Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione aprile 2012

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen, su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Presa di posizione in merito alla legge sulla formazione continua

Borse di studio invece dell’assistenza sociale

Strategia del Consiglio federale per una società dell’informazione

Strategia nazionale per l’alfabetizzazione e la formazione di base degli adulti in Germania

La Francia stanzia mezzi per lottare contro l’illetteratismo nelle aziende

 

Informazioni su convegni
Informazioni su pubblicazioni, media e strumenti didattici

Presa di posizione in merito alla legge sulla formazione continua

La comunità d’interessi Competenze di base ha pubblicato la sua presa di posizione in merito al progetto di legge sulla formazione continua. La CI Competenze di base accoglie favorevolmente l’inserimento del tema delle competenze di base all’interno della legge sulla formazione continua. 

La presa di posizione dettagliata relativa alla consultazione è disponibile sul seguente sito web.

www.ig-grundkompetenzen.ch (DE) www.ci-competences-de-base.ch (FR)

Borse di studio invece dell’assistenza sociale

Buona parte degli adulti dai 18 ai 25 anni di età che usufruisce dell’assistenza sociale non possiede alcuna formazione professionale; inoltre, i beneficiari degli aiuti sociali sono particolarmente toccati dalla mancanza di un finanziamento della formazione. Partendo da questa constatazione, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS) raccomanda ai Cantoni di procedere a una maggiore concertazione del sistema delle borse di studio con quello dell’azione sociale, allo scopo di consentire così ai giovani in formazione di mantenersi in futuro per mezzo di borse di studio. Il progetto mira a valorizzare una formazione che consenta un domani di raggiungere l'autonomia economica. Il Canton Vaud ha assunto un ruolo pionieristico in questo settore e può fungere da modello in tal senso.

Per saperne di più (PDF in francese)

Il caso di Vaud (PDF in francese)

Strategia del Consiglio federale per una società dell’informazione

La strategia elenca gli ambiti di intervento in cui il potenziale innovativo offerto dalle TIC può esplicare effetti di vasta portata e definisce sottoforma di priorità il fabbisogno di intervento da parte della Confederazione. La strategia fa riferimento tuttavia anche alle TIC quali competenze di base per tutti.

Panoramica della strategia

Cenni alla promozione delle competenze in materia di TIC di tutti

La Francia stanzia mezzi per lottare contro l’illetteratismo nelle aziende

In Francia tre milioni di persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni non sanno né leggere né scrivere e il 57 per cento di loro ha un impiego. Questi lavoratori salariati, pur essendo spesso qualificati all’interno del proprio settore di attività, sono tuttavia molto vulnerabili. Secondo il rapporto del Conseil d’orientation pour l’emploi (COE) su questo argomento, Nadine Morano, ministro incaricato dell’apprendistato e della formazione professionale, ha annunciato lo sviluppo di un piano di lotta contro l’illetteratismo tra i lavoratori salariati. «Quest’anno destineremo 54 milioni di euro alla lotta contro quello che resta, troppo spesso, un tabù nelle aziende» spiega Morano. Un obiettivo è quello di sensibilizzare i responsabili delle risorse umane, i medici del lavoro e i funzionari del Pôle Emploi affinché informino nel migliore dei modi le persone interessate.

Per saperne di più

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Progetto LLIVET: workshop internazionale

«Embedded Basic Skills Learning» – come promuovere le competenze di base in modo orientato alla professione e specifico del contesto. Esperti provenienti da tre paesi europei presentano i loro progetti.

Zurigo, 14 maggio 2012, dalle ore 13.30 alle ore 17.00, workshop in inglese????

Per iscriversi e ulteriori informazioni

Invito al convegno: Quale lettura e quale scrittura nella formazione professionale?

Presentazione dei risultati del progetto LinguaSì

Bellinzona, 11 maggio 2012, ore 14:00 – 18:00, Aula magna, Centro d’arti e mestieri, Viale Stefano Franscini 25

Per iscriversi al pomeriggio di studio

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Pubblicazioni dell’OCSE

OECD, Statistics Canada (2011): Literacy for Life: Further Results from the Adult Literacy and Life Skills Survey, OECD Publishing.
Disponibile in inglese e francese

 

Richard Desjardins, Arne Jonas Warnke (2012): Ageing and Skills: A Review and Analysis of Skill Gain and Skill Loss Over the Lifespan and Over Time (Invecchiamento e competenze: rapporto e analisi sul guadagno e la perdita di competenze nell’arco della vita e nel corso del tempo), Education Working Papers dell’OCSE, n. 72, OECD Publishing.

Disponibile solo in inglese (PDF)

 

OECD (2012): Literacy, Numeracy and Problem Solving in Technology-Rich Environments: Framework for the OECD Survey of Adult Skills, OECD Publishing. € 30.00

Ordinare la pubblicazione (solo in inglese)

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch