LESEN | LIRE | LEGGERE

 

Newsletter LesenLireLeggere
Edizione Agosto 2017

Attualità

Congresso Illetteratismo 2017: Tecnologie digitali – il futuro comincia adesso

Il congresso nazionale sull’illetteratismo avrà luogo il venerdì 3 novembre 2017 a Berna. Le tecnologie digitali e le sfide attorno all’educazione degli adulti saranno al centro dell’ evento organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere e dalla FSEA.

Ulteriori informazioni in francese

Iscrizione

"Semplicemente meglio": Campagna a livello nazionale e cantonale

Nel corso del prossimo mese di settembre, a livello nazionale e cantonale partirà la campagna Semplicemente meglio per raggiungere e sensibilizzare la popolazione sul tema delle competenze di base: lettura, scrittura, matematica del quotidiano e utilizzo delle nuove tecnologie.

Chi desidera migliorare le proprie competenze in questi ambiti potrà presto far capo a una linea telefonica di consulenza, che sarà attivata nel nostro Cantone a inizio settembre e che offrirà una informazione completa riguardo alle possibilità di formazione continua.

Consiglio federale: un piano d’azione per le tecnologie digitali

La Svizzera deve rimanere uno dei Paesi leader nello sviluppo e nell’applicazione delle tecnologie digitali. È dunque necessario rafforzare le competenze digitali in formazione e ricerca. Il 5 luglio 2017 il Consiglio federale ha preso atto del piano d’azione elaborato dal DEFR sulla digitalizzazione nel settore ERI per gli anni 2019 e 2020. L’Esecutivo intende incentivare la digitalizzazione in questo settore sulla base del piano d’azione ed è disposto a erogare fondi aggiuntivi, l’entità dei quali sarà decisa in autunno 2017 tenuto conto di altri ambiti di spesa.

Leggere e scrivere PLUS: nuovi corsi

A partire dall’autunno 2017 l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana propone due corsi nuovi: “Calcolare per la vita quotidiana” e “Competenze specifiche: appunti, riassunto, curriculum, lettere”. Quest’ultimo si indirizza soprattutto alle persone italofone con buone competenze di base e che desiderano migliorare le proprie capacità di redazione di testi.

Volantino corsi

Studio: Livello di alfabetizzazione digitale degli adolescenti ticinesi

Nel confronto internazionale, gli allievi di terza media ticinesi si sono rivelati appena sufficienti nell’utilizzo delle nuove tecnologie ottenendo un punteggio medio di 496 punti, che non si discosta in maniera statisticamente significativa dalla media internazionale, fissata a 500. È quanto emerge dal rapporto sulla Svizzera italiana dell’indagine International Computer and Information Literacy Study 2013, condotta dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE).

Agenda

La morte non sa leggere

Venerdì 8 settembre 2017, Palazzo Civico Bellinzona, ore 20.00

(in caso di pioggia: Oratorio Corpus Domini, Salita alla Motta)

Letture tratte dall'omonimo romanzo di Ruth Rendell, liberamente adattate e sceneggiate da Chantal Masserey e Luca Chieregato. Con la partecipazione di Nicola Cioce.

La tête en friche, Francia 2010

Sabato 9 settembre 2017, Cinema Forum 1+2, ore 18.00

Congresso nazionale sull'illetteratismo 2017

Venerdì, 3 novembre 2017, Berna

Iscrizione


Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti


Federazione svizzera Leggere e Scrivere




 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.