Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione luglio 2012

Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Definiti i punti cardine per la legge sulla formazione continua

Nuovi finanziamenti di progetti dell’UFFT nel settore dell’illetteratismo e delle competenze di base

La formazione conviene

Ernst_55: lettera di un corsista

Alleanza tra istituzioni: l’Agence Nationale de Lutte Contre l’Illettrisme ed Emmaüs uniscono le proprie forze

Le persone con deboli capacità di lettura si esprimono sull’informatica

 

Informazioni su convegni

 

Definiti i punti cardine per la legge sulla formazione continua

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione relativa al progetto per una legge sulla formazione continua e ha stabilito l’ulteriore modo di procedere. Nell’ambito delle circa 180 prese di posizione pervenute il progetto di legge è stato accolto perlopiù favorevolmente.

L’obiettivo della prevista legge sulla formazione continua consiste nel rafforzare l’apprendimento lungo tutto il corso della vita  e nel promuovere la qualità e la trasparenza delle offerte di formazione continua. È stata accolta inoltre positivamente anche la regolamentazione delle competenze di base degli adulti nella legge sulla formazione continua e l’obiettivo della Confederazione di promuovere insieme ai Cantoni l’acquisizione di competenze di base da parte degli adulti.

Al comunicato stampa con link al rapporto sui risultati della consultazione

Nuovi finanziamenti di progetti dell’UFFT nel settore dell’illetteratismo e delle competenze di base

L’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT ha autorizzato il progetto «GO2 – Promozione delle competenze di base degli adulti nelle aziende e presso i Cantoni».

Il progetto della FSEA e dell’IKW si riallaccia al progetto precedente ed è articolato in quattro progetti parziali.

Ulteriori informazioni sul sito Internet della FSEA

All’inizio di giugno la federazione mantello svizzera ha ottenuto dall’UFFT il via libera per il prolungamento del progetto „Sensibilizzazione dei mediatori e delle mediatrici“. Le priorità di questo progetto di portata nazionale consistono nel garantire l'efficacia a lungo termine dei risultati finora raggiunti dal progetto attraverso la documentazione, la formazione di specialisti sulla sensibilizzazione e l'ancoraggio della sensibilizzazione all’interno di corsi di formazione di base e continua.
Per ulteriori informazioni

La formazione conviene

Ogni anno supplementare che una persona investe in scuola, formazione o studi universitari aumenta il suo futuro reddito mediamente del cinque per cento. In nove paesi su dodici, questa cosiddetta rendita formativa è più alta per le donne che per gli uomini. Il breve rapporto dell’Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung illustra il modello di calcolo e descrive i fattori determinanti che emergono da un confronto tra paesi dell’Europa occidentale.

Studio dell'Institut für Arbeitsmarkt- und Berufsforschung in formato PDF (tedesco)

Ernst_55: lettera di un corsista

Nell’ambito di una campagna pubblicitaria di due banche tedesche viene presentato anche l’alunno Ernst e una lettera scritta da quest’ultimo alla figlia in una campagna televisiva. La sua lettera è stata ora digitalizzata ed è disponibile sotto il nome di Ernst_55. Le banche hanno versato un euro per ogni download al gruppo di autosostegno. L’importo massimo è stato raggiunto rapidamente e la lettera rimane a disposizione per il download gratuito.

Vai alla campagna di Raiffeisen Germania con la lettera di Ernst

Vai al download della lettera di Ernst_55

Alleanza tra istituzioni: l’Agence Nationale de Lutte Contre l’Illettrisme ed Emmaüs uniscono le proprie forze

Emmaüs Solidarité e l’ANLCI hanno sottoscritto di recente un accordo di partenariato della durata di tre anni il cui obiettivo consiste nel sensibilizzare  gli operatori di Emmaüs sul problema dell’illetteratismo e nell’informarli sulla sfida dello sviluppo delle competenze di base allo scopo di proporre delle soluzioni di formazione pertinenti per le persone che incontrano difficoltà nelle conoscenze di base. Saranno privilegiati in particolare due aspetti: l’accesso alla salute e lo sviluppo di interventi educativi famigliari.

Comunicato stampa

Le persone con deboli capacità di lettura si esprimono sull’informatica

È stato pubblicato di recente in Québec uno studio dedicato alle pratiche legate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte di persone con lacune nelle loro capacità di lettura. Lo studio consente di tracciare un profilo attendibile del ruolo che le TIC svolgono nella vita quotidiana di queste persone. Dallo studio emergono paure e desideri. La parte più interessante dell’indagine è quella in cui sono state trascritte le interviste fatte ai partecipanti allo studio, a partire da pagina 19. L’ANLCI ha inoltre prodotto ?3 film dedicati all’utilizzo del digitale da parte delle persone confrontate con il problema dell’illetteratismo. Nei film vengono mostrate le esperienze fatte da queste persone nel loro spazio vitale o negli spazi pubblici.

Studio in formato Word (francese)
Sito  de l'ANCLI

 

 

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

8. Convegno svizzero sull’illetteratismo

Berna, 2 novembre 2012, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Hotel Bern. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si prega di consultare questo sito a partire da fine agosto.

 

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.