Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione settembre 2008

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link « unsubscribe » visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

Conferenza sull'illetteratismo 2008 (d/f)

Il ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo (f)

Risposta del Consiglio federale all'interpellanza parlamentare concernente la ricerca PEICA

Promozione della lettura nel Cantone di Neuchâtel (f)

Progetti collettivi in Germania (d)

Di prossima pubblicazione : «Lutter ensemble contre l'illettrisme en France» (f)

Studio dedicato al lavoro svolto a livello mondiale nel settore dell'alfabetizzazione (e, f)

Riconoscimento accordato alla formazione dei formatori dell'Associazione Leggere e Scrivere (f)

I migliori progetti di alfabetizzazione nel mondo (f, e)

Informazioni relative ad altre manifestazioni

Conferenza sull'illetteratismo 2008 (d/f)

Il 31 ottobre 2008 si terrà a Berna la quarta conferenza svizzera sull'illetteratismo. Quest'anno la manifestazione sarà dedicata al tema della « cultura della lettura per tutti - l'apprendimento della scrittura nel contesto dell'insegnamento precoce e della formazione complementare » . Disponibilità di posti limitata.

Ulteriori informazioni sulla conferenza con possibilità di iscrizione online

Il ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo (f)

In occasione del ventennio di attività dell'Associazione Leggere e Scrivere una giornata di studio sarà dedicata al ruolo degli allievi nella lotta contro l'illetteratismo. La giornata si svolgerà il 14 novembre 2008 a Losanna. «In che modo gli allievi sono divenuti soggetti attivi nella lotta contro l'illetteratismo?» ; «Vincere la paura per imparare a leggere e trovare il coraggio di parlarne»; «Il nostro diritto di apprendere! Un manifesto per la formazione di base degli adulti» Relatori provenienti da tre Paesi - Belgio, Svizzera e Francia - principalmente allievi, si pronunceranno appunto su questi argomenti. La parte ufficiale della giornata si svolgerà alla presenza del Presidente della Confederazione, l'Onorevole Pascal Couchepin.

Programma della giornata

Ulteriori informazioni e iscrizioni

Risposta del Consiglio federale all'interpellanza parlamentare concernente la ricerca PEICA

Il Consiglio federale ha fornito la propria risposta all'interpellanza parlamentare di Ada Marra concernente la partecipazione della Svizzera al progetto di ricerca PEIC (programma per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti). Il Consiglio federale osserva in particolare che, "dato che le condizioni a livello di competenze di lettura degli adulti non sono cambiate in misura significativa dal 2003 a oggi, i risultati della ricerca PEICA, attesi per il 2011, risulteranno essere con ogni probabilità in linea con le constatazioni fatte da tutti questi studi a partire dagli anni Novanta."

Testo dell'interpellanza e relativa risposta

Promozione della lettura nel Cantone di Neuchâtel (f)

Esplorate un nuovo sito dedicato alla promozione della lettura e apprendete 101 ottime ragioni per leggere; scoprite attività e spunti di riflessione che vi invitano ad accompagnare i vostri figli lungo gli avvincenti percorsi della lettura e della scrittura. Il Cantone di Neuchâtel ha creato di recente un sito per la promozione e l'insegnamento della lettura. Il nuovo sito si rivolge agli insegnanti, ai genitori e a tutti gli appassionati di lettura.

www.lireplus.ch

Progetti collettivi in Germania (d)

Sono partiti i progetti di ricerca e sviluppo selezionati e sostenuti dal ministero tedesco per l'educazione e la ricerca (Deutsches Bundesministerium für Bildung und Forschung BMBF) nel campo dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base degli adulti. Il sito Internet, appositamente creato a questo scopo, offre una panoramica dei progetti in corso.

Sito Internet Alphabund

Di prossima pubblicazione : «Lutter ensemble contre l'illettrisme en France» (f)

Questo libro propone una sintesi di un percorso iniziato nel 2005 dall'agenzia nazionale francese per la lotta contro l'illetteratismo, un forum permanente delle pratiche che ha lo scopo di far conoscere e condividere i metodi pratici di prevenzione e di lotta contro l'illetteratismo. Questo percorso, che ha visto coinvolte più di 3'000 persone, ha consentito agli operatori sul campo di illustrare il loro operato e il modo in cui viene svolto e di formulare concretamente degli indicatori di successo.

Presentazione dell'opera

Studio dedicato al lavoro svolto a livello mondiale nel settore dell'alfabetizzazione (e, f)

L'istituto di statistica dell'UNESCO ha pubblicato il proprio Report 2008. Su 80 pagine vengono presentati qui concetti, metodi e dati sul lavoro svolto a livello mondiale nel campo dell'alfabetizzazione. Lo studio è disponibile per il momento unicamente in inglese; una versione in lingua francese è tuttavia in corso di preparazione.

Versione inglese dello studio

Riconoscimento accordato alla formazione dei formatori dell'Associazione Leggere e Scrivere (f)

L'Associazione Leggere e Scrivere vanta già una lunga esperienza nel campo della formazione dei formatori: dal 1990 a oggi, infatti, 29 nuove leve di formatori ne hanno già potuto beneficiare. Forte della propria esperienza, l'Associazione ha depositato una domanda di riconoscimento presso la commissione di garanzia della qualità della FSEA che lo scorso giugno le ha accordato un riconoscimento provvisorio, secondo cui la sua formazione è equivalente al modulo 1 dell'attestato federale di formatore/formatrice per adulti.

Descrizione della formazione
Schema riepilogativo della formazione

I migliori progetti di alfabetizzazione nel mondo (f, e)

Diversi progetti lanciati in differenti regioni del mondo sono stati insigniti del premio di alfabetizzazione istituito dall'UNESCO.

Presentazione dei progetti di alfabetizzazione nel mondo

Informazioni relative ad altre manifestazioni:

Offerta di aggiornamento professionale per docenti attivi nel campo dell'insegnamento della lettura e della scrittura

Seminario pilota « Lernberatung für LiteratorInnen » . Il seminario si terrà dal 5 al 7 novembre 2008 a Zofingen . È possibile iscriversi entro fine settembre.

Bando e iscrizione online

Seminario specialistico sull'alfabetizzazione 2008 a Lipsia

Dal 29 al 31 ottobre 2008 si svolgerà a Lipsia il 6° seminario specialistico dell'associazione tedesca per l'alfabetizzazione e la formazione di base.

Per iscriversi e ottenere informazioni si consulti il sito Internet dell'associazione

Seminario nazionale sul tema «TIC e integrazione sociale - opportunità e limiti»

Il secondo seminario nazionale «e-inclusion» che si terrà il 27 novembre 2008 presso il Kornhausforum di Berna è organizzato dal Gruppo di coordinamento Società dell'informazione dell' UFCOM.

Iscrizione e informazioni a fine settembre sul sito Internet


Per informazioni supplementari relative agli eventi più attuali vi invitiamo a consultare il sito web alla rubrica Agenda . Saremo lieti di inserire nella nostra agenda anche le vostre manifestazioni.


Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch


La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch