Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione maggio 2011

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

 

Indice

Progetto giovanile LIFT

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha una nuova presidentessa

Nuova associazione mantello nella Svizzera tedesca

Canton Vaud: postulato a favore della formazione di base degli adulti

Pratiche culturali in Svizzera: pubblicazione delle analisi

Banca dati dei documenti sulle competenze di base

Ridurre il tasso di illetteratismo dei giovani quindicenni a livello europeo

Rapporto mondiale sull’educazione 2010 dell’UNESCO

 

Informazioni su convegni

Informazioni su pubblicazioni, media e strumenti didattici

Progetto giovanile LIFT

Il progetto LIFT (Leistungsfähig durch individuelle Förderung und praktische Tätigkeit – efficienti grazie alla promozione individuale e all’attività pratica) del network per un’economia socialmente responsabile ha lo scopo di facilitare ai giovani che partono da presupposti difficili il passaggio al mondo del lavoro. Il progetto estende il suo ambito di attività di successo e intende aprire nel 2011 ulteriori cellule locali in tutta la Svizzera. Trovate ulteriori informazioni sul progetto con resoconti e informazioni sulle manifestazioni del network sul relativo sito Internet.

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha una nuova presidentessa

Chantal Galladé, consigliera nazionale zurighese e pedagogista di formazione, è stata eletta il 15 marzo 2011 ai vertici della Federazione svizzera Leggere e Scrivere. La federazione ha trovato così una presidentessa che si impegna da diversi anni per le questioni relative alla formazione in seno alla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale. Chantal Galladé prende il posto del collega parlamentare M. Roger Nordmann, che ha presieduto la federazione dai suoi esordi nel 2006 fino ad oggi

Nuova associazione mantello nella Svizzera tedesca

Il 22 marzo 2011 è nata un'associazione che raggruppa le diverse organizzazioni attive nel campo dell'illetteratismo nella Svizzera tedesca. La nuova nata prende il nome di Verein Lesen und Schreiben Deutsche Schweiz.

Canton Vaud: postulato a favore della formazione di base degli adulti

L’8 febbraio 2011 è stato presentato al Consiglio di Stato del Cantone di Vaud un postulato a favore della formazione di base degli adulti. Questo postulato chiede di accordare un sostegno alla formazione di base, sostenendo in particolare le società e le organizzazioni che lottano contro l’illetteratismo. Il testo del postulato è già stato sottoscritto da almeno 29 deputati.

Testo del postulato

Pratiche culturali in Svizzera: pubblicazione delle analisi

L’Ufficio federale di statistica UST presenta i principali risultati dell’indagine condotta nel 2008 sul tema delle pratiche culturali in Svizzera. Insieme ad altre informazioni, l’indagine era dedicata anche ai media stampati. Nello studio vengono analizzati e descritti anche argomenti intersettoriali.

Download della pubblicazione in tedesco e in francese

Banca dati dei documenti sulle competenze di base

La banca dati dei documenti è stata sviluppata nell’ambito del progetto nazionale GO. La banca dati consente la ricerca di documenti nel settore della promozione delle competenze di base degli adulti. La pubblicazione di documenti sulla piattaforma è gratuita. La banca dati è a disposizione di tutti gli operatori del settore delle competenze di base.

Alla banca dati

Ridurre il tasso di illetteratismo dei giovani quindicenni a livello europeo

In febbraio la Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti indipendente, incaricato di tracciare la strada per elevare il livello di alfabetizzazione. Il gruppo, composto da 11 membri provenienti dall’ambiente dell’università, della politica e dell’economia, è incaricato di determinare le politiche più efficaci per ridurre la percentuale di allievi che incontrano difficoltà in materie quali la lettura, la matematica e le scienze. Nell'autunno del 2012 esso presenterà un insieme di raccomandazioni ai ministri europei dell'educazione.

Per saperne di più

Rapporto mondiale sull’educazione 2011 dell’UNESCO

L’edizione 2011 di «Education for all - Global Monitoring Report», intitolata «La crisi inosservata: conflitti armati ed educazione» avverte che la comunità internazionale non raggiungerà gli obiettivi concordati nel 2000 nell’ambito dell’iniziativa «Educazione per tutti». Nonostante i numerosi progressi compiuti, la maggior parte degli obiettivi verrà mancata di parecchio, soprattutto nelle regioni colpite da conflitti di lunga durata.

Panoramica sul sito Internet dell'UNESCO e versione sintetica in francese o in tedesco

Rapporto completo in inglese sul sito Internet dell’UNESCO

 

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Zukunft Bildung Schweiz dalla selezione all’integrazione

La prima manifestazione organizzata nell’ambito della serie «Zukunft Bildung Schweiz» è dedicata ai temi della selezione, dell’integrazione, della permeabilità e dei passaggi. 


16 - 17 giugno 2011, Università di Berna, Fabrikstrasse 6 (comprensorio Von Roll)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Progetto GO – convegno di chiusura

«Förderung der Grundkompetenzen in der Schweiz: Herausforderung für Politik und Praxis»
30 giugno 2011, Palazzo dei congressi di Bienne

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Convegno SSFI 2011

«4- bis 12-Jährige – ihre schulischen und ausserschulischen Lern- und Lebenswelten»

Convegno della Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI)

25 – 26 agosto 2011, Berna

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Conferenza «Literalität erfassen: Individuell, kulturell, bildungspolitisch» (de, en)

21–26 agosto 2011 presso il Centro Stefano Franscini sul Monte Verità, Ascona

http://www.ph.fhnw.ch/monteverita/

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Ora al cinema: Das Labyrinth der Wörter (La tête en friche)

Il film di Jean Becker, che narra la storia del quasi analfabeta Germain (Gérard Depardieu) e della 95enne Margueritte, che lo accompagna nell’affascinante viaggio alla scoperta del mondo delle parole, è uscito nelle sale della Svizzera tedesca e sarà distribuito a partire da agosto anche nelle sale del Canton Ticino.

Informazioni sui cinema e trailer del film

 

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch