Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione agosto 2012

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Convegno sull’illetteratismo 2012

Illetteratismo e salute

I migranti con buoni risultati di fine tirocinio hanno più successo degli svizzeri

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Convegno sull’illetteratismo 2012

Il 2 novembre si terrà a Berna l’ottavo convegno sull’illetteratismo. L’edizione di quest’anno porta il titolo di 2. «Imparare a scrivere e continuare ad apprendere: ambienti e pratiche». Il convegno offre uno scorcio dell’apprendimento degli adulti e punta i riflettori su differenti concetti di formazione continua, sull’apprendimento con le TIC e sullo sviluppo di centri didattici presso biblioteche e altre istituzioni pubbliche. In questo contesto assume rilevanza soprattutto la domanda di come sia possibile promuovere la padronanza della scrittura e, con essa, la possibilità di accedere a formazioni successive.

Ulteriori informazioni, programma e iscrizioni

I migranti con buoni risultati di fine tirocinio hanno più successo degli svizzeri

Quando un apprendista con un passato di migrazione porta a termine la sua formazione con voti eccellenti, è destinato a riscuotere più successo nella sua futura vita professionale degli svizzeri che hanno ottenuto voti analogamente elevati. Dopo una carriera scolastica piuttosto sfavorevole, la formazione professionale di base può trasformarsi pertanto in una grande seconda opportunità. A questi esiti giunge uno studio dell’Università di Friburgo, pubblicato ad agosto. ?

Per ulteriori informazioni si consulti il sito web dell'Università di Friburgo

Illetteratismo e salute

Informare, sensibilizzare gli utenti delle reti sanitarie, creare un gruppo di riflessione e di azione per il miglioramento della leggibilità dei prospetti illustrativi dei farmaci, realizzare delle guide pedagogiche e degli strumenti d’informazione che saranno valorizzati nell’ambito delle pubblicazioni e dei supporti d’informazione. La Mutualité française (che riguarda sei francesi su dieci), Générations Mutualistes e l’ANLCI hanno sottoscritto di recente una convenzione di durata triennale per la realizzazione di questi progetti.

Per saperne di più

 

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

8. Convegno svizzero sull’illetteratismo, Berna, 2 novembre 2012, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Hotel Bern. 

Ulteriori informazioni, programma e iscrizioni

 

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Lesgold, Alan M.; Welch-Ross, Melissa (Ed.) (2012): Improving Adult Literacy Instruction. National Research Council. The National Academic Press, Washington, D.C.
Download PDF

 

 

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.