Newsletter LesenLireLeggere – Edizione novembre 2014

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Simposio sull’illetteratismo 2014

Le biblioteche nella lotta contro l'illetteratismo

Formazione continua sostenuta dal datore di lavoro: piove sul bagnato

Alfabetizzazione dei disoccupati orientata alla professione (AlphaBERUF)

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Simposio sull’illetteratismo 2014

A fine ottobre 2014 si è svolta la decima edizione del Simposio svizzero sull’illetteratismo, intitolata «Apprendimento permanente e formazione di base: le buone pratiche», dedicata appunto al tema delle buone pratiche dell’apprendimento a lungo termine nella formazione di base. Il simposio ha rivolto l’attenzione all’apprendimento continuo e ai requisiti necessari a livello di formazione di base.
Con questa edizione del simposio, il Zentrum Lesen della alta scuola pedagogica FHNW lascia il proprio incarico di organizzatrice del simposio: dopo dieci anni di lavoro di sviluppo nell’ambito di questa manifestazione, essa affida infatti il compito di organizzare questo evento specializzato all’associazione mantello svizzera Leggere e Scrivere e alla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), che continueranno a organizzare il simposio in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura.
Servizio del telegiornale SRF (tedesco)
Informazioni e documentazione aggiuntive

Le biblioteche nella lotta contro l'illetteratismo

La federazione delle biblioteche vallesane (Groupement Valaisan des Bibliothèques GVB) ha indetto una manifestazione dedicata al tema del «collegamento tra illetteratismo e biblioteche». La conferenza tenuta da Rosemarie Fournier ha sondato in particolare alle modalità con cui le biblioteche possono armonizzare la propria offerta in funzione delle esigenze delle persone colpite dal problema dell'illetteratismo. Le linee guida, in lingua francese, propongono alcune idee per la pratica.

Illettrisme et bibliothèques: Quelques (bonnes) idées (francese)

Formazione continua sostenuta dal datore di lavoro: piove sul bagnato

Dal rapporto dell'Ufficio federale di statistica (UST) concernente le imprese attive nel campo della formazione continua e i collaboratori sostenuti emergono alcuni aspetti fondamentali: le opportunità di prendere parte ad attività di formazione sostenute dal datore di lavoro (indipendentemente dal tipo di formazione frequentata) sono superiori nel caso di persone in possesso di un livello di istruzione superiore. Anche l'età svolge un ruolo decisivo in questo contesto: così, la probabilità di ricevere sostegno dal proprio datore di lavoro nel partecipare ad attività di formazione non formali (corsi, seminari, workshop, conferenze e simili) è particolarmente elevata nel caso delle persone attorno ai 45 anni d’età.

Download del rapporto «Formazione continua sostenuta dal datore di lavoro» (francese/tedesco)

Alfabetizzazione dei disoccupati orientata alla professione (AlphaBERUF)

In Germania quasi due terzi dei disoccupati sono interessati dal problema dell'illetteratismo. Il progetto «AlphaBERUF» persegue pertanto lo scopo di collegare misure volte a promuovere attivamente l'occupazione dei disoccupati con un'alfabetizzazione orientata alla professione. A questo scopo, l'istituto di ricerca tedesco «Forschungsinstitut Betriebliche Bildung» (f-bb) ha elaborato alcuni concetti per misure volte a integrare l'insegnamento di competenze di lettura e scrittura nelle misure di promozione dell'occupazione dei disoccupati.

Sito web del progetto «AlphaBERUF» (tedesco)

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

La festa delle parole

Sabato 29 novembre 2014, Bellinzona, Palazzo Civico, Sala Patriziale

Dal 1994 l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana si occupa di promozione dell’alfabetizzazione, promozione della lettura e formazione di persone adulte che incontrano difficoltà nella lettura e nella scrittura in relazione con la loro vita quotidiana.
Per sottolineare il ventesimo di attività, l’Associazione presenta la festa delle parole.

Invito

UNESCO World Forum 2015

5 e 6 febbraio 2015, Parigi

«Lifelong learning for all – A challenge to face, a willingness to share»

Ulteriori informazioni

 

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

OECD (2014): Education at a Glance 2014: OECD Indicators. OECD Publishing.

Download

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.