Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione marzo 2009

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

Nuova banca dati dei progetti sull'illetteratismo

Formazione continua e buoni di formazione: risultati di un esperimento sul campo

Primo studio di riferimento svizzero dedicato all'educazione della prima infanzia in Svizzera

Conclusione del progetto «Illettrismus und neue Technologien»

Per un'alfabetizzazione di lungo periodo (f)

Come promuovere a scuola le competenze nella lettura e nella scrittura degli allievi provenienti da ceti sociali culturalmente svantaggiati?

Il tasso di alfabetismo progredisce su scala mondiale, ma la situazione resta preoccupante in Africa e in Asia (f)

Opportunità per persone con un basso livello di qualificazione

Rapporto 2009 dell'UNESCO sull'educazione per tutti

La formazione a colpo d'occhio 2008 - indicatori dell'OCSE

Cenni ai prossimi convegni

Cenni a pubblicazioni

Nuova banca dati dei progetti sull'illetteratismo

La presente banca dati include attività di prevenzione e di lotta contro l'illetteratismo ele competenze di base in Svizzera. Nell'ambito del rilevamento vengono registrati singoli progetti, iniziative, corsi di formazione, progetti di ricerca e sviluppo realizzati in questi settori.

La banca dati è il frutto di una collaborazione tra l'Alta scuola pedagogica FHNW, l'Association Lire et Ecrire Suisse romande eil Comitato svizzero per la lotta contro l'illetteratismo della Commissione svizzera per l'UNESCO.

Vai alla banca dati

Formazione continua e buoni di formazione: risultati di un esperimento sul campo

I buoni di formazione possono aumentare la partecipazione alla formazione continua anche tra le persone meno inclini a seguire attività formative. Vi sono tuttavia fattori contrari a un ricorso estensivo ai buoni. Ulteriori risultati di questo esperimento sul campo svolto su larga scala nel 2006 dall'istituto di ricerca Forschungsstelle für Bildungsökonomie dell'Università di Berna per conto dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) sono stati pubblicati il 23 febbraio 2009.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'UFFT

Sintesi dello studio

Primo studio di riferimento svizzero dedicato all'educazione della prima infanzia in Svizzera

L'educazione della prima infanzia costituisce un fattore critico per il futuro successo nell'apprendimento e nella vita di una persona e contribuisce a evitare disparità in termini di opportunità dovute alla diversa provenienza dei bambini. Uno studio di riferimento commissionato dalla Commissione svizzera per l'UNESCO dimostra che la Svizzera presenta grandi esigenze di recupero nel campo dell'educazione della prima infanzia e che nel confronto internazionale essa raggiunge appena la media.

Sito web dell'UNESCO Svizzera in tedesco , in francese

Download della sintesi dello studio in tedesco , in francese

Conclusione del progetto «Illettrismus und neue Technologien» (d)

Il progetto di ricerca e sviluppo «Illettrismus und neue Technologien - Schriftlernen in der Nachholbildung» ha portato allo sviluppo di una piattaforma TIC per l'insegnamento e l'apprendimento degli adulti con competenze limitate nella lettura e nella scrittura. I corsi, che si svolgono nel contesto del perfezionamento professionale aziendale e non aziendale, sono stati seguiti sotto il profilo scientifico.

Per ulteriori dettagli si consulti il sito web dedicato al progetto (tedesco)

Rapporto di progetto completo in formato PDF (tedesco)

Per un'alfabetizzazione di lungo periodo (f)

Nell'ambito dei lavori preparatori in vista della sesta conferenza internazionale sull'educazione degli adulti organizzata dall'Unesco, che si terrà in Brasile nel maggio del 2009, lo scorso 11, 12 e 13 febbraio la Francia ha organizzato un convegno internazionale sull'argomento.I lavori svolti hanno reso possibile una migliore informazione reciproca riguardo alle misure e ai dispositivi istituiti e alle pratiche di maggiore efficacia. La problematica dell'alfabetizzazione di lungo periodo è stata affrontata in questo contesto a partire dai problemi quotidiani incontrati dalle persone coinvolte.

Per accedere ai principali interventi della conferenza

Come promuovere a scuola le competenze nella lettura e nella scrittura degli allievi provenienti da ceti sociali culturalmente svantaggiati?

Rispetto ai bambini provenienti da famiglie culturalmente più avvantaggiate, i bambini appartenenti a ceti sociali culturalmente svantaggiati devono poter beneficiare a scuola delle stesse opportunità di imparare a leggere e a scrivere. In questo senso, il progetto si propone di sviluppare le basi necessarie per sostenere i bambini svantaggiati nell'apprendimento, affinché in futuro possano godere delle stesse opportunità per quanto riguarda il loro percorso professionale.

Ulteriori dettagli e rapporto finale

Il tasso di alfabetismo progredisce su scala mondiale, ma la situazione resta preoccupante in Africa e in Asia (f)

Il tasso di alfabetismo sta progredendo a livello globale.Secondo un recente comunicato dell'UNESCO, il numero di analfabeti è passato da 871 milioni nel periodo tra il 1985 e il 1994 a 774 milioni nel periodo successivo (2000-2006); il tasso mondiale di alfabetizzazione degli adulti passa così dal 76% all'83,6%.

Per leggere il comunicato

Opportunità per persone con un basso livello di qualificazione

Le persone che non possiedono una formazione riconosciuta sono colpite in misura superiore alla media dal fenomeno della disoccupazione. La reintegrazione di queste persone nel mercato del lavoro pone le autorità del mercato del lavoro, il patronato e i diretti interessati di fronte a grandi sfide.

Nel 2007 questa situazione di partenza ha indotto le autorità del mercato del lavoro della regione del Lago di Costanza a lanciare il progetto "Chancen für Geringqualifizierte".

Rapporto finale (in francese) , Rapporto finale (in tedesco)

Presentazione dell'AMOSA (in francese) , Presentazione dell'AMOSA (in tedesco)

Rapporto 2009 dell'UNESCO sull'educazione per tutti (f/e)

L'« Education for all - Global Monitoring Report » di quest'anno sarà all'insegna dello slogan «Vaincre l'inégalité : l'importance de la gouvernance» e illustrerà la situazione intermedia raggiunta a sette anni dal Forum di Dakar (Senegal) sull'educazione. Ulteriori informazioni nonché la versione integrale del rapporto in lingua inglese sono disponibili sul sito web dell'UNESCO unitamente ad alcune sintesi in diverse altre lingue.

Sito dell'UNESCO (francese) Sito dell'UNESCO (altre lingue)

La formazione a colpo d'occhio 2008 - indicatori dell'OCSE

L'OCSE pubblica ogni autunno lo studio « La formazione a colpo d'occhio » , una pubblicazione di 800 pagine circa dedicata allo sviluppo dei sistemi educativi nel confronto internazionale.

Pagina riepilogativa in inglese e download del rapporto in tedesco

Pagina riepilogativa in francese e download del rapporto in francese

Quali insegnamenti può trarre la Svizzera da questo studio e come si posiziona il nostro Paese rispetto ad altri Paesi dell'OCSE? Il Prof. Dr. Stefan Wolter, ricercatore attivo nel campo dell'educazione, ha affrontato le domande postegli dalla redazione della newsletter della Segreteria di Stato per L'educazione e la ricerca SBF.

Intervista in tedesco

Intervista in francese

Cenni ai prossimi convegni

(Vi invitiamo a consultare a questo proposito anche la nostra agenda ):

  • Dyskalkulie - Ansätze zu Diagnostik und Förderung in einer integrativen Schule
    Convegno: sabato 9 maggio 2009 a Zurigo, Università di Zurigo-Irchel
  • Frühkindliche Bildung, Betreuung und Erziehung
    Convegno: venerdì 29 maggio 2009 a Friburgo, Università di Friburgo
  • Die Welt im Kinderbuch: zum 100. Geburtstag von Bettina Hürlimann
    Convegno: venerdì 19 giugno 2009 a Zurigo, Helferei

Annuncio:

  • Convegno sull'illetteratismo 2009
    Venerdì 30 ottobre 2009 a Berna presso l'Hotel Bern

Saremo lieti di accogliere nella nostra agenda eventuali segnalazioni da parte vostra. Vi preghiamo pertanto di segnalarci le vostre attività all'indirizzo e-mail indicato sotto.

Cenni a pubblicazioni

« Ecrire pour mieux se faire entendre»

È questo il titolo della raccolta di testi scritti dai partecipanti ai corsi di Lire et Ecrire nella Svizzera romanda nel periodo tra il 1992 e il 2008. L'associazione ha dato modo agli allievi di mettere mano alla penna e questi hanno colto l'occasione per parlare della loro realtà con una ricchezza di linguaggio e una profondità toccanti. «Ascoltare, leggere, comprendere, scambiare idee e tradurre su carta mi offrono uno strumento in più per scoprire un mondo che mi sembra piccolo, ma che più lo esploro e più diventa grande.» Una scrittura emancipatrice.

L'opera può essere ordinata presso l'Association Lire et Ecrire, Rte de Domdidier 8, CH-1563 Dompierre al prezzo di Fr. 10.00 + spese postali.

Saremo lieti di inserire nell'elenco le vostre pubblicazioni. Vi preghiamo pertanto di comunicarci eventuali pubblicazioni all'indirizzo e-mail indicato sotto.


Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande


Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch


La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch