Newsletter LesenLireLeggere – Edizione agosto 2014

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

 

Indice

 

Convegno sull'illetteratismo 2014

Approvata in via definitiva la legge sulla formazione continua

Campagna «Le pari opportunità premiano»

Ripercussioni positive della formazione degli adulti in molti ambiti della vita

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Convegno sull'illetteratismo 2014

Il 31 ottobre si terrà a Berna il decimo Convegno sull'illetteratismo. L'edizione di quest'anno affronta tra l'altro la domanda dei requisiti richiesti ai relatori nel settore della formazione di base e di recupero rivolta agli adulti. È possibile iscriversi al convegno a partire da subito.

Nel suo lavoro di organizzazione del Convegno sull'illetteratismo, il Centro Leggere (Zentrum Lesen) della Pädagogische Hochschule FHNW ha potuto contare sul sostegno dell'Ufficio federale della cultura nonché dell'associazione mantello svizzera Leggere e Scrivere e della Federazione svizzera per la formazione continua. A tutti i loro e non da ultimo anche a tutti i partecipanti al convegno vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Ulteriori informazioni

Iscrizione

Approvata in via definitiva la legge sulla formazione continua

La nuova legge sulla formazione continua (LFCo) è stata approvata a larga maggioranza dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Il principale obiettivo della LFCo consiste nel rafforzare la formazione continua come parte dell'apprendimento sull'arco di tutta la vita. In questo contesto, la Confederazione e i Cantoni hanno il compito di sostenere, in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, l'acquisizione e la conservazione delle competenze di base degli adulti. Le competenze fondamentali nel campo della lettura e della scrittura vengono dunque sancite a livello legislativo quali basi dell'apprendimento continuo.

Legge federale sulla formazione continua (tedesco/francese)

Campagna «Le pari opportunità premiano»

Nell'ambito dell'iniziativa «Chancen geben – Potenziale nutzen» («Offrire un'opportunità – sfruttare il potenziale»), l'Aiuto delle Chiese Evangeliche Svizzere (HEKS) e l'Unione svizzera degli imprenditori dispensano dieci consigli pratici per promuovere le pari opportunità nelle aziende. La manodopera poco qualificata, ad esempio, non ha le stesse opportunità di frequentare un corso di formazione continua delle persone in possesso di un diploma di formazione di livello più elevato. Per combattere questa discriminazione nell'accesso alla formazione continua e di recupero, si intende consentire ai collaboratori di frequentare corsi di formazione continua e di specializzazione direttamente sul posto di lavoro.

Sito Internet «Chancen geben – Potenziale nutzen» (in tedesco)

Dieci consigli pratici per le aziende

Ripercussioni positive della formazione degli adulti in molti ambiti della vita

Il progetto «Benefits of Lifelong Learning (BeLL)», co-finanziato dall'Unione europea, analizza e confronta l'utilità percepita di corsi di formazione generale rivolti agli adulti (non formali e non professionali) in dieci Paesi europei.  I risultati mostrano che gli adulti in formazione vedono numerosi vantaggi nella partecipazione a queste misure di formazione continua. Si sentono più motivati a continuare a partecipare al processo di apprendimento continuo, beneficiano di un maggior livello di benessere, si sentono più soddisfatti e creano nuove reti di relazioni sociali. I risultati confermano inoltre che la formazione non formale non è utile unicamente alle stesse persone in formazione, bensì anche al loro contesto sociale più allargato. 

In Svizzera hanno preso parte al sondaggio scritto 274 partecipanti ai corsi; sono state inoltre intervistate otto persone. I risultati dello studio BeLL in Svizzera sono in linea con quelli ottenuti nell’ambito del progetto internazionale.

Sito Internet del progetto BeLL
Sintesi dei risultati ottenuti in Svizzera (in tedesco)
Rapporto finale (in inglese)

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

 

10° Convegno sull'illetteratismo di Berna

«Apprendimento permanente e formazione di base: le buone pratiche»

Berna, 31 ottobre 2014, 9.30 – 16.45, Hotel Bern

Ulteriori informazioni
Programma (tedesco/francese)
Iscrizione

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.