAIN (Professionalization of Literacy and Basic Education - Basic Modules for Teacher Training) dell'UE la FSEA propone, insieme al Deutsches Institut für Erwachsenenbildung DIE e in collaborazione con l'associazione mantello svizzera Leggere e Scrivere, il seminario pilota « Lernberatung für LiteratorInnen » . Il seminario si terrà dal 5 al 7 novembre 2008 a Zofingen.

Bando e iscrizione online

Informazioni relative ad altre manifestazioni:

24 - 29 agosto 2008: simposio dedicato alla letteralità quale ambito di ricerca e mandato educativo («Literalität: Forschungsfeld und Bildungsaufgabe»), Centro Stefano Franscini , Monte Verità presso Ascona. Alta scuola pedagogica della Svizzera nord-occidentale, in collaborazione con l'Università di Berna e l'Università di Francoforte s.M. (d/e)

Ulteriori informazioni

3 settembre 2008: conferenza « Unterricht konkret: Standards und Freiräume für die Sprachförderung » . Alta scuola pedagogica della Svizzera nord-occidentale, in collaborazione con l'ULEF di Basilea Città. (d)

Ulteriori informazioni e iscrizioni

12 e 13 settembre 2008, conferenza annuale del SIKJM: « Abenteuer Wissen. Sachbücher - Themen, Markt und Medien » . Istituto svizzero Media e Ragazzi. (d)

Ulteriori informazioni e iscrizioni

Per informazioni supplementari relative agli eventi più attuali vi invitiamo a consultare il sito web alla rubrica Agenda . Saremo lieti di inserire nella nostra agenda anche le vostre manifestazioni.

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch