Newsletter LesenLireLeggere – edizione maggio 2014

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Travail.Suisse si pronuncia a favore della formazione di recupero

Sensibilizzazione riuscita

Nuova piattaforma LEAP per l'insegnamento e l'apprendimento disponibile su Internet

L’arte nella lotta contro l'illetteratismo

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Travail.Suisse si pronuncia a favore della formazione di recupero

L'organizzazione mantello dei lavoratori salariati Travail.Suisse chiede un accesso più agevole alla formazione primaria degli adulti. Essa pone l’accento anche sulle carenze nelle competenze di base necessarie per poter svolgere una formazione professionale. Per questo motivo, Travail.Suisse esige l'introduzione di diverse misure nel campo della sensibilizzazione e della consulenza, nonché offerte di formazione flessibili che mettano effettivamente gli interessati nelle condizioni di poter seguire una formazione di recupero.

Sito Internet di Travail.Suisse

Posizione ufficiale «Offrir davantage de formation initiale aux adultes – Repenser la formation professionnelle»

Sensibilizzazione riuscita

La manifestazione «Come rompere il tabù dell'illetteratismo?», organizzata dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere lo scorso 28 gennaio a Berna, ha riscosso un notevole successo. In questa occasione, l'esperienza acquisita a partire dal 2009 nell’ambito del programma di sensibilizzazione delle persone di contatto (professionisti della sanità, del settore medico o delle risorse umane) ha potuto essere condivisa con una sessantina di persone. Come ha ricordato Josiane Aubert, Consigliera nazionale, le persone di contatto hanno un ruolo importante da svolgere. È tuttavia essenziale anche sensibilizzare i politici e le imprese affinché la mentalità cambi e divenga possibile infrangere il tabù dell'illetteratismo.

Leggere il comunicato stampa (francese)

Nuova piattaforma LEAP per l'insegnamento e l'apprendimento disponibile su Internet

La piattaforma LEAP facilità l'acquisizione di competenze di base da parte di giovani e adulti e supporta i relatori dei corsi. Grazie a questa piattaforma per l'insegnamento e l'apprendimento è possibile personalizzare facilmente lo svolgimento del corso e collegare l'acquisizione di competenze di lettura e di scrittura o della matematica ad uso quotidiano con l'accesso alla tecnologia dell'informazione e del computer. La piattaforma didattica è stata sviluppata e testata nell'ambito del progetto nazionale LAB - «Literalität in Alltag und Beruf» (Letteralità sul lavoro e nella vita di tutti i giorni).

Per accedere alla piattaforma LEAP

Ulteriori informazioni sul progetto LAB – «Literalität in Alltag und Beruf»

L’arte nella lotta contro l'illetteratismo

Il progetto artistico «words» si prefigge lo scopo di catalizzare l'attenzione della popolazione sul tema dell'illetteratismo e di sottolineare il fatto che la parola scritta è una forma di espressione individuale. A questo scopo, il fotografo tedesco Holger Jacobs ha fotografato alcune note personalità, pregandole di redigere un breve testo scritto a mano. Le opere dell'artista possono essere ammirate su Internet.

Immagini e testi tratti dal progetto

Articolo pubblicato sulla rivista scriptura (tedesco)

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Convegno svizzero sull'illetteratismo

Berna, 31 ottobre 2014

Programma e iscrizioni a seguire

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

CSRE (2014): Rapporto sul sistema edcativo svizzero 2014. Aarau: Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa.

Rapporto 2014 (ePaper)

 

Hock, Michael F. (2011): Effective literacy instruction for adults with specific learning disabilities: implications for adult educators. In: Journal of learning disabilities 45/1 (Februar), S. 64–78.

 

Sturm, Afra (2014): Basale Lese- und Schreibfertigkeiten bei BerufsschülerInnen und die Notwendigkeit kompensatorischer Fördermassnahmen. In: Leseforum.ch 1/2014.

leseforum.ch (tedesco)

 

SVEB (2014): Neue Zugänge zur Gewinnung von Teilnehmenden für Lese- und Schreibkurse. Projektbericht, März 2014. Zürich: SVEB.

PDF (tedesco)

European Journal of Education: un numero speciale dedicato al tema della letteralità

Sotto il titolo «Literacy – Is Europe Fit for the Future», l'European Journal of Education pone il proprio accento tematico sulla letteralità. Il numero speciale è imperniato sulla promozione della lingua durante l'infanzia e l'adolescenza, sull'insegnamento e sull'apprendimento nel contesto europeo generale nonché su alcune questioni di natura politica attorno alla formazione continua.

Download gratuito

 

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.