LESEN | LIRE | LEGGERE

 

NEWSLETTER LESENLIRELEGGERE
EDIZIONE LUGLIO 2019


Gentili lettori

Benvenuti all'edizione estiva della newsletter di LesenLireLeggere. La presente newsletter è incentrata sugli sviluppi a livello politico, volti a promuovere le competenze di base. Vi auguriamo buona lettura.

ATTUALITÀ

"AQUISIZIONE E MANTENIMENTO DI COMPETENZE DI BASE" – RAPPORTO NAZIONALE DELLA ASSOCIAZIONE DELLE UNIVERSITÀ POPOLARI SVIZZERE (AUPS)

Su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'Associazione delle Università poplolari svizzere (AUPS) ha interpellato i Cantoni su temi importanti relativi alla promozione dell'acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti. Oltre a una prima panoramica dell'attuale situazione generale, il rapporto pubblicato contiene anche raccomandazioni riguardanti la concezione della promozione delle competenze di base.

Vai al rapporto (in lingua francese)

RIDURRE L'EFFETTO SELETTIVO DELLA DIGITALIZZAZIONE DAL PUNTO DI VISTA SOCIALE – UN POSTULATO CHIEDE UNA STRATEGIA NAZIONALE

Il consigliere nazionale Mathias Reynard (PS) chiede in un postulato presentato al Consiglio federale durante la sessione estiva, di adottare misure precauzionali per garantire l'inclusione digitale. Il postulato propone uno studio per esaminare l'entità del fenomeno sociale delle insufficienti competenze digitali. Su questa base il Consiglio federale dovrebbe elaborare, in collaborazione con i Cantoni, una strategia per rafforzare le competenze digitali e per contrastare la selettività sociale.

In linea con questo obiettivo, una mozione della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale intende incaricare il Consiglio federale di includere nel prossimo messaggio sulla promozione della formazione, della ricerca e dell'innovazione 2021-24 delle misure adeguate (ad es. borse di studio, formazione continua, promozione delle competenze di base, formazione professionale superiore, promozione linguistica), volte a ridurre la selettività sociale.

Vai al postulato
Vai alla mozione

INTERVISTA AL CONSIGLIERE FEDERALE GUY PARMELIN

Durante la Giornata della politica della formazione dell'Associazione svizzera per la formazione continua (FSEA), il consigliere federale Guy Parmelin, responsabile della formazione, si è espresso sulla politica della formazione continua del Consiglio federale. Poiché non è stato possibile rispondere a tutte le domande del pubblico durante la riunione, le domande aperte sono state pubblicate sotto forma di intervista al Consigliere federale. Guy Parmelin spiega come intende rafforzare la promozione delle competenze di base e migliorare l'occupabilità della popolazione.

Vai all’intervista

INDAGINE NAZIONALE SUL LIVELLO DELLE COMPETENZE DI BASE DOPO IL COMPLETAMENTO DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO

Nel mese di maggio la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha presentato i risultati della prima indagine nazionale sulle competenze di base in lingue e matematica nelle scuole elementari. Lo studio ha esaminato in che misura gli obiettivi educativi nazionali concordati nel 2011 sono stati raggiunti alla fine dell’obbligo scolastico. Mentre sono stati raggiunti risultati soddisfacenti nella lingua di scolarizzazione e nella prima lingua straniera, sono state rilevate lacune di conoscenza in matematica. Alla fine della scuola obbligatoria solo poco più del 61% degli allievi ha raggiunto l'obiettivo educativo fissato dalla CDPE

Comunicato stampa CDPE (in lingua francese)

SERVIZIO DI ARTE (CANALE-TV CULTURALEEUROPEO) A SOSTEGNO DELLA LOTTA ALL “ANALFABETISMO FUNZIONALE“

Il canale televisivo Arte Vox Pop illustra con alcuni esempi dal Belgio, dall'Italia e dal Portogallo come si possa contrastare il fenomeno dell‘analfabetismo funzionale con riforme educative e programmi di formazione continua. L'inviata speciale dell'UNESCO per l'alfabetizzazione commenta anche le sfide connesse nel campo della partecipazione civica e della democrazia.

Vai al link Podcast (In lingua francese)

AGENDA

CONFERENCE ON LITERACY

Domenica 04 ago. – mercoledì 07 ago. 2019, Copenhagen

Learning from the Past for the Future: Literacy for All

Per maggiori informazioni

WORLD EDUCATION LEADERSHIP SYMPOSIUM

Mercoledì 25 set. - venerdì 27 set. 2019, Zugo

All'insegna del motto "Essere responsabile per l'istruzione - esigenze, realtà, opportunità", più di 800 esperti di educazione provenienti da circa 50 paesi si incontreranno al simposio per discutere su strategie e soluzioni educative future. Il simposio avrà lo scopo di incentivare lo sviluppo della qualità dell'istruzione e quindi anche di contribuire in modo significativo a una società sostenibile. Questo obiettivo potrà essere raggiunto offrendo l'opportunità di condividere idee ed esperienze sulle sfide e le soluzioni attuali nel campo dell'istruzione a importanti attori provenienti dalla realtà pratica, dalla politica, dall'amministrazione, dalla scienza nonché da fondazioni e aziende.

Per maggiori informazioni

CONVEGNO NAZIONALE COMPETENZE DI BASE: «COLLABORZIONE INTERISTITUZIONALE NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE»

Venerdì 08 nov. 2019, Berna

Il convegno nazionale 2019 sulle competenze di base esaminerà le questioni attuali in relazione alla cooperazione tra i vari sistemi di accoglienza e integrazione (AD, URC, assistenza sociale, AI e migrazione) per un approccio globale alla promozione delle competenze di base. La conferenza offrirà una panoramica della situazione attuale della cooperazione interistituzionale e dipartimentale nel contesto della promozione delle competenze di base degli adulti e ne spiegherà le conseguenze per i singoli settori della politica sociale da un lato e per le persone con difficoltà nel settore delle competenze di base dall'altro lato. Il convegno è organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Seguiranno ulteriori informazioni, le iscrizioni potranno essere inoltrate a partire da metà agosto all'indirizzo www.lesenlireleggere.ch/colloque.

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere




 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@lesenlireleggere.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.