Newsletter LesenLireLeggere.ch - Edizione febbraio 2010Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen su incarico dell'Ufficio federale della cultura.Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina. La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l'anno. Indice
Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010, pubblicato dal
Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE),
dedica oltre trecento pagine allo stato del sapere relativo al
sistema educativo svizzero. Il rapporto contiene dati tratti dal
settore della ricerca, della statistica e dell'amministrazione in
merito all'intero sistema educativo, dalla scuola dell'infanzia fino
alla formazione continua.
Consultazione sugli obiettivi nazionali nel campo dell'educazioneQuali competenze di base devono acquisire le nostre allieve e i
nostri allievi nella lingua scolastica, nelle lingue straniere, nella
matematica e nelle scienze naturali? Fino all'estate del 2010, le
proposte relative alla definizione di standard educativi nazionali
confluiranno in una procedura di consultazione in corso presso i
dipartimenti cantonali dell'educazione nonché le associazioni e le
organizzazioni nazionali mantello interessate.
Legge sulla formazione continua in via di elaborazioneNel novembre del 2009 il Consiglio federale ha pubblicato un
rapporto sulla formazione continua. Il rapporto colloca la formazione
continua nel cotesto educativo generale, definisce il fabbisogno di
intervento esistente in questo settore e cita alcuni valori
fondamentali per una nuova politica della formazione continua. Il DFE
viene incaricato dal Consiglio federale di istituire una commissione
di esperti e di elaborare entro il 2011 un avamprogetto per la
consultazione relativo a una nuova legge sulla formazione continua.
Rapporto sulla formazione continua dell'UNESCO 2010L'edizione 2010 dell'«Education for all ? Global Monitoring
Report» è dedicata al tema «coinvolgere gli esclusi». Ulteriori
informazioni nonché il rapporto completo in lingua inglese sono
disponibili sul sito web dell'UNESCO insieme alle versioni sintetiche
del rapporto in diverse altre lingue.
Nuova piattaforma online sul letteratismoL'associazione Leseforum Schweiz mette a disposizione sul proprio
sito www.leseforum.ch una nuova piattaforma online dedicata al
letteratismo (lettura, scrittura, utilizzo dei media). Il sito web si
rivolge alle persone che si occupano di letteratismo nella pratica o
nel campo della ricerca nonché a un pubblico interessato. Quatto
volte all'anno vengono pubblicati contributi di attualità di autrici
e autori invitati dello spazio linguistico tedesco e francese,
dedicati a temi prioritari sempre diversi.
Percorso di apprendimento e biblioteca virtualeUn sito del CDEACF (centro canadese di documentazione
sull'educazione degli adulti e la condizione femminile) crea una
biblioteca virtuale online. Nell'ambito di attività del centro,
l'alfabetizzazione, vengono messi a disposizione degli utenti più di
mille documenti. Vi si trovano in particolare dei «percorsi di
apprendimento» che propongono di realizzare, insieme a un gruppo di
allievi, progetti di scoperta, di organizzazione di eventi e di
riflessione estremamente stimolanti.
Pratiche teatrali e formazioneIl Journal de l'Alpha esplora le molteplici possibilità per
integrare una pratica culturale (il teatro) in un percorso di
formazione. Le attività teatrali parlano di finzione e di realtà ,
affrontano la questione del linguaggio e della gestualità, sviluppano
la presa di parola, l'ascolto e la memoria e collocano l'azione nel
cuore di un processo di appropriazione dell'ambiente circostante.
Socializzazione della lettura all'interno della famigliaUno studio di lungo periodo dimostra che i bambini che amano
leggere godono di chiari vantaggi iniziali. Lo sviluppo precoce delle
basi della lettura costituisce un compito fondamentale nell'ambito
della prevenzione dell'illetteratismo. In questo contesto vengono
poste le basi determinati per stimolare il piacere per la lettura in
seno alla famiglia. In Germania sono stati intervistati sul tema
della cultura della lettura in famiglia 3'000 allievi di età compresa
tra i nove e i tredici anni e i loro genitori.
Cenni a seminari attuali(consultate a questo proposito anche la nostra agenda): Printemps de l'alphaIl 20 maggio 2010 l'associazione Lire et Ecrire Belgio organizza a
Libramont un «Printemps de l'alpha». In questa occasione, allievi
impegnati in un processo di apprendimento della lettura presenteranno
i libri che li hanno appassionati di più. Le presentazioni si
terranno nell'ambito di atelier, in piccoli gruppi, secondo modalità
che permetteranno di condividere tutti i piaceri della lettura.
Cenni a nuove pubblicazioniSecondo volume della collana alphabund-Forschung: Professionell alphabetisieren (alfabetizzare in modo professionale)Nel secondo volume vengono presentate altre considerazioni di
fondo e concezioni di nuove offerte di qualificazione nel campo
dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base, elaborate e
sperimentate nel quadro della priorità promozionale Ricerca e
sviluppo nel campo dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base
degli adulti del ministero tedesco dell'educazione e della ricerca
(BMBF).
Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch |