Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione agosto 2011

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

 

Indice

Convegno sull’illetteratismo 2011

www.voglio-votare.ch

Promozione delle competenze di base

Ginevra: un documento di riferimento per le competenze (F)

Competenze chiave: procedere per situazioni chiave (F)

Valutare un’azione di formazione (F)

Il passaggio da «sono un idiota» a una critica al sistema scolastico (F)

 

Informazioni su convegni

Informazioni su pubblicazioni, media e strumenti didattici

Convegno sull’illetteratismo 2011

Il 4 novembre 2011 si terrà a Berna il 7. Convegno sull’illetteratismo. L’appuntamento di quest’anno porta il titolo di „Comunicazione e cultura della scrittura: passaggi nel curriculum vitae“. Le competenze letterali determinano le tappe più importanti della formazione e della professione e in che modo gli adulti riescono a riprendere l’apprendimento della scrittura? Le conferenze e le tavole rotonde saranno tese a fornire una risposta a queste e ad altre domande.

Per ulteriori informazioni sul convegno e l’iscrizione online

www.voglio-votare.ch

Un progetto volto a incrementare la partecipazione al voto delle persone interessate dal problema dell’illetteratismo. Il nuovo sito Internet fornisce informazioni in tre lingue, in modo adeguato ai destinatari, in merito alle prossime elezioni del Consiglio nazionale. Il sito Internet mette inoltre a disposizione della documentazione per dei corsi destinati a trattare il tema nell’ambito di corsi già in atto.

Al sito web

Link alla documentazione del corso

Promozione delle competenze di base

In occasione del convegno finale del progetto "GO" del 30 giugno a Bienne la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha stilato un bilancio, assieme alla Conferenza intercantonale per la formazione continua (IKW), della promozione delle competenze di base nelle aziende e nei Cantoni. I risultati di questo lavoro di progetto durato due anni sono stati presentati e discussi di fronte a un vasto pubblico di specialisti.

Al sito web (tedesco, francese)

Ginevra: un documento di riferimento per le competenze (F)

Il G9 (gruppo di organismi attivi nel campo della formazione di base a Ginevra), a cui aderisce anche Lire et Ecrire, ha creato attraverso un partenariato francese un documenti di riferimento per le competenze. Gli autori di questo documento di riferimento si sono orientati in questo contesto a quattro obiettivi: migliorare la visibilità del’offerta, rafforzare il legame con i fornitori di servizi e i finanziatori, informare gli allievi in merito alle loro esperienze, rendere possibile una certificazione nel campo della formazione di base. Il documento di riferimento è ora disponibile online.

Download del documentodi riferimento

Competenze chiave: procedere per situazioni chiave (F)

I documenti di riferimento vanno di moda e il settore delle competenze di base e delle competenze chiave ne è fortemente interessato. Il documento di riferimento creato dall’OOFP – Office d’orientation et de formation professionnelle di Ginevra presenta caratteristiche originali nelle sue modalità di realizzazione. Osservando che il mondo del lavoro fa sempre più frequentemente appello allo spirito d’iniziativa dei lavoratori e alla scomparsa del lavoro «in solitaria», gli autori dello studio hanno scelto di procedere, per elaborare il loro documento di riferimento, per «situazioni chiave». Un gruppo di quattro persone, filmato per 45 minuti con il consenso dei suoi membri e con la garanzia dell’anonimato, si è visto porre un compito da svolgere in una determinata situazione. La realizzazione dei descrittivi delle azioni o delle performance osservabili è avvenuta sulla base del film così girato.

Download dello studio

Valutare un’azione di formazione (F)

In che modo le persone intraprendono una formazione? E che cosa cercano? Cosa trovano nei corsi di formazione? Qual è l’impatto del processo di apprendimento sulle loro vite? Tutte queste domande hanno indotto Lire et Ecrire Belgio a condurre un’inchiesta su vasta scala che è stata realizzata all’interno di un gruppo di formazione e si è inserita nel processo stesso di apprendimento.

Download dell’analis

Il passaggio da «sono un idiota» a una critica al sistema scolastico (F)

Come percepiscono il sistema scolastico le persone illetterate? Il sistema è iniquo? È efficace? Quali esperienze ne hanno tratto queste persone? Occorre continuare a imparare le stesse cose a scuola? Indubbiamente, gli allievi si sentono toccati da questo argomento! Un’opera di Lire et Ecrire Belgio illustra i risultati degli scambi relativi a questi argomenti nonché un’analisi dei dibattiti svoltisi all’interno dei gruppi di allievi. Per una riflessione critica e costruttiva.

Download dell’analisi

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Convegno sull’illetteratismo 2011: Comunicazione e cultura della scrittura: passaggi nel curriculum vitae

Venerdì 4 novembre 2011 a Berna, Ufficio federale della cultura e PH FHNW

Ulteriori informazioni

 

Notte del racconto in Svizzera

La notte del racconto 2011 si terrà in tutta la Svizzera il prossimo 11 novembre.

Ulterio informazioni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Trasmissione radiofonica sul tema dell'analfabetismo

Trasmissione radiofonica del 30 giugno 2011 sulla RSI RETE UNO sul tema dell’analfabetismo nella Svizzera italiana.

Per ulteriori informazioni e per riascoltare la trasmissione

 

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch