Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch - Edizione febbraio 2010

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno.

Indice

  • Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010
  • Consultazione sugli obiettivi nazionali nel campo dell'educazione
  • Legge sulla formazione continua in via di elaborazione
  • Rapporto dell'UNESCO sulla formazione professionale 2010
  • Nuova piattaforma online dedicata al letteratismo
  • Percorso di apprendimento e biblioteca virtuale
  • Pratiche teatrali e formazione
  • Socializzazione della lettura all'interno della famiglia

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010

Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010, pubblicato dal Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE), dedica oltre trecento pagine allo stato del sapere relativo al sistema educativo svizzero. Il rapporto contiene dati tratti dal settore della ricerca, della statistica e dell'amministrazione in merito all'intero sistema educativo, dalla scuola dell'infanzia fino alla formazione continua.
Ulteriori informazioni in merito al rapporto sono disponibili sul sito della CDPE.
Il rapporto del CSRE può essere ordinato via Internet.

Consultazione sugli obiettivi nazionali nel campo dell'educazione

Quali competenze di base devono acquisire le nostre allieve e i nostri allievi nella lingua scolastica, nelle lingue straniere, nella matematica e nelle scienze naturali? Fino all'estate del 2010, le proposte relative alla definizione di standard educativi nazionali confluiranno in una procedura di consultazione in corso presso i dipartimenti cantonali dell'educazione nonché le associazioni e le organizzazioni nazionali mantello interessate.
Per accedere a ulteriori comunicazioni sul sito della CDPE e alla pagina riepilogativa dedicata agli standard educativi

Legge sulla formazione continua in via di elaborazione

Nel novembre del 2009 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sulla formazione continua. Il rapporto colloca la formazione continua nel cotesto educativo generale, definisce il fabbisogno di intervento esistente in questo settore e cita alcuni valori fondamentali per una nuova politica della formazione continua. Il DFE viene incaricato dal Consiglio federale di istituire una commissione di esperti e di elaborare entro il 2011 un avamprogetto per la consultazione relativo a una nuova legge sulla formazione continua.
Nel dicembre del 2009 la FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua) ha pubblicato a sua volta un avamprogetto, frutto del lavoro di esperti, per una nuova legge sulla formazione continua.
Rapporto del DFE per una uova politica della formazione continua della Confederazione in formato PDF
Avamprogetto elaborato da esperti per una nuova legge sulla formazione continua in formato PDF

Rapporto sulla formazione continua dell'UNESCO 2010

L'edizione 2010 dell'«Education for all ? Global Monitoring Report» è dedicata al tema «coinvolgere gli esclusi». Ulteriori informazioni nonché il rapporto completo in lingua inglese sono disponibili sul sito web dell'UNESCO insieme alle versioni sintetiche del rapporto in diverse altre lingue.
Rapporto completo in inglese o francese sul sito web dell'UNESCO

Nuova piattaforma online sul letteratismo

L'associazione Leseforum Schweiz mette a disposizione sul proprio sito www.leseforum.ch una nuova piattaforma online dedicata al letteratismo (lettura, scrittura, utilizzo dei media). Il sito web si rivolge alle persone che si occupano di letteratismo nella pratica o nel campo della ricerca nonché a un pubblico interessato. Quatto volte all'anno vengono pubblicati contributi di attualità di autrici e autori invitati dello spazio linguistico tedesco e francese, dedicati a temi prioritari sempre diversi.
Per accedere alla piattaforma: www.leseforum.ch

Percorso di apprendimento e biblioteca virtuale

Un sito del CDEACF (centro canadese di documentazione sull'educazione degli adulti e la condizione femminile) crea una biblioteca virtuale online. Nell'ambito di attività del centro, l'alfabetizzazione, vengono messi a disposizione degli utenti più di mille documenti. Vi si trovano in particolare dei «percorsi di apprendimento» che propongono di realizzare, insieme a un gruppo di allievi, progetti di scoperta, di organizzazione di eventi e di riflessione estremamente stimolanti.
Per scoprire la biblioteca virtuale (fr)
Per accedere a un percorso di apprendimento (fr)

Pratiche teatrali e formazione

Il Journal de l'Alpha esplora le molteplici possibilità per integrare una pratica culturale (il teatro) in un percorso di formazione. Le attività teatrali parlano di finzione e di realtà , affrontano la questione del linguaggio e della gestualità, sviluppano la presa di parola, l'ascolto e la memoria e collocano l'azione nel cuore di un processo di appropriazione dell'ambiente circostante.
Per saperne di più (fr)

Socializzazione della lettura all'interno della famiglia

Uno studio di lungo periodo dimostra che i bambini che amano leggere godono di chiari vantaggi iniziali. Lo sviluppo precoce delle basi della lettura costituisce un compito fondamentale nell'ambito della prevenzione dell'illetteratismo. In questo contesto vengono poste le basi determinati per stimolare il piacere per la lettura in seno alla famiglia. In Germania sono stati intervistati sul tema della cultura della lettura in famiglia 3'000 allievi di età compresa tra i nove e i tredici anni e i loro genitori.
Lo studio sarà pubblicato all'inizio del 2010.
Accedere al sito web della Stiftung Lesen (de)

Cenni a seminari attuali

(consultate a questo proposito anche la nostra agenda):

Printemps de l'alpha

Il 20 maggio 2010 l'associazione Lire et Ecrire Belgio organizza a Libramont un «Printemps de l'alpha». In questa occasione, allievi impegnati in un processo di apprendimento della lettura presenteranno i libri che li hanno appassionati di più. Le presentazioni si terranno nell'ambito di atelier, in piccoli gruppi, secondo modalità che permetteranno di condividere tutti i piaceri della lettura.
Per maggiori informazioni e iscrizioni (fr)

Cenni a nuove pubblicazioni

Secondo volume della collana alphabund-Forschung: Professionell alphabetisieren (alfabetizzare in modo professionale)

Nel secondo volume vengono presentate altre considerazioni di fondo e concezioni di nuove offerte di qualificazione nel campo dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base, elaborate e sperimentate nel quadro della priorità promozionale Ricerca e sviluppo nel campo dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base degli adulti del ministero tedesco dell'educazione e della ricerca (BMBF).
Unesco Institute for Lifelong Learning (a cura di):Professionell alphabetisieren
Qualifizierung für Alphabetisierungs- und Grundbildungsarbeit
alphabund-Forschung, Volume 2, 2009, 64 pagine, 7,90 ¬, 978-3-8309-2252-0
Ulteriori informazioni sulla pubblicazione


Cordiali saluti
Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande


Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch