Newsletter LesenLireLeggere – edizione giugno 2014

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

 

Convegno sull'illetteratismo 2014

Gli allievi svizzeri di Leggere e Scrivere e la «Châine des savoirs»

Prevenzione: un programma a piccoli passi per promuovere le pari opportunità

Sport e prevenzione dell’illetteratismo (Francia)

La Scozia lancia una dichiarazione d'intenti nazionale

Progetto «città della lettura» in Canada

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

 

Convegno sull'illetteratismo 2014

Il 31 ottobre si terrà a Berna il decimo Convegno sull'illetteratismo. L'edizione di quest'anno pone l'accento sulle best practice nell'insegnamento e approfondisce tra l'altro la domanda di cosa significhi l'orientamento ai partecipanti per quanto concerne la formazione di base e di recupero indirizzata agli adulti. Nel pomeriggio si svolgeranno diversi workshop in tedesco e in francese. Ulteriori informazioni e il programma dettagliato verranno pubblicati nel mese di agosto.

 

Gli allievi svizzeri di Leggere e Scrivere e la «Châine des savoirs»

Il gruppo di esperti discenti di Leggere e Scrivere Svizzera romanda ha accolto a fine marzo degli studenti francesi della «Chaine des savoirs». Questo evento puntava a favorire uno scambio di esperienze nel campo della sensibilizzazione. L’incontro ha consentito ai partecipanti svizzeri di prendere coscienza del fatto che il fenomeno dell’illetteratismo travalica i confini nazionali.

L’esperienza sarà portata avanti in occasione dell’incontro nazionale delle Chaines des savoirs, nel novembre del 2014, al quale sarà presente anche una delegazione di partecipanti svizzeri.

Per saperne di più

 

Prevenzione: un programma a piccoli passi per promuovere le pari opportunità

L’associazione a:primo ha lanciato petits:pas, un programma di sostegno allo sviluppo precoce per bambini d’età compresa tra i 18 mesi e i 4 anni di famiglie socialmente svantaggiate o con un accesso limitato alla formazione. Il programma si svolge soprattutto a domicilio, presso le famiglie stesse. Grazie a questa struttura di facile accesso, gli attori del programma possono raggiungere famiglie che non beneficiano di altre offerte nel campo della formazione famigliare e del sostegno all’educazione. Le sedi di Losanna e di Bienne stanno attualmente iniziando il primo ciclo del programma.

Per saperne di più

Filmato di presentazione del progetto

 

Sport e prevenzione dell’illetteratismo (Francia)

Gli sportivi di alto livello sono modelli d’identificazione potenti per i bambini e i ragazzi che praticano la loro stessa disciplina. Gli educatori, gli allenatori, gli animatori sportivi sono essi stessi figure adulte di riferimento. Molto spesso, queste persone sono stimate, ascoltate ed emulate, soprattutto da parte di giovani che trovano nella pratica di una disciplina sportiva il piacere e la considerazione che non trovano invece sui banchi di scuola. Scoprite un’esperienza originale nel campo della pratica della lingua scritta e orale attorno ad attività significative lanciata nel Sud della Francia.

Per saperne di più

 

La Scozia lancia una dichiarazione d'intenti nazionale

Il ministero scozzese dell'istruzione si è fissato l'obiettivo di essere percepito a livello mondiale come comunità didattica creativa e impegnata. Nell'ambito di una dichiarazione d'intenti esso ha ora definito come dovrà essere rafforzata ulteriormente la formazione degli adulti in Scozia. Gli sforzi mirano tra l'altro a consentire a ogni persona adulta un accesso senza barriere alla formazione e a strutturare il processo di apprendimento come prassi sociale.

Statement of Ambition

Ulteriori informazioni sulla dichiarazione d'intenti di Education Scotland

 

Progetto «città della lettura» in Canada

All'inizio di maggio la piccola città canadese di Moose Jaw si è trasformata in una Reading Town Canada. Per un'intera settimana qui si sono svolte molteplici manifestazioni pubbliche, tutte imperniate sulla lettura e collegate a tutti gli ambiti della vita quotidiana: così, la pizza è stata consegnata insieme a una poesia, i genitori di neonati hanno ricevuto diversi libri per bambini e informazioni sull'importanza di leggere ai bambini fin dalla loro più tenera età; inoltre, un po' ovunque sul territorio cittadino sono stati allestiti luoghi di ritiro in cui era possibile leggere in tranquillità.

Ulteriori informazioni sul progetto

 

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

10° Convegno sull'illetteratismo di Berna

Berna, 31 ottobre 2014, 9.30 – 16.45, Hotel Bern

Ulteriori informazioni nonché le istruzioni per l'iscrizione al convegno saranno pubblicate su www.lesenlireleggere.ch nel mese di agosto.

 

 

 

Cordiali saluti

ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.