Newsletter LesenLireLeggere - edizione agosto 2013

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Congresso sull'illetteratismo 2013

Occorre saper leggere e scrivere per ottenere la nazionalità svizzera?

Superare l’esame di patente nonostante le lacune nella lettura e nella scrittura

Alfabetizzazione orientata al posto di lavoro per i detenuti

 

Informazioni su convegni

Congresso sull'illetteratismo 2013

Il 31 ottobre 2013 si terrà a Berna il nono convegno sull’illetteratismo. L’edizione di quest’anno porta il titolo di  « Formazione continua e attività culturali – bilancio e prospettive ». La conferenza ripercorre le tappe del Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione, ma volge lo sguardo anche agli attuali sviluppi in atto in Svizzera, discutendo delle prospettive che si vanno profilando con la nuova legge federale sulla formazione continua. In questo contesto, assume rilevanza in particolare la domanda di come la formazione continua nel campo delle competenze di base possa promuovere il collegamento a ulteriori misure di formazione e sostenere la partecipazione allo scambio culturale.

Per ulteriori informazioni sul convegno, programma e l’iscrizione online

Occorre saper leggere e scrivere per ottenere la nazionalità svizzera?

In Svizzera 800'000 persone non padroneggiano le capacità di lettura e la scrittura. Introdurre l’obbligo di saper scrivere per accedere alla naturalizzazione significa fissare una condizione che neppure tutti gli svizzeri sono in grado di soddisfare. Tuttavia si tratta di un obiettivo a cui mira il Consiglio nazionale. La Federazione svizzera Leggere e Scrivere si impegna attivamente per evitare l’introduzione di questa condizione supplementare. I dibattiti sul tema sono in corso. La Federazione ha pubblicato un comunicato stampa e Ada Marra, presidentessa dell’Associazione Leggere e Scrivere, ha scritto un articolo sull’argomento.

Superare l’esame di patente nonostante le lacune nella lettura e nella scrittura

L’Ufficio federale della cultura sostiene il progetto Faciliter l’accès au permis de conduire pour adultes en situation d’illettrisme (Accesso facilitato alla patente di guida per gli adulti interessati dal problema dell’illetteratismo) che nell’inverno 2012/2013 ha avviato la prima fase nella Svizzera romanda. In una seconda fase (2013-2014) si tratterà di negoziare condizioni di accesso facilitate per un esame teorico «accompagnato», di sensibilizzare le istruttrici e gli istruttori di scuola guida nei confronti del problema dell'illetteratismo e di sviluppare del materiale pedagogico idoneo per affrontare il problema. Dopo una prima valutazione della situazione esistente, questo progetto potrebbe essere realizzato anche nella Svizzera tedesca e italiana.

Alfabetizzazione orientata al posto di lavoro per i detenuti

Nell’ambito del progetto RAUS (Resozialisierung durch Alphabetisierung und Übergangsmanagement für Straffällige – Risocializzazione attraverso l’alfabetizzazione e la gestione della transizione per i detenuti), il Bundesverband Alphabetisierung und Grundbildung e.V. tedesco sta attualmente lavorando a un progetto per l’integrazione professionale dei detenuti attraverso la frequenza di corsi di alfabetizzazione.

In Svizzera la Fachstelle Bildung im Strafvollzug BiSt consente alle detenute e ai detenuti di colmare le proprie lacune scolastiche, in particolare nella lettura, nella scrittura e nelle capacità di calcolo matematico, di ampliare la loro cultura generale e di apprendere l'utilizzo di strumenti di lavoro quali il computer.

Ulteriori informazioni sul progetto RAUS

Sito web della Fachstelle Bildung im Strafvollzug

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

3. Giornata della Conferenza romanda per la formazione continua
"Penuria di quadri? Le soluzioni esistono!"

Dalle competenze di base alla qualifica professionale: Cosa può apportare la nuova legge sulla formazione continua

Berna, 3 settembre 2013, Weltpostverein Berna

Programma e iscrizione

9. Convegno svizzero sull’illetteratismo
Formazione continua e attività culturali – bilancio e prospettive”

Berna, 31 ottobre 2013, dalle 9.30 alle 16.30, presso l’Hotel Bern

Per ulteriori informazioni sul convegno, programma e l’iscrizione online

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.