LESEN | LIRE | LEGGERE

 

Newsletter LesenLireLeggere
Edizione Agosto 2018

Attualità

La campagna "Semplicemente meglio" prosegue

La campagna "Semplicemente meglio", lanciata nel 2017 come campagna pilota, avrà un prosieguo. Al fine di sensibilizzare la popolazione alla tematica delle competenze di base e informare le persone interessate sulla rispettiva offerta dei corsi, in settembre parte a livello nazionale una nuova serie di spot televisivi, promossa e coordinata dalla Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) e dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere. L’inizio della campagna, resa possibile grazie al finanziamente di numerosi cantoni, è fissato per l‘8 settembre 2018, in concomitanza con la giornata mondiale dell’alfabetizzazione. Anche per gli anni successivi è prevista la continuazione della campagna.
 

Mozione Flury: chiesto un credito sostanzioso per l’offensiva in materia di formazione continua

Il consigliere Kurt Flury chiede con una mozione presentata al parlamento nazionale lo stanziamento di un finaziamento federale di 40 milioni per la formazione e il perfezionamento dei beneficiari dell’aiuto sociale. Al riguardo l’autore della mozione si basa sull’offensiva in materia di formazione continua, lanciata dalla Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS) e dalla Federazione svizzera per formazione continua (FSEA). Stando alla stima degli esperti in ambito sociale e formativo, alla quale si riferisce l’offensiva, 40% dei beneficiari dell’aiuto sociale senza diploma e/o con competenze di base insufficienti possono essere integrati in modo durevole nel mondo del lavoro, qualora essi siano sostenuti da misure di formazione adeguate.

Vai alla mozione

Conferenza ESBN dedicata al tema "Accesso alla formazione di base"

La conferenza di quest’anno dell‘European Basic Skills Network (EBSN) a Berlino si è chinato sulle possibilità di agevolare l’accesso alla formazione di base. Per l’occasione ha avuto luogo uno scambio informativo tra i vari attori (tra i quali anche operatori del settore formativo) con cui si vuole contribuire allo svillupo di una legislazione adeguata e durevole nell’ambito della formazione. Le presentazioni degli interventi e di workshop stimolanti, una dichiarazione finale della conferenza e un video sui temi più importanti della conferenza sono disponibili qui (in inglese).

"La solitudine invisibile": la nuova campagna francese di sensibilizzazione

La federazione francese ANLCI (Agence nationale de lutte contre l'illettrisme) ha lanciato una nuova campagna nazionale di sensibilizzazione con cui vuole raggiungere due obiettivi: in primo luogo, dimostrare che esiste il problema sociale dell’illetteratismo, pur non essendo visibile. In secondo luogo, i 2,5 milioni di persone con competenze di base insufficienti devono essere informati maggiormente sulle apposite offerte di formazione. A questo scopo la campagna si serve di due messaggi distinti: "La solitudine invisibile", indirizzato al grande pubblico e "Non sei sola/solo" per le persone in difficoltà.

Ulteriori informazioni (in francese)

Il rapporto francese pretende un accesso universale alle competenze di base

In Francia l’ex-ministro Jean-Louis Borloo ha presentato al primo ministro Edouard Philippe il suo rapporto "Vivre ensemble, vivre en grand, pour une réconciliation nationale". Nel suo programma (pag. 55-59) Jean-Louis Borloo illustra il piano nazionale volto a contrastare l’analfabetismo e promuovere le competenze di base. Il piano prevede, con un investimento di oltre 1,5 miliardi di Euro, di dimezzare il numero delle persone con carenze alfabetiche entro l’anno 2025. La sua attuazione rimane però incerta a causa delle ambizioni del programma e del necessario sostegno finanziario. Tuttavia è prevedibile che le rivendicazioni di Borloo non rimaranno del tutto senza esito.

Vai al rapporto (in francese)

Agenda

Convegno nazionale sulle competenze di base "Aprire nuove prospettive: consulenza in formazione per le competenze di base"

Venerdì, 2 novembre 2018, Berna

Il convegno di quest’anno esamina i seguenti temi: la situazione attuale, la consulenza in formazione e il collocamento di persone con competenze di base insufficienti. Spesso i professionisti attivi nell’ambito dell’integrazione sociale e professionale vengono in contatto con persone che devono confrontarsi con un deficit alfabetico. Il sostegno alle persone con problemi di illetteratismo da parte dei professionisti è di prima importanza; incoraggiando alla formazione (continua) e aiutando a raggiungere gli obiettivi pianificati, gli operatori aprono nuove prospettive ai loro assistiti. Il convegno si prefigge di discutere e mettere a disposizione degli strumenti e delle buone pratiche al fine di poter riconoscere sistematicamente i problemi in ambito delle competenze di base, oltre a informare le persone interessate sugli appositi corsi, assisterli e collocarli in modo mirato.

Ulteriori informazioni (francese), Volantino (francese), Programma/Iscrizioni (francese)

 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere




 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.