Untitled

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione marzo 2007

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre volte l’anno.

Indice

Nuova associazione mantello svizzera Leggere e Scrivere

Studio ALL del Canton Ginevra

Rapporto svizzero sull’educazione 2006

Congresso sull’illetteratismo 2007

Bollettino del Forum svizzero per la lettura

« La Svizzera legge » – Giornata mondiale del libro

Nuovo corso di studi per «Literator/in»

Forum permanente delle pratiche: incontro a giugno 2007 in Francia

Giornata di scambi sull’educazione non formale

La lettura? Parliamone! - «Alpha et travail»

Università di primavera 2007

«Abitare la lettura» al Salone del libro

Operazione « Petit Robert »

«L'illettrisme… On en parle nous-mêmes» («L’illetteratismo… si parla di noi»)

Tavola rotonda dedicata alla promozione della lettura della « Stiftung Lesen »

Network per la promozione della lettura di Lüneburg

Nuova associazione mantello svizzera Leggere e Scrivere

Le organizzazioni Leggere e Scrivere di tutte le regioni linguistiche hanno unito le loro forze e le loro competenze all’interno della neocostituita associazione mantello Leggere e Scrivere. La nuova associazione si impegna a favore del riconoscimento del problema dell’illetteratismo in Svizzera, del diritto a usufruire di opportunità di formazione in tal senso e della predisposizione dei mezzi necessari. La direzione dell’associazione, presieduta dal Consigliere nazionale Roger Nordmann, è composta da rappresentanti delle dodici associazioni aderenti.

Per ulteriori informazioni

Studio ALL del Canton Ginevra (f)

Nel rapporto dedicato alle competenze di base degli adulti nella vita quotidiana vengono presentati gli esiti di un’indagine campionaria condotta a Ginevra. I risultati ottenuti vengono confrontati con quelli dello studio nazionale e con quelli rilevati in altre regioni linguistiche.

Lo studio realizzato dallo SRED è disponibile nelle librerie sotto il numero ISBN 2-940238-18-9 (224 pagine, Fr. 20.00) oppure può essere scaricato gratuitamente dal sito Internet dello SRED.

Rapporto svizzero sull’educazione 2006 (f, d)

Su incarico della Confederazione e dei cantoni, il Centro svizzero del coordinamento della ricerca educazionale CSRE ha allestito il primo rapporto svizzero sull’educazione allo scopo di creare le basi per un monitoraggio ciclico dell’educazione in Svizzera. Il rapporto è stato presentato al pubblico lo scorso 12 dicembre.

Rapporto svizzero sull’educazione 2006, 216 pagine, Aarau: CSRE, 2006,

ISBN 978-3-905684-02-5, Preis: CHF 40.-, IVA e spese d’imballaggio e postali incluse

Sito Internet del CSRE

Congresso sull’illetteratismo 2007 (d, f)

Il congresso, previsto per il 6 giugno 2007, verrà spostato. Al posto di un grande congresso aperto al pubblico avrà luogo quest’anno a fine ottobre un congresso specialistico in un contesto più ristretto. Seguiranno ulteriori informazioni. Un grande congresso aperto il pubblico si terrà invece soltanto nell’estate 2008.

Bollettino del Forum svizzero per la lettura (d, f)

È stato pubblicato il BOLLETTINO DEL FORUM SVIZZERO PER LA LETTURA. Il tema centrale di questa quindicesima edizione del bollettino è il miglioramento delle competenze di lettura in tutte le fasce d’età – dai bambini di età prescolare agli adulti. Nell’ambito di vari contributi il bollettino fa rapporto su alcuni progetti attualmente in corso. Il bollettino può essere acquistato al prezzo di CHF 18.– + spese di spedizione presso: Forum svizzero per la lettura, c/o Istituto svizzero Media e Ragazzi, Zeltweg 11, 8032 Zurigo. E-mail: info@sikjm.ch . www.leseforum.ch oppure www.sikjm.ch .

«La Svizzera legge» – Giornata mondiale del libro

Ogni 23 aprile l’UNESCO organizza la Giornata mondiale del libro. Per un’intera giornata tutto ruota attorno al libro quale mezzo di comunicazione. La Giornata mondiale del libro viene organizzata su invito della Lobby svizzera del libro (www.buchlobby.ch). Il progetto « La Svizzera legge » prevede attività in tutte le regioni del paese. Esso vuol essere un progetto di promozione della lettura a livello svizzero. Le iscrizioni alle varie iniziative previste per questa giornata possono essere effettuate in qualsiasi momento.

Sito Internet dedicato alla Giornata mondiale del libro

Nuovo corso di studi per «Literator/in» (d)

Nuova formazione destinata ai formatori di adulti che non dispongono di sufficienti competenze di lettura e di scrittura. Dopo il corso pilota svoltosi nel 2006, quest’anno il ciclo di studi si svolgerà per la seconda volta. Il corso di studi avrà inizio il 4 maggio 2007. Scadenze, requisiti per la partecipazione e una descrizione dei moduli sono contenuti nel bando di iscrizione. Le persone interessate a questo corso di studi sono pregate di annunciarsi entro e non oltre il 20 aprile 2007 a: Bernhard Grämiger, SVEB, Oerlikonerstrasse 38, 8057 Zurigo, tel. 044 311 64 55, bernhard.graemiger@alice.ch Bando di iscrizione (pdf) e Sito web SVEB

Forum permanente delle pratiche : incontro a giugno 2007 in Francia (f)

Dal 2004 il "Forum permanent des pratiques" istituito dall'ANLCI (agenzia nazionale francese per la lotta contro l’illetteratismo) riunisce gli operatori francesi attivi nella lotta contro l’illetteratismo consentendo loro di condividere le proprie pratiche. Un incontro nazionale, organizzato sottoforma di atelier di scambio e di tavole rotonde attorno a delle iniziative concrete, si terrà a Lione dal 20 al 22 giugno 2007. L’incontro è destinato agli operatori sul campo (formatori, responsabili dell’accoglienza, responsabili della valutazione ecc.).

Programma e iscrizioni (a partire da aprile) : www.anlci.fr

Per saperne di più sul forum: http://www.anlci.gouv.fr/documents/anlciinfos007.pdf

Giornata di scambio sull’educazione non formale (f)

Giovedì 22 marzo 2007 la FDEP Fondation pour le développement de l’éducation permanente (fondazione per lo sviluppo della formazione continua) organizza una giornata di scambio a Losanna. Il tema della giornata è il processo educativo appropriato per le persone debolmente qualificate nelle attività sociali, culturali e professionali a partire dai risultati emersi dal progetto MAPA (Motiver les adultes pour l’apprentissage), realizzato nel contesto europeo Grundvig-Socrates.

Per consultare il programma della giornata:

http://fdep.ch/Documents/Rencontres 2007.pdf

La lettura? Parliamone! - «Alpha et travail». (f)

La penultima edizione del «Journal de l’Alpha», periodico bimestrale belga che tratta il problema dell’alfabetizzazione degli adulti, è dedicato alla lettura, ai suoi metodi d’insegnamento e alle sue sfide. Il numero solleva la questione della lettura e dei suoi metodi d’insegnamento, presenta le sfide fondamentalmente politiche di un accesso di tutte le persone alla parola scritta e alla conoscenza.

L’ultimo numero pubblicato, «Alpha et travail», offre diversi spunti di riflessione sulle sfide e le peculiarità dell’alfabetizzazione dei lavoratori e sulle difficoltà di attuazione dei progetti, illustrando le proprie esperienze concrete in impresa, riportando le opinioni dei lavoratori e dei formatori e proponendo infine un percorso pedagogico.

Per consultare l’indice dei numeri della rivista:

http://publications.lire-et-ecrire.be/images/documents/journalalpha/sommaires_98_156.pdf

Università di primavera 2007 (f)

Dal 2 al 6 aprile 2007 l’associazione Lire et Ecrire Belgique propone a Bruxelles delle giornate d’incontro e degli atelier destinati a coloro che operano nel settore dell’alfabetizzazione. Gli argomenti degli atelier sono molto diversi tra loro e spaziano dall’”atelier di scrittura per gli operatori dell’alfabetizzazione” alla "formazione continua e allenamento mentale”, passando per “pregiudizi, stereotipi e rappresentazioni della diversità”.

Programma e modulo d’iscrizione:

http://communaute-francaise.lire-et-ecrire.be/content/view/77/82/

«Abitare la lettura» al Salone del libro (f)

L’esposizione "Habiter la lecture", allestita a Friburgo nel settembre del 2004 dall’associazione «Semaines de la lecture», sarà visibile presso il Salone del libro dal 2 al 6 maggio 2007 e offrirà ai visitatori una nuova occasione di riflettere e sperimentare la lettura nel contesto ludico di un appartamento! La cucina dell’appartamento mette lo spettatore nella posizione di una persona gravata dal problema dell’illetteratismo.

Per saperne di più:

http://www.semainesdelalecture.org/3.htm

Operazione « Petit Robert »

L’editore dei dizionari «Le Robert»ha proposto a Leggere e Scrivere di aderire alla sua iniziativa promozionale che si svolgerà nelle librerie della Svizzera romanda dal 1° marzo al 15 aprile 2007. L’iniziativa consiste nell’offrire all’associazione un dizionario «Petit Robert» per ogni dizionario «Robert de poche» venduto. Sul manifesto promozionale figurerà il logo dell’associazionee nelle librerie verranno esposti dei dépliant. Questa iniziativa non offre a Leggere e Scrivere unicamente la prospettiva di una vasta pubblicità presso le librerie, ma le consente anche di ricevere un buon numero di dizionari che potrà utilizzare per i suoi allievi.

«L'illettrisme… On en parle nous-mêmes» («L’illetteratismo… si parla di noi»)

Sotto questo titolo gli allievi belgi raggruppati in seno all’associazione « L'illettrisme, Osons en parler » organizzano, in collaborazione con Leggere e Scrivere Belgio, un incontro internazionale fra persone con difficoltà di lettura e scrittura. Gruppi provenienti dalla Svizzera, dalla Francia, dal Québec e dal Belgio rifletteranno insieme, si scambieranno le proprie esperienze e parleranno delle loro difficoltà nel quotidiano nell’intento di cambiare le cose. Dieci allievi della Svizzera romanda saranno presenti a questo incontro che si terrà nel giugno del 2007.

Tavola rotonda dedicata alla promozione della lettura della «Stiftung Lesen» (d)

« Promozione della lettura e diversità – background migratorio, svantaggio sociale e differenze tra i sessi quale sfida nella promozione della lettura »: questo il tema della seconda tavola rotonda dedicata alla promozione della lettura organizzata dalla « Stiftung Lesen » . La discussione fra gli specialisti era intesa a creare una maggiore interconnessione tra le numerose attività regionali e sovraregionali di promozione della lettura.

Il rapporto sulla prima tavola rotonda può essere ordinato presso la Stiftung Lesen; la documentazione relativa al secondo congresso seguirà più avanti nella primavera del 2007.

Network di promozione della lettura di Lüneburg (d)

All’interno del network sono organizzate persone e istituzioni impegnate nella promozione della lettura. Il network di promozione della lettura di Lüneburg, che considera la promozione della lettura alla stregua di un sistema, persegue una cooperazione continuativa, concertata e strutturata al posto di singole attività puntuali. Per saperne di più, consultate il relativo sito Internet.



Cordiali saluti Thomas Sommer e Ass. Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch