Newsletter LesenLireLeggere – Edizione giugno 2015Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IRS, Zentrum Lesen
La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno. IndiceConvegno sull’illetteratismo 2015 voglio-votare.ch aggiornato Che cos’ho? Progetto di prevenzione «Niemanden zurücklassen» Leggere e scrivere cambia la vita
Informazioni su convegni Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didattici Convegno sull’illetteratismo 2015Quest’anno il convegno sull’illetteratismo si terrà il 30 ottobre a Berna e sarà dedicato al tema «Una lingua facile e semplice». La manifestazione verterà sul campo di forze che si crea tra la richiesta di un accesso agevole alle informazioni scritte per tutte le persone e la necessità di un’educazione che sappia garantire un utilizzo complesso della lingua. La tematica verrà analizzata sotto il profilo politico, delle scienze linguistiche e della formazione continua nell’ambito di una serie di conferenze, dibattiti e workshop. Seguiranno ulteriori informazioni. voglio-votare.ch aggiornatoLe persone con competenze di lettura limitate hanno difficoltà a comprendere la documentazione di voto e non sono pertanto in condizioni di esercitare i propri diritti politici. Per questa ragione, il sito Internet voglio-votare.ch è stato aggiornato in vista delle prossime elezioni parlamentari. Il sito informa in modo politicamente neutrale e facilmente comprensibile e mette inoltre a disposizione della documentazione per lo svolgimento di corsi, sviluppata appositamente per i relatori di corsi di lettura e scrittura per adulti. Che cos’ho?Le persone con difficoltà di lettura e scrittura incontrano particolari difficoltà nel comprendere i referti medici scritti da specialisti. Il sito tedesco www.washabich.de offre pertanto la possibilità di inviare i propri referti medici per farseli tradurre in un linguaggio facilmente comprensibile. Negli ultimi quattro anni studenti e studentesse di medicina hanno già tradotto a titolo onorario oltre 20'000 referti medici. Progetto di prevenzione «Niemanden zurücklassen»Il progetto parallelo all’insegnamento scolastico «Niemanden zurücklassen» («Nessuno resta indietro») lanciato nello Schleswig-Holstein intende promuovere il riconoscimento tempestivo e il sostegno delle allieve e degli allievi con un maggior fabbisogno di sostegno. Oltre a corsi di formazione continua e materiale per l’insegnamento, le scuole vengono sostenute con ulteriori ore di insegnamento settimanali per la promozione della competenza di lettura. I pilastri del progetto, «leggere rende forti» e «la matematica rende forti» per la scuola dell’obbligo e il livello secondario I sono accompagnati sul piano scientifico dall’istituto per lo sviluppo della qualità nelle scuole dello Schleswig-Holstein. Al sito web del progetto (in tedesco) Leggere e scrivere cambia la vitaIl rapporto dell’inglese National Literacy Trust giunge alla conclusione che in Gran Bretagna competenze insufficienti nel campo della lettura e della scrittura portano in misura superiore alla media a disparità socioeconomiche: le persone interessate dal problema dell’illetteratismo guadagnano mediamente di meno, vivono in condizioni precarie e hanno un accesso più difficoltoso alle misure di promozione della salute. Secondo lo studio, un miglioramento delle competenze di lettura e scrittura potrebbe prestare un importante contributo a una maggiore giustizia sociale e a un maggior benessere. Ulteriori informazioni (in inglese) Rapporto «Literacy Changes Lives 2014: A new perspective ond health, employment and crime» Cenni a convegniConsultate a questo proposito anche la nostra agenda Convegno conclusivo del progetto GO2«Promozione delle competenze di base in azienda e nei Cantoni» Kongresshaus CTS, Bienne, 23 giugno 2015, 08.45 – 17.00 19th European Conference on Literacy 2015Università di Klagenfurt, Austria, 13 – 16 luglio 2015 11° congresso sull’illetteratismoTema: linguaggio semplice Berna, 30 ottobre 2015, 9.30 – 16.30, Hotel Bern Seguono ulteriori informazioni Cenni a pubblicazioni, media e strumenti didatticiCarr, C.; Taylor, H.; Hunt, R. & Mejia, T. (2014): Gamification and Adult Literacy. Investigating the history, impact and execution of gamification principals in adult education. London CA: Literacy Link South Central.
Corniquet, C. (2015): Quelles représentations ont les apprenants et stagiaires en alphabétisation de leur parcours de formation vers l’emploi? Enjeux et défis pour le secteur de la formation ISP-Alpha. Bruxelles: Lire et Ecrire.
Ehmig, S. C.; Heymann L. & Seelmann, C. (2015): Alphabetisierung und Grundbildung am Arbeitsplatz. Sichtweisen im beruflichen Umfeld und ihre Potenziale. Mainz: Stiftung Lesen.
Stuckatz, D. & Wagner, C. (2014): Qualifizierungsangebote in der Pflegehilfe für Personen mit geringen Grundbildungskenntnissen – Empirische Studien zur Entwicklung von Lehr-Lern-Umgebungen und Arbeitsmaterialien. In: Seifried, J.; Faßhauer, U. & Seeber, S. (Hrsg.): Jahrbuch der berufs- und wirtschaftspädagogischen Forschung 2014. Opladen u.a.: Budrich, S. 81–94.
Cordiali saluti ASP FHNW, Centro Leggere e Association Lire et Ecrire Suisse romande Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch
La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: linda.leutwiler@fhnw.ch
Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.
|