Untitled

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione novembre 2006

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

 

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre volte l’anno.

 

Sommario

I ribelli dell’illetteratismo (f)

Il giornale dell'Alpha (f)

Accordo di collaborazione tra l’UNIA e la Fondazione ECAP (d/f)

La «Ville en Jeu» (f)

Sviluppare l’accesso di tutti ai saperi di base (f)

Gli inglesi tornano a leggere (e)

Google e l’alfabetizzazione (d/e)

Testi online dedicati a progetti di alfabetizzazione (d)

Campagna della Fiera del libro di Francoforte (d)

Registrazione di corsi nella banca dati AliSearch (d/f)

Qualità nelle scuole multiculturali (QUIMS) (d)

 

 

I ribelli dell’illetteratismo (f)

L’associazione « L’illettrisme, Osons en Parler », che raggruppa adulti in difficoltà con la lettura e la scrittura, ha ideato un cartone animato dal titolo: «I ribelli dell’illetteratismo». Creato in collaborazione con l’autore di BD Lilo Greco, il cartone inscena le storie e il vissuto delle persone illetterate nell’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo problema. Per saperne di più:

http://publications.lire-et-ecrire.be/index.php?option=com_content&task=view&id=114&Itemid=99999999

 

Il giornale dell'Alpha (f)

Il Journal de l'Alpha è un periodico bimestrale belga che in ciascuna edizione tratta una tematica di fondo legata al problema dell’illetteratismo. I sommari delle edizioni da maggio-giugno 1997 a settembre 2006 sono disponibili online. Alcuni esempi degli argomenti trattati: la questione del volontariato, gli atelier di scrittura, l’entrata nella formazione, le pedagogie emancipatrici.

La lista è reperibile al seguente indirizzo:

http://publications.lire-et-ecrire.be/images/documents/journalalpha/sommaires.pdf

Per saperne di più sull’ultimo numero o per ordinarne uno:

http://publications.lire-et-ecrire.be/content/view/68/82/

 

Accordo di collaborazione tra l’UNIA e la Fondazione ECAP (d/f)

In un comunicato stampa del 4 ottobre 2006 edito dal sindacato UNIA e dalla Fondazioe ECAP si informa che i due organismi hanno stipulato un accordo di collaborazione. Com’è noto, l’ECAP è attiva nel campo della formazione continua dei lavoratori poco qualificati in Svizzera tedesca e in Ticino.

Per saperne di più (in tedesco):

http://www.ecap.ch/ESite/ASPX/ESite/(elnb5jjsu1subd55fs5ble55)/news_nat_fr.aspx

Per saperne di più (in francese):

http://fdep.ch/Documents/UNIA-ECAP.pdf

 

La «Ville en Jeu» (f)

L’associazione vodese "Français en Jeu" ha sviluppato un metodo per l’apprendimento del francese come lingua straniera destinato a un pubblico ancora agli esordi. Il metodo, che prende il nome di «La Ville en Jeu»,consente agli allievi di scoprire progressivamente un contesto urbano tipicamente svizzero con i suoi abitanti. Il materiale didattico è costituito da tre poster, da un raccoglitore per l’allievo e da una guida per il formatore. Questi documenti sono pubblicati dalle Editions LEP, Loisirs et Pédagogie.

Per saperne di più:

http://www.francaisenjeu.ch/35219.html

 

Sviluppare l’accesso di tutti ai saperi di base (f)

Il governo francese ha chiesto che ogni regione venisse dotata di un piano per la lotta contro l’illetteratismo. Gli obiettivi perseguiti da questi piani sono molteplici: strutturare le politiche di prevenzione e di lotta all’illetteratismo, comunicare e sensibilizzare sul fenomeno, reperire, posizionare e orientare le persone in condizioni di illetteratismo, nonché infine sviluppare l’accesso territorializzato di tutti ai saperi di base per tutta la vita.

Per conoscere il piano 2005-2007 della regione Alsazia:

http://crapt-carrli.gip-fcip-alsace.fr/pages/illettrisme/fichiers/Agir_Ensemble_contre_l'illettrisme.pdf

 

Gli inglesi tornano a leggere (e)

Allarmato dalla notizia che dodici milioni di adulti britannici incontrano difficoltà nella lettura, il governo inglese ha lanciato una campagna destinata a incoraggiare le persone deboli nella lettura. L’iniziativa, intitolata «Quick Reads», mira a promuovere la scrittura e la pubblicazione di libri a prezzi modici. I testi di autori di successo come ad esempio Ruth Rendell sono brevi e scritti con uno stile accessibile. La campagna prevede altresì la distribuzione di buoni d’acquisto.

Per saperne di più:

http://www.literacytrust.org.uk/vitallink/Quickreads.html

 

Google e l’alfabetizzazione (d/e)

Google ha creato un sito Internet (disponibile per ora soltanto in inglese) dedicato all’alfabetizzazione. Concepito come motore di ricerca, esso propone in particolare delle bibliografie relative a diversi argomenti legati all’alfabetizzazione e all’illetteratismo, consentendo inoltre di visionare dei video sull’argomento.

Per accedere al sito:

http://www.google.de/literacy/index.html

 

Testi online dedicati a progetti di alfabetizzazione (d)

Il Deutscher Institut für Erwachsenenbildung (DIE) accoglie nel suo programma diversi progetti dedicati alla formazione di base e all’alfabetizzazione. I progetti sono molto ben documentati. L’istituto propone inoltre tutta una serie di testi online, pubblicazioni ordinabili e link reperibili anche sul seguente sito web:

http://www.die-bonn.de/themen/such_ergebnis.asp?Suche=Grundbildung

 

Campagna della Fiera del libro di Francoforte (d)

In occasione della Fiera del libro di Francoforte 2006 è stato lanciato il progetto «LitCam – Frankfurt Book Fair Literacy Campaign», una campagna internazionale dedicata alla formazione di base e all’alfabetizzazione. Insieme ai suoi partner, il Bundesverband Alphabetisierung und Grundbildung, il Deutscher Volkshochschul-Verband e l’istituto dell’UNESCO per la formazione continua, la Fiera del libro di Francoforte intende attirare l’attenzione sul problema impellente dell’illetteratismo.

http://www.litcam.de/litcam/de/index.php

 

Registrazione di corsi nella banca dati AliSearch (d/f)

AliSearch è la banca dati dell’aggiornamento professionale della FSEA su Internet, integrata anche nel nostro sito web. La banca dati contiene i contenuti dettagliati dei corsi dei più diversi organizzatori per tutti gli ambiti specialistici e i livelli. Le istituzioni che propongono corsi nel settore dell’alfabetizzazione e della lotta contro l’illetteratismo possono iscrivere qui gratuitamente i propri corsi per la registrazione. Contatti: Urs Hammer, SVEB, tel: 044 311 64 55, mail: urs.hammer@alice.ch

http://www.alisearch.ch/default.cfm?portal=lelile

Svizzera romanda: http://www.alisearch.ch/default.cfm?portal=lelile_fr (verrà attivata prossimamente, non appena saranno registrati i primi corsi)

 

Qualità nelle scuole multiculturali (QUIMS) (d)

Il progetto QUIMS (Qualität in multikulturellen Schulen), realizzato con grande successo in più fasi nel Cantone di Zurigo tra il 1996 e il 2006 e insignito nel 2005 del «Premio svizzero dell’integrazione», potrà essere ora istituzionalizzato grazie alla nuova legge sulla scuola popolare del Cantone di Zurigo. Una descrizione dell’andamento del progetto e dell’ulteriore evoluzione con molte informazioni utili è disponibile ai seguenti indirizzi Internet:

http://www.quims.ch/homepage.htm e

http://www.volksschulamt.ch/site/index__gast-d-1756-23-1874.html

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Ass. Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch