Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione agosto 2009Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina. La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno. IndiceAnnuncio: Seminario sull'illetteratismo 2009 Gli svizzeri continuano a leggere libri ... ... e anche a frequentare le biblioteche alphabund.de presenta i primi risultati del progetto Elaborazione di un modello di riferimento per le competenze chiave nel lavoro quotidiano in Francia (f) Concorso « Cavaliere della comunicazione » Chi legge dove? Analisi del perfezionamento professionale in Svizzera I costi sociali della mancanza di una formazione in Svizzera Introduzione di un programma di formazione professionale per giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale (f) Diversificazione dell'offerta di formazione (f) Altri media Cenni a seminari attuali Cenni a nuove pubblicazioni Annuncio: Seminario sull'illetteratismo 2009Il 30 ottobre 2009 si terrà a Berna il
quinto seminario svizzero sull'illetteratismo.
L'edizione di quest'anno porta il titolo «
Leggere e scrivere come prassi culturale » . I
partecipanti riceveranno numerose delucidazioni sulla
ricerca e la prassi adottata in Inghilterra, in
Norvegia e in Svizzera. Ulteriori informazioni in
merito al seminario nonché il modulo di
iscrizione online saranno disponibili su questo sito
web a partire da metà agosto.
Gli svizzeri continuano a leggere libri ...Mediamente le svizzere e gli svizzeri tedeschi
leggono ogni giorno un libro per 25 minuti e un
quotidiano per 41 minuti. È quanto emerge da
un'indagine relativa all'utilizzo dei media condotta
nella regione di lingua tedesca e commissionata dalle
associazioni dei librai tedeschi, austriaci e
svizzeri. Sono state intervistate complessivamente
1733 persone.
... e frequentano anche le bibliotechePer la prima volta negli ultimi vent'anni l'Ufficio
federale di statistica (UST) ha nuovamente analizzato,
in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura
(UFC), il comportamento culturale degli svizzeri.
Questo sondaggio rappresentativo, condotto nel 2008
presso la popolazione residente a partire dai 15 anni
di età, costituisce una base empirica per la
politica culturale svizzera. I primi risultati
relativi al comportamento tenuto da giovani e anziani
in ambito culturale sono disponibili sui siti web dei
due uffici federali.
alphabund.de presenta i primi risultati del progetto (d)I primi materiali elaborati nell'ambito dell'obiettivo prioritario di promozione del BMBF « Progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell'alfabetizzazione/formazione di base degli adulti » possono essere ora scaricati dal sito web di alphabund.de. Si tratta di risultati provvisori, tratti dai progetti attualmente in corso. Pagina dei materiali del sito web di alphabund.de Elaborazione di un modello di riferimento per le competenze chiave nel lavoro quotidiano in Francia (f)L'ANLCI (Agence nationale de lutte contre l'illettrisme) ha elaborato un modello di riferimento comune per le competenze di base grazie al quale è possibile analizzare le competenze chiave utilizzate sul lavoro. Il modello di riferimento si basa sull'osservazione di situazioni lavorative concrete e mette in relazione le competenze di base di una persona con la loro applicazione nel contesto lavorativo specifico. Il modello di riferimento in formato PDF La guida per l'applicazione in formato PDF Concorso « Cavaliere della comunicazione »Il concorso « Cavaliere della comunicazione » , un concorso indetto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), premia i progetti che promuovono l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da parte di tutti gli strati della popolazione svizzera, fornendo così un contributo a una società dell'informazione aperta a tutti. Ulteriori informazioni in merito al concorso e alle relative condizioni di partecipazione sono disponibili qui: Cavaliere della comunicazione sul sito web dell'UFCOM Chi legge dove? (d)Sito web dedicato alle letture e alle manifestazioni letterarie organizzate nella Svizzera tedesca, con possibilità di interrogazione per data, regione e parola chiave (autore, titolo del libro ecc.). Werliestwo.ch è un servizio gratuito dell'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV) e dell'omologa associazione zurighese ZBVV. Analisi del perfezionamento professionale in Svizzera (f)L'Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato un'analisi sul perfezionamento professionale. In questa pubblicazione (disponibile esclusivamente in formato elettronico) viene illustrato il modo in cui i diversi temi del perfezionamento professionale sono struttati e distribuiti e quali categorie professionali e quali tipi di perfezionamento sono sostenuti dal datore di lavoro. Al sito web dell'Ufficio federale di statistica I costi sociali della mancanza di una formazione in Svizzera (d)In Svizzera, ogni persona priva di una formazione causa alla pubblica amministrazione costi pari a 10'000 franchi all'anno. Il risultato principale di uno studio commissionato da Travail.Suisse e condotto dal Büro BASS dimostra che gli investimenti pubblici nella formazione dei giovani, ma anche degli adulti convengono. Download della sintesi del rapporto di progetto Introduzione di un programma di formazione professionale per giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale (f)Nel Cantone di Vaud ogni giovane beneficiario di prestazioni sociali potrà iscriversi d'ora in avanti al programma FORJAD che gli consentirà di intraprendere una formazione professionale. Programmi come FORJAD offrono soluzioni e risultati convincenti, grazie ai quali è possibile affrontare in modo realistico ed efficace il problema dei giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale. I presupposti per la realizzazione del progetto sono costituiti da una forte volontà politica in tal senso, dalla predisposizione delle risorse finanziarie necessarie, dal necessario accompagnamento del progetto nonché dal sostegno dell'economia. Diversificazione dell'offerta di formazione (f)Diverse sezioni dell'associazione Lire et Ecrire hanno introdotto dei workshop secondo il modello elaborato a Losanna allo scopo di ampliare la propria offerta. Nella regione di Losanna vengono proposti attualmente otto workshop condotti da volontari o formatori. Una descrizione con gli obiettivi di alcune di queste manifestazioni può essere visualizzata ai seguenti link:
Escursioni culturali ;
Sostegno nella lettura ;
Calcoli e unità di misura ;
Altri mediaDopo che il canale televisivo M6 aveva proposto di mandare in onda gratuitamente spot televisivi volti a sensibilizzare sul problema dell'illetteratismo, la sezione di Losanna dell'associazione Lire et Ecrire ha disposto la produzione di diversi spot televisivi, andati poi in onda all'inizio dell'anno. Cenni a seminari attuali(consultate a questo proposito anche la nostra agenda): «Unterricht konkret» Sprachliche Bildung Seminario: mercoledì 9 settembre 2009 a BAsilea, PH FHNW, ULEF BS e FEBL International Conference on Youth Transitions Congresso: 11./12.09.2009, Università di Basilea, TREE Wenn Wörter LAUT werden. Schriftlichkeit und Mündlichkeit in Kinder- und Jugendmedien Seminario annuale: 11./12.09.2009, Centre Loewenberg Murten, SIKJMLernfestivalTag 2009 - Weiterbildung rund um die Uhr Manifestazioni: dall' 11.9.2009 al 12.09.2007 Journée d'échanges Seminario: 26 settembre 2009, Association Lire et Ecrire Suisse romande Cenni a nuove pubblicazioniLa sovrana lettrice Una dichiarazione d'amore per la regina d'Inghilterra e la letteratura - chi avrebbe mai pensato che le due cose potessero andare d'accordo? Un libro straordinariamente interessante dedicato alle varie sfaccettature della lettura. Bennett, Alan : La sovrana lettrice. Traduzione italiana di M. Pavani. 120 p., Adelphi, ISBN 9788845922091
|