Newsletter LesenLireLeggere - edizione maggio 2013

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Colloquio conclusivo del progetto LAB?

Illetteratismo «grande cause nationale 2013» in Francia

Per un’informazione accessibile al più gran numero di persone possibile

La formazione di base degli adulti acquista coerenza ed efficacia a Ginevra

 

Informazioni su convegni

Colloquio conclusivo del progetto LAB?

Invito al colloquio conclusivo con workshop del 7 giugno 2013 a Berna. Il progetto «LAB - Literalität in Alltag und Beruf» presenta prodotti e risultati (materiale d’insegnamento e didattico per la formazione di base e di recupero) e offre l’opportunità di discuterne sullo sfondo degli sviluppi attualmente in corso in Svizzera. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni

Illetteratismo «grande cause nationale 2013» in Francia

L’opera è compiuta: in Francia, il marchio «grande cause nationale» per il 2013 è stato assegnato dal primo ministro Jean-Marc Ayrault alla lotta contro l'illetteratismo. Una campagna di comunicazione rivolta al grande pubblico e protrattasi per tutto l'anno farà emergere una realtà presente ovunque, ma che rimane perlopiù invisibile. Per scoprire le pubblicazioni, le manifestazioni, gli articoli che sono già stati realizzati o che saranno realizzati nell’ambito di questo evento vi invitiamo a visitare il sito dell’anlci (Agence nationale de lutte contre l’illettrisme).
Per saperne di più

Per un’informazione accessibile al più gran numero di persone possibile

Trovate la differenza tra «La città ha messo a punto un piano d’azione quinquennale nel campo dell’accessibilità universale» e «La città ha concepito un piano d’azione che durerà cinque anni». Questo piano consentirà a tutti i cittadini di utilizzare i servizi e gli edifici della ville». O anche tra: «In caso di incendio non utilizzate gli ascensori» e «In caso di incendio utilizzate le scale». Se non riuscite a individuarne alcuna - o se il processo di trasformazione vi interessa - vi invitiamo a consultare la Guide de rédaction pour une information accessible, uno strumento indispensabile da tenere a portata di mano o da custodire sotto la vostra tastiera.
Per saperne di più

La formazione di base degli adulti acquista coerenza ed efficacia a Ginevra

Il C9 FBA, istituito da un collettivo ginevrino che ha iniziato a coordinarsi nel 2007, è ora pienamente attivo. Esso raggruppa nove organismi ginevrini e ha lo scopo di rendere più agevoli i percorsi di formazione di base degli adulti grazie a un sistema armonizzato di certificazione delle competenze e a una migliore comprensibilità delle offerte e dei finanziamenti disponibili. Il C9 FBA forma oltre 10'000 persone all’anno. Uno degli obiettivi del collettivo è quello di colmare le lacune esistenti nell’offerta di formazione; ognuno potrà dunque trovare ciò che fa al caso suo a Ginevra e puntare a un riconoscimento dei risultati acquisiti.

Per saperne di più

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Colloquio conclusivo del progetto LAB

Ganztägiges Abschlusskolloquium mit Workshops

7 giugno 2013 a Berna, 9.00 – 16.00, Universität Bern, Unitobler

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

European Basic Skills Network, Convegno in Madrid

«Developing partnerships for basic skills training beyond the classroom»

23 – 25 maggio 2013

Ulteriori informazioni e programma

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.