Newsletter LesenLireLeggere - edizione giugno 2013

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Lotta contro la povertà, sviluppo delle opportunità di formazione

leseforum.ch: l’illetteratismo quale tema prioritario (te, fr)

Messa a disposizione di una piattaforma pedagogica (fr) 

Trasmesso il messaggio concernente la legge sulla formazione continua

Indicatori relativi all’integrazione della popolazione con un passato migratorio

Simposio sull’illetteratismo 2013

Rete europea di organizzazioni nazionali attive nel campo dell’alfabetizzazione

European Basic Skills Network EBSN

 

Informazioni su convegni

Lotta contro la povertà, sviluppo delle opportunità di formazione

Nel suo programma nazionale di lotta contro la povertà, il Consiglio federale si è posto l’obiettivo di migliorare le opportunità di formazione per i bambini e gli adulti socialmente svantaggiati. Il programma mette in atto tutta una serie di misure che vanno dalla piccola infanzia fino all’età adulta. Si tratta ad esempio di facilitare l’accesso degli adulti poco qualificati alle formazioni di recupero.
Per ulteriori informazioni

leseforum.ch: l’illetteratismo quale tema prioritario (te, fr)

L’attuale edizione di leseforum.ch/forumlecture.ch raccoglie contributi attuali del mondo scientifico e della pratica dedicati ai corsi di lettura e di scrittura per gli adulti nonché esperienze e risorse dei partecipanti e dei relatori di questi corsi. I contributi, provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dalla Francia, sono tutti accessibili attraverso il portale della rivista online.
Per accedere all'edizione attuale

Messa a disposizione di una piattaforma pedagogica (fr) 

Da quattro anni a questa parte, l’Associazione Leggere e Scrivere lavora all’elaborazione di una piattaforma di sostegno pedagogico adattata alle esigenze degli adulti che non padroneggiano a sufficienza la lettura e la scrittura autonome nella loro vita privata o professionale. Questa piattaforma, realizzata nell'ambito di un progetto nazionale d'azione di lotta contro l'illetteratismo, è ora accessibile a tutte le persone interessate. 

Contatti: annick.rossier@lire-et-ecrire.ch  tel. 026 675 29 23

Comunicato stampa

Trasmesso il messaggio concernente la legge sulla formazione continua

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio e il progetto concernente una legge sulla formazione continua e lo ha trasmesso al Parlamento per la consultazione. La legge attua il mandato costituzionale di formazione continua, contestualizza la formazione continua nello spazio formativo svizzero e ne fissa i principi. L’obiettivo consiste nel migliorare la qualità delle offerte di formazione continua e nel prestare, attraverso la regolamentazione e la promozione delle competenze di base degli adulti, un contributo al rafforzamento della formazione continua nell’arco di tutta la vita.

Al comitato stampa della Confederazione
Presa di posizione di «GI competenze di base» relativa alla legge sulla formazione continua (tedesco e francese)

Indicatori relativi all’integrazione della popolazione con un passato migratorio

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato una seconda serie di risultati del sistema di indicatori relativo all’integrazione della popolazione con un passato migratorio. L’obiettivo del monitoraggio consiste nel misurare le opportunità di accesso e di partecipazione alla vita sociale. Nell'ambito del rilevamento sono emerse differenze significative tra le persone con e senza un passato migratorio per quanto concerne la loro partecipazione al mercato del lavoro e l’utilizzo delle lingue nazionali.
Al comunicato stampa dell'Ufficio federale di statistica

Simposio sull’illetteratismo 2013

Il 31 ottobre 2013 si terrà a Berna il 9° Simposio sull’illetteratismo. L’edizione di quest’anno del simposio offre una retrospettiva dell’ultimo decennio di lotta contro l’illetteratismo in Europa e in Svizzera e ne traccia un bilancio provvisorio. Il ruolo della cultura e le attività culturali nella prassi attuale completano infine il tema del simposio nel pomeriggio. Ulteriori informazioni nonché il programma dettagliato del simposio saranno pubblicati in agosto. Vi preghiamo di voler prendere nota fin d’ora della data della manifestazione.

Rete europea di organizzazioni nazionali attive nel campo dell’alfabetizzazione

La Commissione europea ha pubblicato un invito alla presentazione di proposte per una rete europea di organizzazioni nazionali attive nel campo dell’alfabetizzazione. L’obiettivo consiste nel rafforzare la cooperazione a livello europeo tra fondazioni, associazioni, organismi statali e altre organizzazioni che si impegnano a favore dell’alfabetizzazione. Le proposte dovranno essere presentate entro il 29 agosto 2013.

Per ulteriori informazioni si consulti la Gazzetta ufficiale dell'UE

European Basic Skills Network EBSN

A fine maggio si sono svolte a Madrid l’assemblea generale e la conferenza annuale dell’European Basic Skills Network. Circa 75 operatori di tutta Europa hanno preso parte alla manifestazione intitolata «Opening doors – Developing partnerships for basic skills training beyond the classroom». Le relazioni presentate nell’ambito della conferenza, che facevano rapporto su progetti e lavori condotti in diversi Paesi europei, possono essere consultate sul sito Internet del network.
Al sito Internet dell'EBSN

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

Dare un volto al proprio «paesaggio» di formazione

Quest’anno il Festival della formazione (21./22.9.2013) lancia il concorso «Il mio paesaggio di formazione». Tutti gli interessati sono invitati a rappresentare il proprio iter di formazione con un poster, un collage o un’installazione tridimensionale. Il termine di partecipazione è il 1° agosto 2013.
Per ulteriori informazioni sul festival

9. Convegno svizzero sull’illetteratismo

Berna, 31 ottobre 2013, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Hotel Bern. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si prega di consultare questo sito a partire da fine agosto.

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.