LESEN | LIRE | LEGGERE

 

Newsletter LesenLireLeggere
Edizione Dicembre 2017

Attualità

«Semplicemente meglio!» – La prima campagna nazionale svizzera per le competenze di base

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC lanciano la prima iniziativa nazionale svizzera per sensibilizzare la popolazione in merito al tema delle competenze di base. In un’epoca di requisiti sempre più ambiziosi, la campagna «Semplicemente meglio!» ha l’obiettivo di motivare gli interessati a formarsi ulteriormente nel settore di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo del computer. Sul sito www.meglio-adesso.ch è possibile trovare corsi nelle proprie vicinanze. Inoltre, telefonando al numero verde 0800 47 47 47 si può ricevere una consulenza personalizzata gratuita.

Comunicato stampa

«Semplicemente meglio» al lavoro

La digitalizzazione, l’automatizzazione e i nuovi processi organizzativi stanno modificando i profili professionali dei lavoratori. Affinché essi possano stare al passo coi tempi e rimanere nel mercato del lavoro, a partire dall’anno prossimo la Confederazione finanzia formazioni incentrate sul rafforzamento delle competenze di base sul posto di lavoro, al fine di incoraggiare i corsisti a proseguire la propria formazione. Il Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha lanciato un apposito programma di promozione.

Ulteriori informazioni

Il programma di promozione «Competenze di base sul posto di lavoro», 4° incontro nazionale sulla formazione professionale

Il quarto incontro nazionale sulla formazione professionale, convocato dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha avuto luogo il 13 novembre 2017. La discussione sulle linee direttive del programma «Formazione professionale 2030» si è concentrata in particolare sulle nuove sfide del mercato di lavoro che riguardano i lavoratori e le aziende. In questo contesto è stato lanciato anche il programma di promozione «Competenze di base sul posto di lavoro» (vedi sopra).

Ulteriori informazioni

Retrospettiva congresso nazionale competenze di base 2017

Il simposio della Federazione svizzera Leggere e Scrivere si é basato su questioni di importanza centrale in riferimento alla digitalizzazione nell’ambito delle competenze di base. I diversi interventi dei relatori su questa specifica tematica hanno consentito di sensibilizzare i partecipanti all’incontro a tutto campo. Durante i workshop è stato illustrato come trasmettere le competenze necessarie e usufruire delle applicazioni digitali volte all’acquisizione delle competenze di base.

Resoconto per immagini e documentazione

La formazione continua, sempre più importante

Secondo uno studio del UST, la formazione professionale continua sta assumendo sempre più importanza tra la popolazione e le imprese. 63% della popolazione svizzera ha frequentato nell’anno 2016 una formazione continua. Questo aumento equivale a 5% se paragonato all’anno 2011 (ultimo censimento). 89% delle imprese sostengono la formazione continua dei propri collaboratori (+6%). Sono soprattutto i collaboratori con un alto livello di formazione che usufruiscono delle offerte di formazione continua: 81% dei participanti dispongono di un diploma di grado terziario, mentre tra i collaboratori senza diploma superiore, la frequentazione di una formazione continua scende al il 40%. Questo fatto evidenzia l’importanza delle misure per la promozione delle pari opportunità all’accesso alla formazione continua e all’apprendimento permanente, misure che devono essere adottate anche e soprattutto nel settore delle competenze di base.

Ulteriori informazioni

Agenda

Segnati la data!

Congresso nazionale competenze di base

Berna, 2 novembre 2018

Seguiranno maggiori informazioni

 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere




 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.