Newsletter LesenLireLeggere.ch Edizione giuglio 2005

SUP della Svizzera nordoccidentale, ASP, IRS, Zentrum Lesen

Su incarico dell’Ufficio federale della cultura


Buongiorno [Firstname] [Lastname]


Ricevete la nuova newsletter elettronica di LesenLireLeggere, inviata a intervalli irregolari circa tre volte all’anno.


Conferenza del 7 giugno 2006: illetteratismo – imparare dagli altri
Si svolgerà ad Aarau il secondo seminario svizzero sull’illetteratismo. La manifestazione intende favorire una migliore interconnessione internazionale e stimolare il dibattito relativo alla politica dell’educazione presso l’opinione pubblica svizzera e tra gli specialisti del ramo, informare sui nuovi progetti in corso nel campo della ricerca, della formazione e del perfezionamento professionale e consentire di gettare uno sguardo ad alcuni esempi emblematici del lavoro svolto in campo educativo in Belgio e in Germania. Specialisti provenienti da scuole e biblioteche, dal settore della formazione per adulti e dall’amministrazione dell’educazione nonché altri interessati sono cordialmente invitati a prendere parte al seminario.
L’iscrizione è ora online. Per iscriversi


Giornata mondiale del libro – 23 aprile 2006
La « Giornata mondiale del libro » dell’UNESCO si svolge ogni 23 aprile nel mondo intero. Oltre 700 librerie e biblioteche in Svizzera parteciperanno direttamente o indirettamente a questa giornata. Per saperne di più sull’iniziativa della comunità svizzera a sostegno del libro, vi invitiamo a consultare il seguente sito Internet: http://www.giornatamondialedellibro.ch/


Esposizione «LeseKUNST – LeseLUST»
Questa mostra organizzata dalla biblioteca cittadina e universitaria di Berna e dal Zentrum Lesen dell’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale descrive e approfondisce alcuni degli aspetti che ruotano attorno al processo di lettura. Essa spiega i processi in base ai quali impariamo a leggere e illustra la vastità di ciò che leggiamo. In occasione della BuchBasel la mostra, rimasta aperta fino alla fine di marzo, si trasferisce ora presso la Fiera di Basilea, dove aprirà le porte ai visitatori dal 5 al 7 maggio.
Per saperne di più sull’esposizione
BuchBasel


Nuovi progetti di ricerca
Tra i nuovi progetti di ricerca nel Programma nazionale di ricerca 56 figurano anche due progetti dedicati alle capacità di scrittura di giovani e adulti e alle cause dell’illetteratismo. Ai link riportati di seguito trovate alcune informazioni relative ai progetti attualmente in corso:
Cause dell’illetteratismo negli adulti di mezz’età
Competenze e socializzazione letterali dei giovani provenienti da ambienti di vita estranei alla scrittura


L’alfabetizzazione nel mondo: 2006 EFA Global Monitoring Report - Literacy for Life
In occasione del Forum mondiale sull’educazione del 2000 è stato varato il piano d’azione Education for All (EFA). Il rapporto mondiale sull’educazione dell’UNESCO, presentato con cadenza annuale, misura i progressi compiuti dagli Stati nel perseguimento di questi obiettivi. Quest’anno il rapporto è imperniato sull’alfabetizzazione. Una breve sintesi in lingua tedesca di 14 pagine intitolata « Alphabetisierung weltweit » può essere consultata qui in formato PDF.
Il rapporto completo in lingua inglese, francese e spagnola è invece disponibile al seguente link: http://www.efareport.unesco.org/


Serie televisiva disponibile a partire da aprile anche su DVD
La serie televisiva in sei puntate «Das Kreuz mit der Schrift», messa in onda dal canale educativo della Baviera, si basa sulle storie vere di alcuni analfabeti ed è integrata da corsi dell’università popolare e da libri di testo. La serie televisiva è disponibile anche su DVD. Le sei puntate di 30 minuti ciascuna sono in vendita presso le librerie: «Das Kreuz mit der Schrift» (DVD), durata 180 min., Fr. 35.10, ISBN 3-12-554622-2
http://www.br-online.de/alpha/schrift/index.shtml


Talent: portale inglese per studenti che frequentano corsi di educazione di base (inglese)
«Talent» è l’acronimo di «Training Adult Literacy, ESOL and Numeracy Teachers». Questo sito Internet offre informazioni esaurienti agli studenti attivi nel campo dell’educazione di base e contiene svariati materiali di studio nonché moduli didattici interattivi che (seppure in lingua inglese) potrebbero rivelarsi utili anche per i responsabili di corsi organizzati in Svizzera. Per accedere ai materiali occorre dapprima registrarsi.
Al sito web


La professionalizzazione delle persone coinvolte nella lotta contro l'illetteratismo sarà il tema dominante nelle attività del "Forum permanent des pratiques" nel 2006-2007. Nel settembre del 2005 questo forum, nato sotto l'egida dell'ANLCI (l'agenzia nazionale francese per la lotta contro l'illetteratismo), ha pubblicato un primo rapporto.
Per conoscerne i dettagli si consulti il seguente link:
http://www.anlci.fr/documents/051107rapportillettrisme.pdf

L'esposizione "Habiter la lecture" ("Abitare la lettura"), organizzata a Friburgo nel 2004 dall'associazione Semaines de la lecture, sarà visibile prossimamente a Delémont (dal 2 al 30 giugno 2006). La mostra offrirà al visitatore una nuova occasione per riflettere e sperimentare la lettura nel contesto ludico di un appartamento. La sua cucina pone lo spettatore nella posizione di una persona in situazione di illetteratismo. Dal 26 aprile al 21 giugno l'Associazione allestirà inoltre una nuova esposizione a Friburgo, intitolata "Le Jardin de l'ortographe".
Per saperne di più:
http://www.semainesdelalecture.org/3.htm


In occasione della campagna per la lotta contro l'illetteratismo condotta nel 2004 e con la partecipazione della Nada (società del gruppo MK2), il sindacato della stampa sociale aveva dato carta bianca a cinque produttori per inscenare situazioni di illetteratismo comune. I film sono stati realizzati rispettivamente da Liria Bégéja, Raphaël Frydman, Nils Tavernier, Laurent Bouhnik e Hippolyte Girardot.
I cortometraggi sono disponibili online al seguente indirizzo:
http://www.france5.fr/actu_societe/W00137/11/105506.cfm

Dal luglio del 2003, l'associazione "Leggere e Scrivere" svolge un ruolo attivo nel campo dell'utilizzo delle nuove tecnologie nel settore della formazione degli adulti in situazione di illetteratismo. Forte dell'esperienza acquisita, l'associazione ha portato avanti lo sviluppo del progetto sull'arco di tre anni (dal 2006 al 2009). Quest'ultimo si inserisce nell'ambito di un omonimo progetto nazionale, coordinato dalla SUP di Aarau e dall'Università di Berna. Il progetto dell'associazione "Leggere e Scrivere" persegue un triplice obiettivo: permettere agli allievi di familiarizzare con le nuove tecnologie e consentire loro di godere di una maggiore autonomia in questo settore; ampliare l'offerta didattica dei corsi già esistenti; raggiungere gli adulti in condizioni di illetteratismo già abituati a utilizzare le nuove tecnologie e proporre loro nuove forme di apprendimento.
Per saperne di più:
http://www.lire-et-ecrire.ch/doc/projet_illettrisme


L'Associazione "Leggere e Scrivere" della Svizzera romanda ha creato un nuovo sito Internet. Questo sito, più conviviale e meglio strutturato del precedente, è incentrato sulle esigenze delle sue diverse tipologie di utenti. Con qualche semplice clic di mouse, gli adulti in situazione di illetteratismo e i loro intermediari possono ottenere tutte le informazioni necessarie sui corsi organizzati nella propria regione.
Informazioni di base sull'illetteratismo nonché sulle misure di prevenzione, di sensibilizzazione e di formazione attuate nell'area romanda consentono di inserire il problema nel suo contesto sociale generale. Numerosi link conducono gli interessati ai siti degli altri Paesi francofoni industrializzati. Giornalisti, ricercatori e operatori politici trovano su queste pagine del materiale su cui basare il loro lavoro, per contribuire così a dare visibilità al problema dell'illetteratismo.
Infine, il sito si rivolge anche a tutte le persone desiderose di partecipare in quale forma alle attività dell'associazione "Leggere e Scrivere". http://www.lire-et-ecrire.ch

Un'equipe di ricercatori del Politecnico federale di Losanna diretta da Luc Vodoz ha analizzato - per la prima volta in Svizzera - i meccanismi di integrazione e di esclusione sociale legati alla frattura numerica. Lo studio ha riguardato più precisamente la spaccatura esistente tra coloro che si sentono integrati nella società dell'informazione e coloro che ne sono o se ne sentono esclusi. Lo studio rivela in special modo che l'integrazione nella cosiddetta "società dell'informazione" sembra costituire una nuova norma sociale dominante, proprio come la capacità di apprendimento continuo presupposta dall'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). In questo contesto è stata sottolineata l'importanza del fatto di padroneggiare le competenze di base di lettura e scrittura.
Per una sintesi delle principali conclusioni dello studio si consulti il seguente link:
http://www.nfp51.ch/f_module.cfm?Projects.Command=details&get=36


Dal 24 al 27 aprile 2006 si svolgerà a Bruxelles un seminario sulle pratiche e le politiche di alfabetizzazione e di acquisizione delle conoscenze di base in Europa.
L'obiettivo di questo seminario a tema è quello di valorizzare e diffondere all'interno dell'Unione europea le "best practices" in materia di alfabetizzazione degli adulti e di gettare così le basi per una rete europea dell'alfabetizzazione.
Le lingue di lavoro saranno il francese e l'inglese, con traduzione simultanea.
Per informazioni: Segreteria generale dell'Associazione "Leggere e Scrivere" della Svizzera romanda.
contact@lire-et-ecrire.ch


La Fondazione per lo Sviluppo dell'Educazione Permanente ha stilato un inventario delle strutture e dei mezzi attualmente impiegati nella Svizzera romanda nell'ambito della lotta contro l'illetteratismo e della formazione di base degli adulti, ponendo l'accento in particolare sulla situazione esistente nel campo della formazione delle formatrici e dei formatori che lavorano con questo tipo di pubblico. Dopo una valutazione dei risultati di un sondaggio condotto presso 25 istituzioni attive in questo settore, il rapporto emana una serie di raccomandazioni concernenti il futuro della formazione dei formatori e invita a fare tesoro della vasta esperienza acquisita dalle associazioni attive in questo campo.
http://www.fdep.ch/Documents/Rapport_illettrisme.pdf

Cordiali saluti
Thomas Sommer e Ass. Lire et Ecrire Suisse romande



Redazione della newsletter:
newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la presente newsletter perché vi siete registrati tramite modulo d’iscrizione o il sito web www.lesenlireleggere.ch .

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch