Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione settembre 2010
Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.
Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.
La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.
Indice
Simposio sull’illetteratismo 2010
L’alfabetizzazione in 61 domande… e altrettante risposte
«Lettura e illetteratismo» : un problema che riguarda tutti
Comportamento di lettura in Svizzera
Panoramica delle offerte ponte nei cantoni
Riconoscimento delle prestazioni formative
Informazioni su convegni
Simposio sull’illetteratismo 2010
Il 5 novembre 2010 si terrà a Berna il 6. Simposio sull’illetteratismo. Questa edizione della manifestazione porta il titolo «Dialogo delle culture dell’apprendimento – la letteralità tra esigenze sociali e offerte di partecipazione». I partecipanti riceveranno informazioni sull’attività di ricerca e la pratica in Francia, Germania e Svizzera. Nell’ambito del simposio verrà inoltre conferito il premio Alpha 2010.
Ulteriori informazioni sul simposio con il relativo modulo d’iscrizione online
L’alfabetizzazione in 61 domande… e altrettante risposte
È stata pubblicata di recente la quarta edizione della guida «Questions sur l'alphabétisation de Lire et Ecrire Belgique». La guida è stata completamente rivisitata e corretta alla luce delle osservazioni e delle nuove domande formulate dai suoi lettori e dai suoi utilizzatori. Il suo scopo è di aiutare le «persone di riferimento» a conoscere più da vicino la problematica dell’alfabetizzazione.
Il documento è gratuito e può essere anche scaricato da Internet (francese)
«Lettura e illetteratismo» : un problema che riguarda tutti
Il piacere della lettura e la curiosità per la parola scritta sono apprendibili fin da giovanissimi. Tutti riconoscono l’importanza della lettura nella nostra società. Al contempo, una politica nazionale di prevenzione e di lotta contro l’illetteratismo accenna solo a decollare in Svizzera. Il bollettino dell’agosto del 2010 pubblicato dalla HEP Béjune, Enjeux pédagogiques, incrocia i due aspetti - quello della lettura e quello dell’illetteratismo - sottolineando così l’importanza di un impegno a tutti i livelli, da quello prescolare sino a quello della formazione continua, e propone al contempo un’analisi critica del concetto di letteratismo che ridefinisce il ruolo degli studi PISA.
Per consultare il bollettino online (francese)
Comportamento di lettura in Svizzera
La lettura è un’attività molto diffusa all’interno della popolazione. L’Ufficio federale di statistica UST presenta ora in un opuscolo i principali risultati concernenti la lettura nel nostro Paese. La lettura è stata analizzata in funzione della tipologia del mezzo di scrittura, in base alla frequenza di lettura nonché sulla scorta delle principali caratteristiche socio-demografiche degli intervistati.
Per accedere al sito web dell’Ufficio federale di statistica
Opuscolo da scaricare
Panoramica delle offerte ponte nei cantoni
Il Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE ha allestito una panoramica delle offerte ponte statali esistenti nei singoli cantoni. La panoramica offre inoltre informazioni in merito a offerte ponte orientate in modo specifico all’integrazione e gestite in parte a livello intercantonale.
Download della panoramica (d/f/i)
Riconoscimento delle prestazioni formative
Nel Cantone di Berna gli adulti avranno la possibilità di recuperare successivamente un diploma professionale anche senza aver svolto un apprendistato. Il Consiglio di Stato del Cantone di Berna ha approvato infatti per gli anni dal 2010 al 2012 un credito per l’attuazione di una procedura di riconoscimento delle prestazioni formative svolte nel corso della vita professionale. La procedura è stata elaborata nell’ambito di un progetto pilota realizzato a livello svizzero e verrà ora realizzato prima di tutto nell’ambito di quattro professioni.
Per ulteriori informazioni (francese)
Sito web del progetto Validacquis
Cenni a convegni
Consultate a questo proposito anche la nostra agenda
«Alphabetisierung und Grundbildung in Deutschland: Familie – Partnerschaft – Generationen»
Convegno: dal 28 al 30 ottobre 2010 a Weinheim, Bundesverband Alphabetisierung
Ulteriori informazioni
Convegno sull’illetteratismo 2010 – dialogo tra culture dell’apprendimento
Convegno: venerdì 5 novembre 2010 ad Aarau, Ufficio federale della cultura e PH FHNW
Ulteriori informazioni
Notte del racconto in Svizzera – Nel bosco delle storie
12 novembre 2010
Ulterio informazioni
Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici
OCSE – Education at a glance
« Uno sguardo sull’educazione » è una pubblicazione dell'OCSE che esce annualmente e contiene dati relativi al settore dell'educazione raffrontabili a livello internazionale.
Edizione sintetica in italiano
Edizione 2010 in inglese / in francese
Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande
Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch
La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch
|