Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione agosto 2009

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

Annuncio: Seminario sull'illetteratismo 2009

Gli svizzeri continuano a leggere libri ...

... e anche a frequentare le biblioteche

alphabund.de presenta i primi risultati del progetto

Elaborazione di un modello di riferimento per le competenze chiave nel lavoro quotidiano in Francia (f)

Concorso « Cavaliere della comunicazione »

Chi legge dove?

Analisi del perfezionamento professionale in Svizzera

I costi sociali della mancanza di una formazione in Svizzera

Introduzione di un programma di formazione professionale per giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale (f)

Diversificazione dell'offerta di formazione (f)

Altri media

Cenni a seminari attuali

Cenni a nuove pubblicazioni

Annuncio: Seminario sull'illetteratismo 2009

Il 30 ottobre 2009 si terrà a Berna il quinto seminario svizzero sull'illetteratismo. L'edizione di quest'anno porta il titolo « Leggere e scrivere come prassi culturale » . I partecipanti riceveranno numerose delucidazioni sulla ricerca e la prassi adottata in Inghilterra, in Norvegia e in Svizzera. Ulteriori informazioni in merito al seminario nonché il modulo di iscrizione online saranno disponibili su questo sito web a partire da metà agosto.
Iscrizione al seminario 2009

Gli svizzeri continuano a leggere libri ...

Mediamente le svizzere e gli svizzeri tedeschi leggono ogni giorno un libro per 25 minuti e un quotidiano per 41 minuti. È quanto emerge da un'indagine relativa all'utilizzo dei media condotta nella regione di lingua tedesca e commissionata dalle associazioni dei librai tedeschi, austriaci e svizzeri. Sono state intervistate complessivamente 1733 persone.
Per ulteriori informazioni si consulti il sito web del SBBV

... e frequentano anche le biblioteche

Per la prima volta negli ultimi vent'anni l'Ufficio federale di statistica (UST) ha nuovamente analizzato, in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura (UFC), il comportamento culturale degli svizzeri. Questo sondaggio rappresentativo, condotto nel 2008 presso la popolazione residente a partire dai 15 anni di età, costituisce una base empirica per la politica culturale svizzera. I primi risultati relativi al comportamento tenuto da giovani e anziani in ambito culturale sono disponibili sui siti web dei due uffici federali.
Ufficio federale della cultura e Ufficio federale di statistica (f)

alphabund.de presenta i primi risultati del progetto (d)

I primi materiali elaborati nell'ambito dell'obiettivo prioritario di promozione del BMBF « Progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell'alfabetizzazione/formazione di base degli adulti » possono essere ora scaricati dal sito web di alphabund.de. Si tratta di risultati provvisori, tratti dai progetti attualmente in corso.

Pagina dei materiali del sito web di alphabund.de

Elaborazione di un modello di riferimento per le competenze chiave nel lavoro quotidiano in Francia (f)

L'ANLCI (Agence nationale de lutte contre l'illettrisme) ha elaborato un modello di riferimento comune per le competenze di base grazie al quale è possibile analizzare le competenze chiave utilizzate sul lavoro. Il modello di riferimento si basa sull'osservazione di situazioni lavorative concrete e mette in relazione le competenze di base di una persona con la loro applicazione nel contesto lavorativo specifico.

Il modello di riferimento in formato PDF

La guida per l'applicazione in formato PDF

Concorso « Cavaliere della comunicazione »

Il concorso « Cavaliere della comunicazione » , un concorso indetto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), premia i progetti che promuovono l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da parte di tutti gli strati della popolazione svizzera, fornendo così un contributo a una società dell'informazione aperta a tutti. Ulteriori informazioni in merito al concorso e alle relative condizioni di partecipazione sono disponibili qui:

Cavaliere della comunicazione sul sito web dell'UFCOM

Chi legge dove? (d)

Sito web dedicato alle letture e alle manifestazioni letterarie organizzate nella Svizzera tedesca, con possibilità di interrogazione per data, regione e parola chiave (autore, titolo del libro ecc.).

Werliestwo.ch è un servizio gratuito dell'Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV) e dell'omologa associazione zurighese ZBVV.

Sito web « Chi legge dove » ?

Analisi del perfezionamento professionale in Svizzera (f)

L'Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato un'analisi sul perfezionamento professionale. In questa pubblicazione (disponibile esclusivamente in formato elettronico) viene illustrato il modo in cui i diversi temi del perfezionamento professionale sono struttati e distribuiti e quali categorie professionali e quali tipi di perfezionamento sono sostenuti dal datore di lavoro.

Al sito web dell'Ufficio federale di statistica

I costi sociali della mancanza di una formazione in Svizzera (d)

In Svizzera, ogni persona priva di una formazione causa alla pubblica amministrazione costi pari a 10'000 franchi all'anno. Il risultato principale di uno studio commissionato da Travail.Suisse e condotto dal Büro BASS dimostra che gli investimenti pubblici nella formazione dei giovani, ma anche degli adulti convengono.

Download della sintesi del rapporto di progetto

Introduzione di un programma di formazione professionale per giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale (f)

Nel Cantone di Vaud ogni giovane beneficiario di prestazioni sociali potrà iscriversi d'ora in avanti al programma FORJAD che gli consentirà di intraprendere una formazione professionale. Programmi come FORJAD offrono soluzioni e risultati convincenti, grazie ai quali è possibile affrontare in modo realistico ed efficace il problema dei giovani beneficiari di prestazioni dell'assistenza sociale. I presupposti per la realizzazione del progetto sono costituiti da una forte volontà politica in tal senso, dalla predisposizione delle risorse finanziarie necessarie, dal necessario accompagnamento del progetto nonché dal sostegno dell'economia.

Download in formato PDF

Diversificazione dell'offerta di formazione (f)

Diverse sezioni dell'associazione Lire et Ecrire hanno introdotto dei workshop secondo il modello elaborato a Losanna allo scopo di ampliare la propria offerta. Nella regione di Losanna vengono proposti attualmente otto workshop condotti da volontari o formatori. Una descrizione con gli obiettivi di alcune di queste manifestazioni può essere visualizzata ai seguenti link:

Escursioni culturali ; Sostegno nella lettura ; Calcoli e unità di misura ;
Corpo e salute ; Naturalizzazione

Altri media

Dopo che il canale televisivo M6 aveva proposto di mandare in onda gratuitamente spot televisivi volti a sensibilizzare sul problema dell'illetteratismo, la sezione di Losanna dell'associazione Lire et Ecrire ha disposto la produzione di diversi spot televisivi, andati poi in onda all'inizio dell'anno.

Vedere tutti gli spot

Cenni a seminari attuali

(consultate a questo proposito anche la nostra agenda):

«Unterricht konkret» Sprachliche Bildung

Seminario: mercoledì 9 settembre 2009 a BAsilea, PH FHNW, ULEF BS e FEBL

International Conference on Youth Transitions

Congresso: 11./12.09.2009, Università di Basilea, TREE

Wenn Wörter LAUT werden. Schriftlichkeit und Mündlichkeit in Kinder- und Jugendmedien

Seminario annuale: 11./12.09.2009, Centre Loewenberg Murten, SIKJM

LernfestivalTag 2009 - Weiterbildung rund um die Uhr

Manifestazioni: dall' 11.9.2009 al 12.09.2007

Journée d'échanges

Seminario: 26 settembre 2009, Association Lire et Ecrire Suisse romande

Cenni a nuove pubblicazioni

La sovrana lettrice

Una dichiarazione d'amore per la regina d'Inghilterra e la letteratura - chi avrebbe mai pensato che le due cose potessero andare d'accordo? Un libro straordinariamente interessante dedicato alle varie sfaccettature della lettura.

Bennett, Alan : La sovrana lettrice. Traduzione italiana di M. Pavani. 120 p., Adelphi, ISBN 9788845922091



Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande



Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch


La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch