Newsletter LesenLireLeggere – edizione novembre 2013

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Congresso sull’illetteratismo 2013

Nuovo programma di formazione europeo «Erasmus+»

Pubblicati i risultati sullo studio PIAAC

Aziende svizzere sostengono la formazione continua

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Congresso sull’illetteratismo 2013

Il 31 ottobre si è svolto a Berna il 9. Congresso nazionale sull’illetteratismo. La manifestazione è stata dedicata al tema «Formazione continua e attività culturali – bilancio e prospettive». Il Congresso era incentrato sui risultati finora raggiunti nella lotta e nella prevenzione dell’illetteratismo, sugli sviluppi attualmente in atto in Svizzera e in Europa nonché sul dibattito sviluppatosi attorno alla nuova legge federale sulla formazione continua. Sul nostro sito Internet trovate una retrospettiva con testi e immagini nonché i contenuti delle singole relazioni presentate in occasione del congresso.

Alla retrospettiva del congresso

Nuovo programma di formazione europeo «Erasmus+»

Nel 2014 partirà sotto il nome di «Erasmus+» un nuovo programma di formazione europeo che andrà a sostituire l’attuale «Lifelong Learning Programme». L’offerta di misure di promozione nel campo della formazione degli adulti viene fondamentalmente mantenuta in essere e verrà attuata dalla Fondazione ch, rispettivamente dal programma «Grundtvig». La Fondazione ch sostiene progetti di mobilità (con la possibilità di offrire una formazione continua a singole persone) e cooperazione (p. es. progetti di collaborazione) che si occupano della promozione delle competenze di base, della lotta all'illetteratismo o di altri aspetti della formazione degli adulti.

Al sito Internet: www.ch-go.ch/grundtvig

Workshop di Grundtvig nel settore dell’alfabetizzazione 2013–2014

Pubblicati i risultati sullo studio PIAAC

A dieci anni dallo studio ALL, l’OCSE ha pubblicato i risultati tratti dall’indagine sulle competenze e le abilità degli adulti (PIAAC). Allo studio hanno preso parte 166 000 persone adulte di 24 paesi. L’indagine PIAAC ha rilevato il livello di competenze di adulti d’età compresa tra i 16 e i 65 anni nel campo della lettura, del calcolo e delle competenze collegate alle tecnologie dell’informazione e comunicazione. La Svizzera non ha preso parte ai rilevamenti. Il messaggio centrale che emerge da questi risultati è che ciò che le persone sanno e ciò che realizzano con questo sapere ha ripercussioni significative sulle loro condizioni di vita (reddito, occupazione, salute, giustizia sociale ecc.).

Al sito Internet del PIAAC

I principali risultati in italiano

Aziende svizzere sostengono la formazione continua

Nell’ambito del sondaggio sulla formazione professionale continua nelle aziende, condotto per la prima volta dall’Ufficio federale di statistica, l'83 per cento delle aziende svizzere ha dichiarato di aver sostenuto nel 2011 almeno una collaboratrice o un collaboratore nello svolgimento di attività di formazione continua. Assieme ad altri paesi quali l’Austria e la Svezia, la Svizzera è tra i paesi europei con la percentuale più elevata di attività di formazione continua e frequentazioni di corsi. Per quanto riguarda gli occupati sostenuti, la Svizzera si colloca invece nella fascia media.

Per ulteriori informazioni

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Competenze di base?

Atrio IUFFP, Lugano, 4 dicembre 2013, 16:30– 19:00

Pomeriggio di studio dedicato all‘approfondimento del tema della promozione delle competenze di base. Situazione, stato dell‘arte, progetti e iniziative in atto in Svizzera e in Ticino.

Iscrizione

Evento informativo Erasmus+

Palazzo dei congressi CTS, Biel/Bienne, 11 dicembre 2013, 9:30–16:30

Evento informativo della Fondazione ch?

Iscrizione

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

OCDE (2013): Regards sur l’éducation 2013 : Les indicateurs de l’OCDE. Éditions OCDE.

PDF

 

Sturm, Afra et al. (2013): Illettrisme : rattraper ses lacunes en littératie, ForumLecture 2/2013.

Site ForumLecture

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.