Newsletter LesenLireLeggere.ch

Newsletter LesenLireLeggere.ch Edizione novembre 2005

SUP della Svizzera nordoccidentale, Scuola universitaria professionale di pedagogia di Argovia, Zentrum Lesen

Su incarico dell'Ufficio federale della cultura

La newsletter elettronica di LesenLireLeggere, inviata a intervalli irregolari tre volte all'anno.


Buon giorno [Firstname] [Lastname]

Di attualità: conferenza di Inger Norberg a Zurigo

24 novembre 2005, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la Scuola universitaria professionale di pedagogia di Zurigo, Sihlhof

Inger Norberg ha lavorato dal 1994 al 2003 come pedagogista letteraria presso l'istituto svedese per i libri per bambini di Stoccolma e ha avviato e coordinato la grande campagna di lettura nazionale "Läs 2000!".

Nel corso della conferenza, la signora Norberg parlerà di molte campagne di lettura condotte in Svezia. La conferenza è aperta al pubblico ed è in lingua tedesca.

Per ulteriori informazioni: Istituto svizzero media e ragazzi SIKJM, numero di telefono 043 268 39 00, e-mail: info@sikjm.ch, www.sikjm.ch

Banca dati AliSearch

AliSearch è la banca dati dedicata al perfezionamento professionale della FSEA su Internet ed è stata ora integrata anche nel nostro sito web. La banca dati contiene i contenuti dettagliati dei corsi di diversi organizzatori per tutti gli ambiti specialistici e per tutti i livelli. Le istituzioni che propongono corsi nel settore dell'alfabetizzazione e della lotta contro l'illetteratismo possono registrare qui gratuitamente i propri corsi per la pubblicazione. Contatto: Bernhard Grämiger, FSEA, tel: 044 311 64 55 e-mail: bernhard.graemiger@alice.ch

«Lesen in Deutschland» è un portale comune dello stato e dei Länder tedeschi. Esso intende fungere da intermediario e promotore del tema «cultura della lettura». Il portale si considera come un'unione di idee e fornisce spunti per la strutturazione di iniziative e attività in loco. «Lesen in Deutschland» intende offrire una panoramica e uno sguardo approfondito, riunire le informazioni e metterle a disposizione di tutti gli interessati. Il portale è tenuto costantemente aggiornato e pubblica regolarmente una newsletter informativa.

http://www.lesen-in-deutschland.de/html/index.php

F.A.N. - Fussball. Alphabetisierung. Netzwerk. (Calcio. Alfabetizzazione. Rete.)

Nell'ambito di un progetto innovativo viene stabilito un collegamento tra il mondo del calcio e l'alfabetizzazione. Si tratta di una collaborazione tra l'associazione tedesca di alfabetizzazione e il canale formativo del Bayerischer Rundfunk e l'associazione tedesca delle università popolari. Attraverso il tema calcistico, che gode di grande popolarità presso il pubblico, il progetto si prefigge di raggiungere un maggior numero di persone interessate dal problema e di rendere così attenta l'opinione pubblica sul tema dell'analfabetismo.

http://www.br-online.de/alpha/schrift/

L'Irlanda vanta già un progetto di alfabetizzazione di successo realizzato in collaborazione con la televisione e la radio. «Read Write Now» è una serie televisiva finora andata in onda in quattro cicli e accompagnata da un'ampia offerta di materiale autodidattico, disponibile gratuitamente o scaricabile dal relativo sito Internet. Si tratta di un progetto dell'agenzia irlandese NALA (National Adult Lliteracy Agency). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'agenzia http://www.nala.ie/

Annuncio:

Mercoledì 7 giugno 2006 si terrà ad Aarau il 2° seminario sull'illetteratismo dedicato al tema «Illetteratismo - imparare dagli altri». A partire da metà febbraio troverete su questo sito ulteriori informazioni sulla manifestazione nonché la modulistica necessaria per l'iscrizione.

La posta belga ha elaborato un progetto per la promozione della lettura e della scrittura. Ogni giorno le collaboratrici e i collaboratori della posta hanno contatti con milioni di persone, tra cui anche analfabeti. Essi conoscono pertanto il problema dell'illetteratismo e dell'analfabetismo. In Belgio è stato pertanto istituito un fondo della posta per promuovere l'alfabetizzazione. Una volta all'anno, il fondo si rivolge al pubblico con un appello in cui invita la gente a presentare progetti innovativi o tesi alla sensibilizzazione sul problema dell'alfabetizzazione di giovani e adulti. I progetti migliori vengono premiati.

Per ulteriori informazioni cliccate qui:

http://www.lire-et-ecrire.org/images/stories/fonds_poste.pdf

L'Università Charles-de-Gaulle, Lille 3, propone un master ad orientamento professionale in scienze umanistiche e sociali che pone l'accento sull'amministrazione generale e si orienta alla lotta contro il fallimento scolastico e l'illetteratismo. Questa formazione autorizza coloro che conseguono il master a effettuare diagnosi precise nel settore delle attività culturali, a sviluppare piani in ambito sociale volti a contrastare i fattori di esclusione legati al fallimento scolastico e all'illetteratismo, a svolgere e coordinare iniziative in tal senso nonché, infine, a valutare in modo attendibile le misure adottate e i risultati conseguiti.

Per ulteriori informazioni cliccate su http://www.univ-lille3.fr/documents/formations/masters-pro/Histoire/master-pro-aglesi.pdf oppure telefonate al numero 0033 / 3 20 41 68 77

Il 24 e il 25 novembre 2005 si svolgerà a Neuchâtel il seminario «Savoir lire, un défi permanent». In seguito a due conferenze dedicate ai temi dell'apprendimento della lettura e ai disturbi legati alla lettura saranno organizzati diversi workshop. In conclusione del seminario verrà organizzata una conferenza aperta al pubblico di Alain Bentolila sul tema «Insécurité linguistique et destin scolaire», che si terrà venerdì alle ore 14.15.

Per informazioni e iscrizioni: catherine.huber@etat.ge.ch o claude-alain.kleiner@ne.ch 022 704 32 03 o 032 889 59 31

In Francia la lotta contro l'illetteratismo è un tema trattato a livello governativo. Come emerge dal comunicato del consiglio dei ministri di mercoledì 12 ottobre 2005, nel 2006 il governo intende porre in primo piano la promozione dell'offerta di formazione e la mobilitazione dei servizi pubblici vicini all'utenza. Dovranno essere inoltre portati avanti i programmi destinati alle famiglie, avviati nel 2004.

Per ulteriori informazioni cliccate qui: http://www.anlci.fr/documents/0510communiqueconsei121005.doc

In base ai requisiti più elevati posti in termini di competenze di base, un numero crescente di aziende si vede oggi confrontato con il problema dell'illetteratismo. Ma che cosa possono fare le aziende per ovviare al problema? L'articolo accessibile tramite il link indicato sotto tratta appunto delle esperienze maturate dall'agenzia di lavoro interinale ADIA nell'ambito di un'iniziativa a favore dei propri collaboratori interinali.

Per ulteriori informazioni cliccate qui: http://www.cereq.f r/pdf-b221.pdf


Cordiali saluti
Thomas Sommer / Lire et Écrire Suisse romande
Redazione della newsletter:
newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la presente newsletter perché vi siete registrati tramite modulo d'iscrizione o il sito web www.lesenlireleggere.ch o perché avete preso parte al nostro seminario.
La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fh-aargau.ch