Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione novembre 2011

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Convegno sull’illetteratismo 2011
Legge sulla formazione continua in fase di consultazione
La piattaforma di risorse pedagogiche di Leggere e Scrivere continua a rafforzarsi

Informazioni su convegni
Informazioni su pubblicazioni, media e strumenti didattici

Convegno sull’illetteratismo 2011

Il 4 novembre 2011si è tenuto a Berna il settimo convegno sull’illetteratismo. L’edizione di quest’anno era intitolata «Comunicazione e cultura della scrittura: passaggi nel curriculum vitae». L’argomento è stato lanciato per mezzo di contributi provenienti dalla Francia e dalla Svizzera. Sul nostro sito web trovate una breve retrospettiva del convegno, i documenti in pdf delle presentazioni nonché una sintesi del convegno del caricaturista «mix et remix».

Alla retrospettiva del convegno

Legge sulla formazione continua in fase di consultazione

Il Consiglio federale ha posto in consultazione il disegno per una legge sulla formazione continua. La legge attua il mandato costituzionale di formazione continua, rafforza l’apprendimento continuo e promuove la qualità e la trasparenza delle offerte di formazione continua. In questo contesto, un’attenzione particolare è dedicata alla considerazione delle prestazioni formative e alla promozione delle competenze di base degli adulti. La procedura di consultazione si concluderà a metà aprile 2012.

Per il rapporto di consultazione e ulteriori informazioni si consulti il sito web dell'UFFT

La piattaforma di risorse pedagogiche di Leggere e Scrivere
continua a rafforzarsi (F)

Il comitato di redazione di questo progetto mette a disposizione dei formatori e delle formatrici, ogni mese, un numero sempre maggiore di scenari pedagogici. La chiarezza della presentazione, l’economia dei mezzi, la pertinenza dei percorsi proposti fanno di questi scenari strumenti ausiliari di formazione direttamente utilizzabili e adattabili alla realtà di ciascuno. Basti citare, a titolo d’esempio:

Uno scenario pedagogico
Diversi testi relativi all’argomento dello scenario
Regole ed esercizi relativi a questo argomento
Una raccolta di esercizi


Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

La «Coordination romande de formation de base des adultes»organizza una prima giornata di scambio

La CR-FBA, composta da istituzioni attive nel settore della formazione di base degli adulti (formale o non formale) della Svizzera romanda e costituitasi sottoforma di associazione nel 2009, organizza il 25 novembre 2011 a Ginevra la sua prima giornata di scambio. L’obiettivo di questo incontro è la condivisione e il confronto tra le diverse pratiche adottate dai 23 membri della CR-FBA.
Programma e iscrizioni

Attività culturali a Losanna: un programma avvincente

La sezione Losanna e Regione dell’Associazione Leggere e Scrivere ha predisposto un ricco programma di uscite culturali da proporre ai partecipanti ai corsi.
Desiderate saperne di più?

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Uno sguardo innovativo sugli illetterati (F)

Chi sono questi "illetterati" che finiscono periodicamente alla ribalta dell’attualità senza che si sappia esattamente cosa significa questo termine? Il libro di Anne Torunczyk, Un autre regard sur les «illettrés» Représentations, apprentissage et formation, rigetta le considerazioni di natura semplicistica relative a un «illetteratismo» generalizzato e analizza invece le rappresentazioni che la scuola e la società nel suo insieme ci hanno tramandato.

Per acquistare l’opera

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch