Newsletter LesenLireLeggere.ch - edizione marzo 2013

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Sito web «Leggere e Scrivere Svizzera tedesca»

Lotta alla povertà a livello federale

Rapporto sulla competenza nella lingua scritta nei paesi europei

«Decidere autonomamente cosa imparare, come e perché»

Illetteratismo e salute in Francia

Abbassamento del tasso di illetteratismo in Francia

Vasta campagna in Germania

Education at a glance – l’educazione a colpo d’occhio

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Sito web «Leggere e Scrivere Svizzera tedesca»

La Federazione svizzera «Leggere e Scrivere» presenta ora sé stessa e le proprie attività anche su un sito web. Oltre a notizie di attualità, sul sito trovate anche fogli informativi sul tema dell’illetteratismo, descrizioni di singoli progetti e del film «Boggsen» nonché alcune indicazioni utili per le persone che operano in veste di mediatrici e indirizzi per i diretti interessati. 

Al sito web (in tedesco)

Lotta alla povertà a livello federale

Il Consiglio federale intende combattere la povertà soprattutto attraverso la formazione e il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone povere o a rischio di povertà. Questo impegno può essere inteso quanto meno in parte anche come un contributo alla lotta contro l’illetteratismo.

Ulteriori informazioni sulle pagine dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Rapporto sulla competenza nella lingua scritta nei paesi europei

La Commissione europea aveva impiegato un gruppo di esperti di alto rango nel campo della competenza nella lingua scritta, incaricandolo di proporre delle misure volte a ridurre il numero di analfabeti tra gli adulti e i giovani con modeste capacità di lettura e scrittura in Europa. Ora il rapporto è stato pubblicato.

Download del rapporto (PDF in inglese)

Download del riepilogo (PDF in tedesco)

Vai al sito sulla literacy (in inglese) dell’Unione europea con ulteriori informazioni relative ai programmi, ai progetti e agli studi condotti.

«Decidere autonomamente cosa imparare, come e perché»

«Vogliamo poter dire la nostra riguardo alle politiche e ai programmi educativi»: questo il quinto punto del manifesto elaborato dagli allievi europei del progetto eur-alpha. Nell’arco di tre anni, 16 partner di 12 paesi europei, tra cui Lire et Ecrire (allievi e formatori), si sono riuniti con cadenza regolare producendo tre documenti: un manifesto (in francese) una Carta (in francese) e un opuscolo (in francese).

Sono inoltre disponibili per la visione due estratti video: Dichiarazione del manifestoEstratto della giornata del 4 settembre 2012.

Illetteratismo e salute in Francia

Informare, sensibilizzare gli utilizzatori delle reti sanitarie, creare un gruppo di riflessione e d’azione per migliorare la leggibilità dei foglietti illustrativi dei farmaci, realizzare guide pedagogiche e degli strumenti d'informazione che saranno valorizzati nell'ambito delle pubblicazioni e dei supporti d'informazione. La Mutualité française (che riguarda sei francesi su dieci), Générations Mutualistes e l’ANLCI hanno firmato una convenzione triennale per realizzare appunto questi progetti.

Per saperne di più

Abbassamento del tasso di illetteratismo in Francia

Una recente inchiesta condotta dall’ANLCI rivela che tra il 2004 e il 2011 il numero di persone considerate in condizioni di illetteratismo (scolarizzate in Francia e che presentano gravi difficoltà nella lettura e nella scrittura) è diminuito (passando dal 9 al 7 per cento). Secondo l’indagine condotta, la mobilitazione nel campo della prevenzione e della lotta contro l’illetteratismo sarebbe uno dei fattori che avrebbero portato a questa riduzione: una notizia senz'altro incoraggiante.

Per saperne di più

Vasta campagna in Germania

Alla fine dello scorso anno il ministero tedesco della scienza e della ricerca ha lanciato la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica «Lesen & Schreiben - Mein Schlüssel zur Welt» («Leggere e scrivere – la mia chiave verso il mondo»). Oltre a rivolgersi ai diretti interessati, la campagna mira in primo luogo ai moltiplicatori e desidera così sensibilizzare nei confronti dell’argomento ed evidenziare le opportunità di cambiamento esistenti.

La piattaforma della campagna sul web (in tedesco)

Education at a glance – l’educazione a colpo d’occhio

La pubblicazione annuale dell’OCSE tratta questioni inerenti alla politica dell’educazione in un’ottica internazionale. I dati costituiscono un importante strumento di orientamento per valutare lo sviluppo dei sistemi educativi e promuovere le riforme.

Il rapporto è disponibile sul sito Internet dell’Ufficio federale di statistica (in francese)

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

European Basic Skills Network, Convegno in Madrid
«Developing partnerships for basic skills training beyond the classroom»

23 – 25 maggio 2013

Ulteriori informazioni e programma

 

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Pellegrino, James W.; Hilton, Margaret L. (Ed.) (2012): Education for Life and Work: Developing Transferable Knowledge and Skills in the 21st Century. National Research Council. The National Academies Press, Washington, D.C.
Download PDF

 

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.