Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione giugno 2010

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

 

Indice

Annuncio: Simposio sull’illetteratismo 2010

Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale in Svizzera nel 2009

Gruppo di progetti «competenze di base»

Progetto di formazione per la prima infanzia

Coordination romande pour la formation de base des adultes

Forum Bildung
Sito web letterario

 

Informazioni su convegni e corsi di aggiornamento professionale

Informazioni su pubblicazioni, media e strumenti didattici

 

Annuncio: Simposio sull’illetteratismo 2010

Il 5 novembre 2010 si terrà a Berna il 6. Simposio sull’illetteratismo. Questa edizione della manifestazione porta il titolo «Dialogo delle culture dell’apprendimento – la letteralità tra esigenze sociali e offerte di partecipazione». I partecipanti riceveranno informazioni sull’attività di ricerca e la pratica in Francia, Germania e Svizzera. Nell’ambito del simposio verrà inoltre conferito il premio Alpha 2010. Ulteriori informazioni sul simposio con il relativo modulo d’iscrizione online sono disponibili a partire da metà agosto su questo sito web.

Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale in Svizzera nel 2009

Gli ultimi dati relativi all’aggiornamento professionale dimostrano che nel 2009 l’80 per cento della popolazione stabilmente residente in Svizzera ha preso parte a una qualche misura di aggiornamento professionale. La pubblicazione fornisce tra l’altro informazioni in merito ai gruppi che partecipano in via prioritaria a misure di aggiornamento professionale nonché alle forme e ai temi privilegiati nell’ambito dell’aggiornamento professionale.

Al comunicato stampa | Allo studio dell'Ufficio federale di statistica

Gruppo di progetti «competenze di base»

Il gruppo di porgetti «competenze di base» è composto da quattro progetti sostenuti dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT nel campo della promozione delle competenze di base degli adulti. Con i suoi progetti, questo gruppo mira alla promozione delle competenze linguistiche nell’ambito della formazione professionale, a una maggiore sensibilizzazione dei mediatori e dei responsabili nelle aziende, alla promozione delle competenze linguistiche e matematiche quotidiane degli adulti, al miglioramento delle offerte di aggiornamento nonché in generale a un rafforzamento della consapevolezza relativa alla tematica delle competenze di base nella nostra società.

Volantino con la descrizione dei singoli progetti

Progetto di formazione per la prima infanzia (d)

Il progetto «promozione dell’educazione e della resilienza nel settore della prima infanzia», realizzato dal Marie Meierhofer Institut für das Kind MMI, ha lo scopo di fornire un contributo alla promozione, alla professionalizzazione e allo sviluppo della qualità dell’educazione nel settore della prima infanzia. Il progetto è giunto al suo secondo anno e informa regolarmente in merito all’andamento dello studio.

Ulteriori informazioni sul progetto

Coordination romande pour la formation de base des adultes (f)

La rete romanda, che raggruppa associazioni attive nel campo della formazione di base, si è trasformata in un'associazione. La rete di coordinamento si considera un organismo di scambio e di condivisione delle esperienze e mira a valorizzare e promuovere il lavoro e le attività svolti dai suoi membri nonché a consentire l’accesso di tutti alla formazione.

Per consultare gli statuti e la carta costituzionale 

 

Forum Bildung (d)

L’associazione Forum Bildung ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la discussione relative ai temi dell’educazione e della scuola del futuro e farle confluire nel dibattito attuale. Il Forum Bildung gestisce un portale web e informa in via continuativa sulle proprie attività. Gli interessati possono farsi informare regolarmente attraverso una newsletter.

Ulteriori informazioni

Mensile d’informazione letteraria online (f)

www.webliterra.ch è un mensile d’informazione letteraria disponibile online da marzo del 2010. Lo scopo principale di questo sito è di creare dei ponti tra i diversi attori del settore letterario in particolare a livello romando e di favorire la diffusione dell’informazione letteraria nello spazio francofono svizzero, allo scopo di promuovere la scrittura e la lettura dei nostri autori e delle nostre autrici.

Ulteriori informazioni

 

Cenni a convegni e corsi di aggiornamento professionale

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

Modulo «Didattica specialistica per le competenze di base» presso la EB di Zurigo

Corso per relatori nei campi specialistici dell’illetteratismo, dell’analfabetismo e dell’applicazione delle TIC. Inizio del corso a fine agosto 2010.

Ulteriori informazioni e iscrizioni

 

Formazione per relatori: competenze matematiche d’uso quotidiano nella vita di tutti i giorni e sul lavoro

Il corso di studi è proposto dallo SVOAM in collaborazione con la FSEA. Inizio del corso ad agosto 2010.

Ulteriori informazioni e iscrizioni

 

«Aus der Reihe tanzen». Istituto svizzero Media e Ragazzi.

Convegno annuale: 10./11.09.2010, Centre Loewenberg Murten, ISMR

Ulteriori informazioni

 

Festival della formazione 2010 – Solo per curiosi!

Manifestazioni: dal 10.09.2010 all’11.09.2010

Ulteriori informazioni

 

«Unterricht konkret – Nachdenken über Sprache»

Convegno: sabato 25 settembre 2010 ad Aarau, PH FHNW, ULEF BS e FEBL

Ulteriori informazioni

 

«Alphabetisierung und Grundbildung in Deutschland: Familie – Partnerschaft – Generationen»

Convegno: dal 28 al 30 ottobre 2010 a Weinheim, Bundesverband Alphabetisierung

Ulteriori informazioni

 

Convegno sull’illetteratismo 2010 – dialogo tra culture dell’apprendimento

Convegno: venerdì 5 novembre 2010 ad Aarau, Ufficio federale della cultura e PH FHNW

Ulteriori informazioni

 

 

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

 

MAGAZIN erwachsenenbildung.at

Questo mezzo di comunicazione specializzato nel campo della ricerca, della pratica e del dialogo è pubblicato dal febbraio del 2007 come mezzo di comunicazione specialistico e indipendente dedicato all'educazione degli adulti in Austria. Il magazine è disponibile online e può essere scaricato gratuitamente in forma completa. 

La decima edizione del MAGAZIN erwachsenenbildung.at sarà pubblicata a fine giugno.

Ulteriori informazioni

 

Sostenere la lettura con ClaroRead

ClaroRead è impiegato da anni con successo in Inghilterra per sostenere le persone con difficoltà di lettura e di ortografia. ClaroRead è uno strumento che può essere utilizzato in ugual misura nelle scuole e nel campo dell’aggiornamento professionale. Gli aspetti più importanti sono costituiti dalla versione linguistica, dalle possibilità di adattamento grafico dei testi nonché dalla sua facilità di impiego. Il prodotto è disponibile in tedesco, francese, italiano nonché nelle versioni per PC e Mac.

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.claroread.ch

 

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch