Newsletter LesenLireLeggere – Edizione aprile 2015

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

2015, campagna nazionale presso le/gli assistenti di studio medico

voglio-votare.ch informa in modo comprensibile e politicamente neutrale

Connubio tra formazione e prevenzione a Lucens

Le TIC presso Leggere e Scrivere?

Pro Infirmis apre un ufficio di linguaggio semplice

«ShareIT»: scambio di idee tra relatori di corsi

EPALE – interconnessi a livello europeo

 

Informazioni su convegni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

2015, campagna nazionale presso le/gli assistenti di studio medico

Saper trovare, comprendere e analizzare le informazioni sulla salute per poter agire di conseguenza, è una competenza essenziale. Uno studio europeo del 2012 ha evidenziato che il 45% dei cittadini intervistati aveva competenze nel campo della salute giudicate insufficienti. Partendo da questa constatazione, la Federazione svizzera Leggere e scrivere e l’Alliance Compétences en santé hanno deciso di lanciare quest’anno una campagna di sensibilizzazione con e presso gli assistenti di studio medico.

Volantino per gli interessati

voglio-votare.ch informa in modo comprensibile e politicamente neutrale

Nell’autunno del 2015 verrà rieletto il Parlamento svizzero. Le persone che dispongono di basse competenze di lettura hanno però delle difficoltà a capire il materiale di voto disponibile e non possono pertanto esercitare i propri diritti politici. Per questo motivo, la Federazione Svizzera per la formazione continua ha aggiornato il sito Internet voglio-votare.ch, lanciato già nell’anno di elezioni 2011. All’epoca il sito aveva suscitato reazioni positive. Sul sito Internet Pietro Bernaschina spiega per mezzo di brevi video come compilare una scheda elettorale e perché partecipare alle elezioni è così importante. Esiste inoltre la possibilità di scaricare materiale di corso sul tema «elezioni», sviluppato appositamente per i relatori di corsi «leggere e scrivere» per adulti.

Al sito web voglio-votare.ch

Connubio tra formazione e prevenzione a Lucens

«Mentre voi affrontate la lettura e la scrittura secondo le vostre esigenze e in base ai vostri progetti, i vostri figli sono seguiti e sensibilizzati nei confronti dei libri». Da gennaio 2015 a Lucens tutto questo è una realtà. La sezione del nord del Vallese di Leggere e Scrivere ha infatti lanciato un corso che si rivolge sia ai bambini che alle loro madri. Il corso si tiene ogni giovedì dalle 9 alle 11 e i servizi rivolti ai bambini sono gratuiti.

Presentazione del progetto (in francese)

Volantino (in francese)

Le TIC presso Leggere e Scrivere?

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso Leggere e Scrivere? Sì, perché no? No, c’è ben altro a cui pensare, non c’è tempo; assolutamente sì, non se ne può proprio fare a meno. Avete esitato nel rispondere alla domanda? Vorreste saperne di più? Seguite le guide: Catherine Mussini, animatrice di un atelier informatico su La Côte e Yvan Papaux, responsabile delle risorse informatiche a Losanna e regione.

Intervista realizzata da Vincent Darbellay (in francese)

Pro Infirmis apre un ufficio di linguaggio semplice

All’inizio dell’anno l’organizzazione Pro Infirmis di Zurigo ha aperto presso la propria sede di Zurigo Altstetten l’«ufficio di traduzione per il linguaggio semplice». Il progetto si rivolge da un lato alle persone portatrici di handicap, agli anziani, ai migranti e alle persone interessate dall’illetteratismo che desiderano far tradurre ad esempio documenti ufficiali in un linguaggio più semplice. L’ufficio offre inoltre una consulenza alle aziende e agli uffici pubblici quando si tratta di redigere prospetti, istruzioni d’uso o comunicati.

Al sito web del progetto (in tedesco)

«ShareIT»: scambio di idee tra relatori di corsi

Il progetto internazionale «ShareIT – Trainers in Literacy and Basic Skills Informal Knowledge Transfer» ha lo scopo di rendere possibile lo scambio locale, nazionale e transnazionale di conoscenze tra relatori di corsi. In questo contesto uno degli obiettivi consiste nel realizzare una piattaforma online sulla quale i relatori di corsi possano avere uno scambio di idee sull’argomento e seguire informalmente una formazione continua. I relatori di corsi devono inoltre essere formati nell’utilizzo dei social media e di Web 2.0 per poter poi utilizzare questi strumenti nell’ambito della propria attività di insegnamento.

Ulteriori informazioni sul progetto (in tedesco)

Opuscolo (in tedesco)

EPALE – interconnessi a livello europeo

EPALE è il nome della piattaforma plurilingue elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa finanziata dalla Commissione europea. EPALE si rivolge a tutte le persone interessate alla formazione degli adulti: allievi, formatori, ricercatori, ma anche decisori politici. Il sito web rende possibile lo scambio di informazioni, pareri, idee e risorse a livello europeo, informa in merito a manifestazioni attuali e fornisce informazioni di attualità all’interno della propria newsroom. Un blog offre inoltre nuovi spunti di discussione.

Alla piattaforma elettronica (in italiano)

Cenni a convegni

Consultate a questo proposito anche la nostra agenda

Convegno conclusivo del progetto GO2

«Promozione delle competenze di base in azienda e nei Cantoni»

Kongresshaus CTS, Bienne, 23 giugno 2015, 08:45 – 17:00

Ulteriori informazioni

19° congresso specialistico dell’Associazione Dislessia

«Dislessia e discalcolia 2015: compensazione degli svantaggi e altri strumenti»

Università di Zurigo Irchel, 20 giugno 2015, 09:15 – 17:15

Ulteriori informazioni

19th European Conference on Literacy 2015

Università di Klagenfurt, Austria, 13 – 16 luglio 2015
Ulteriori informazioni

11° congresso sull’illetteratismo

Tema: linguaggio semplice

Berna, 30 ottobre 2015, 9.30 – 16.30, Hotel Bern

Seguono ulteriori informazioni

Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici

Le TIC nella formazione di base

Una recente pubblicazione dell’ UNESCO Institute for Lifelong Learning presenta alcune possibilità offerte dalla moderna tecnologia dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della formazione di base. La raccolta di 26 progetti di tutto il mondo mostra in che modo la radio, la televisione, i cellulari, i tablet e i computer possono essere utilizzati efficacemente per promuovere le competenze di base. Il progetto canadese «Alpha-Route» si basa ad esempio su una piattaforma online strutturata sotto forma di ambiente didattico flessibile che può essere utilizzata sia a casa propria che nell’ambito di corsi.

«Harnessing the Potential of ICTs for Literacy Teaching and Learning» (in inglese)
«Exploiter le potentiel des TIC dans l’enseignement et l’apprentissage des compétences de base» (in francese)

 

Jacobson, Erik (2012): Adult Basic Education in the Age of New Literacies. New York u.a.: Lang.

 

 

 

Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.