Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione ottobre 2009

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

Seminario sull'illetteratismo 2009

Un appello per ridurre l'illetteratismo

Premio Alpha - Giovani: Accesso alle competenze di base per i giovani

Una guida audiovisiva per la prevenzione (f)

OCSE - Education at a glance

XXX - Il giornale dell'ABC (d)

Cenni a seminari attuali

Cenni a nuove pubblicazioni

Seminario sull'illetteratismo 2009

Il 30 ottobre 2009 si terrà a Berna il quinto seminario svizzero sull'illetteratismo. L'edizione di quest'anno porta il titolo « Leggere e scrivere come prassi culturale » . I partecipanti riceveranno numerose delucidazioni sulla ricerca e la prassi adottata in Inghilterra, in Norvegia e in Svizzera. Ulteriori informazioni in merito al seminario nonché il modulo di iscrizione online saranno disponibili su questo sito web:
Iscrizione al seminario 2009

Un appello per ridurre l'illetteratismo

In occasione della Giornata mondiale dell'alfabetizzazione dell'8 settembre 2009, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere lancia un appello nazionale per ricordare l'urgenza della problematica dell'illetteratismo all'opinione pubblica e alle autorità. La Federazione sollecita il Consiglio federale a realizzare un programma di azione su vasta scala in favore della formazione di base degli adulti.

Firmate l'appello!

Premio Alpha - Giovani: Accesso alle competenze di base per i giovani

Il Premio Alpha si prefigge di sostenere e far conoscere dei progetti che esplorano vie nuovo verso l'accesso allo scritto.

Il Premio Alpha 2009 prende in considerazione progetti che offrono ai giovani tra i 15 e i 20 anni la possibilità di acquisire o completare le loro competenze di base nella lettura e nella scrittura.

Presentazione del concorso

Formulario ufficiale

Una guida audiovisiva per la prevenzione (f)

Allo scopo di mostrare ciò che è possibile realizzare per e con quelle che vengono definite famiglie in difficoltà, l'ANLCI (l'associazione nazionale francese per la lotta contro l'illetteratismo) ha creato una guida audiovisiva dedicata alla prevenzione. La guida può essere utilizzata con le persone caratterizzate da una scarsa padronanza delle abilità di lettura, di scrittura delle competenze di base necessarie per affrontare la vita quotidiana. La guida è composta da nove brevi filmati e da un libretto di istruzioni e mostra ciò che è possibile fare come genitori quando i figli scoprono la parola scritta e la scuola.

Visualizzare i filmati

La guida può essere richiesta a: virginie.lamontagne@anlci.fr

OCSE - Education at a glance

« Uno sguardo sull'educazione » è una pubblicazione dell'OCSE che esce annualmente e contiene dati relativi al settore dell'educazione raffrontabili a livello internazionale. L'edizione 2009 prende in esame in particolare la continua espansione dei sistemi di formazione. La versione sintetica, che comprende 96 pagine, può essere scaricata gratuitamente in francese e in inglese.

Edizione sintetica in francese

Edizione sintetica in inglese

XXX - Il giornale dell'ABC (d)

Nell'ambito di uno dei progetti collettivi tedeschi da circa un anno viene pubblicato un giornale scritto e curato dai partecipanti ai corsi. Su poche pagine vengono riportati fatti di attualità e tratti dalla vita di tutti i giorni. Il giornale può essere scaricato in formato PDF.

Ulteriori informazioni relative al progetto e al giornale

Cenni a seminari attuali

(consultate a questo proposito anche la nostra agenda):

Conferenza internazionale LitCam «Literacy and Media»

In occasione della fiera del libro il 12 e il 13 ottobre di quest'anno si terrà a Francoforte la quarta edizione della Conferenza internazionale LitCam (Literacy Campaign), nell'ambito della quale verranno presentati contributi a progetti realizzati in Nigeria, India, Irlanda e Afghanistan .

Al programma

Congresso nazionale «abilitazione e creazione di fiducia»

Il terzo congresso rete della «Integrazione digitale in Svizzera»che si terrà il prossimo 10 novembre 2009 al Landhaus di Soletta è organizzato dal Gruppo di coordinamento Società dell'informazione dell'Ufficio federale della comunicazione (UFCOM).

Al programma e iscrizione

Crisi e ripresa: osare la formazione

Giovedi 19 novembre 2009, Lausanne, Palais de Beaulieu

La mancanza di formazione costituisce un freno importante all'integrazione professionale di lungo periodo. Ciò nonostante, mentre le ultime revisioni delle assicurazioni sociali sono state elaborate in un contesto di ripresa economica in cui la parola chiave era l'inserimento, la crisi ha cambiato le cose: il lavoro si fa raro e il momento è dunque propizio per osare la formazione e la riqualificazione delle persone più fragili, indipendentemente dai regimi sociali di cui esse beneficiano. A medio termine, una simile strategia di riqualificazione è redditizia anche sotto il profilo economico. Un dibattito organizzato dall'ARTIAS (associazione romanda e ticinese delle istituzioni di azione sociale) sarà dedicato appunto a questo argomento.

Programma e modulo d'iscrizione

Cenni a nuove pubblicazioni

Primo volume della collana « alphabund-Forschung » : alfabetizzare in modo professionale

Il primo volume della collana di guide per operatori pratici e per tutti gli interessati ai temi dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base è disponibile da subito presso la casa editrice Waxmann e prossimamente anche nelle librerie.

Unesco Institute for Lifelong Learning (Hrsg.): Professionell alphabetisieren

Bestandsaufnahmen und Erfahrungen aus dem In- und Ausland

alphabund-Forschung, Volume 1, 2009, 64 pagine, 7,90 €, ISBN 978-3-8309-2161-5

Ulteriori informazioni relative alla pubblicazione

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch