LESEN | LIRE | LEGGERE

 

Newsletter LesenLireLeggere
Edizione Aprile 2018

Attualità

Programma di promozione „Semplicemente meglio!... al lavoro“

Il programma di promozione „Semplicemente meglio!...al lavoro“ della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è rivolto alle imprese che desiderano trasmettere ai propri collaboratori delle competenze di base relative al posto di lavoro. La Confederazione sostiene le formazioni continue specifiche svolte in collaborazione con un organizzatore di corsi oppure realizzate nel quadro di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro, come pure svolte internamente alle aziende. L‘offensiva per la formazione continua ha come obiettivo di aiutare i lavoratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. A differenza di offerte di formazione tradizionali, le misure di formazione continua devono rispondere in maniera concreta alle esigenze professionali ed essere il più possibile approntate alla prassi sul posto di lavoro per contribuire a un effetto durevole delle competenze acquisite durante il processo di apprendimento.

Ulteriori informazioni

Un lavoro grazie alla formazione – offensiva per le persone in assistenza

Gli adulti in assistenza sociale riescono a integrarsi più facilmente nel mondo del lavoro quando possono seguire una formazione continua mirata. La Conferenza svizzera delle istituzioni dell’associazione sociale (COSAS) e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) hanno lanciato un offensiva con l‘obiettivo di aprire la strada verso il mercato del lavoro a coloro che si trovano in assistenza. Concretamente, i beneficiari degli aiuti sociali senza le necessarie competenze di base e senza titolo professionale avranno la possibilità di seguire una formazione continua in funzione delle condizioni d’apprendimento individuali e della propria motivazione.

Ulteriori informazioni

Partecipazione della Svizzera alla prossima tornata di PIAAC

Come annunciato recentemente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), la Svizzera parteciperà alla seconda tornata di Program for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) dell‘OCSE. La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), la Federazione svizzera Leggere e Scrivere, così come l‘Associazione delle Università Popolari Svizzere accolgono con favore questa decisione. La prossima tornata di PIAAC avrà luogo a partire dall‘anno 2021. L’indagine internazionale PIAAC permette di rilevare i dati attuali in merito al possesso di competenze degli adulti e alle rispettive lacune, con lo scopo di migliorare le basi di sviluppo delle strutture di promozione. Ciò è di primaria importanza soprattuttto per l’attuazione della Legge sulla formazione continua in vigore dal 2017.

La Legge sulla formazione continua consente di promuovere in modo decisivo l’accesso degli adulti alle competenze di base. Tuttavia, la gestione delle misure previste dalla legge esige la raccolta dei dati attuali riguardo alla situazione delle competenze di base degli adulti in Svizzera. L’ultimo rilevamento risale all’anno 2003 ed è evidentemente superato.

Comunicato stampa (in francese)

„Semplicemente meglio!“, campagna nazionale per le competenze di base: rapporto finale sulla fase pilota

La fase pilota della campagna „Semplicemente meglio!“, iniziata nell’autunno 2017, si è conclusa ed è stata valutata. La Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) hanno lanciato nell’autunno 2017, in partenariato con 10 cantoni, la prima iniziativa nazionale per sensibilizzare il grande pubblico al tema delle competenze di base. In un’epoca di requisiti sempre più ambiziosi, la campagna „Semplicemente meglio!“ ha l’obiettivo di motivare gli interessati a formarsi ulteriormente nel settore di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo del computer. Il rapporto finale sulla fase pilota è ora disponibile. Il prolungamento della campagna è già pianificato per cui occorre però un finanziamento adeguato da parte dei cantoni.

Raporto finale (in francese)

Pagina web sulla campagna

Sviluppo di strategie e misure volte al sostegno alla prima infanzia

Negli anni scorsi un numero sempre maggiore di città e comuni si sono attivati nel sostegno alla prima infanzia. Queste autorità hanno costatato che con relativamente pochi investimenti si possono ottenere degli effetti molto positivi sullo sviluppo e sui percorsi formativi dei bambini. Tuttavia, solo pochi comuni in Svizzera dispongono di una strategia volta al sostegno alla prima infanzia. Per questo motivo l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà sostengono comuni di piccola e media grandezza nello sviluppo di strategie e misure da prendere.

Sono soprattutto i bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate, di regola con un elevato bisogno di sostegno, che approfittano maggiormente della relativa offerta. In questo contesto si dà molto peso al fatto che le offerte presentino un livello accessibile per lo specifico gruppo target e siano ben connessi tra loro.

Ulteriori informazioni

Agenda

EBSN General Assembly and Annual Conference 2018

Berlino, 06 – 08 giugno 2018

Ulteriori informazioni

22° congresso Associazione Dislessia Svizzera

Zurigo, Università Irchel, 16 giugno 2018

Dislessia, discalculia 2018: l’incubo di leggere e scrivere e della matematica. Come possono essere di aiuto la scuola e la famiglia.

Ulteriori informazioni

The 25th Adults Learning Mathematics-Conference

Londra, 09 – 12 luglio 2018

Boundaries and Bridges: adults learning mathematics in a fractured world.

More Information

International ELINET Symposium 2018 – Literacy in the 21st Century: Participation – Inclusion - Equity

Cologna, 23 – 24 luglio 2018

The ELINET symposium will offer various opportunities to share ideas and perspectives on current and future literacy issues around participation, inclusion and equity. The symposium strives to produce outcomes in terms of statements on key-questions for the future, and policy statements.

Ulteriori informazioni

Convegno Nazionale Competenze di Base, Federazione Svizzera Leggere e Scrivere

Berna, 2 novembre 2018

Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve.

 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere




 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.