Untitled

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione giugno 2007

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica,

 

IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre volte l’anno.

Indice

Congresso sull’illetteratismo 2007

Studio dedicato ai costi dell’illetteratismo in Svizzera

0840 47 47 47 – un numero d’informazione unitario per tutta la Svizzera

Mozione «Lotta contro l’illetteratismo»

Legge sulla promozione della cultura

Programma europeo per l’apprendimento permanente

Formazione dei formatori

Professionalizzazione dei formatori

Convegno atelier di scrittura e illetteratismo

Alfabetizzazione famigliare

Il convegno con il topino – letteratura per bambini e ragazzi nel Medienverbund


Congresso sull’illetteratismo 2007 (d, f)

Il 23 ottobre 2007 si terrà a Berna il terzo congresso svizzero dedicato all’illetteratismo. L’incontro di quest’anno sarà organizzato sottoforma di convegno per esperti sotto il titolo « Illetteratismo – misure nello sviluppo » . Gli inviti saranno diramati all’inizio di luglio. Un grande congresso aperto al grande pubblico si svolgerà invece solo nell’estate del 2008.
Ulteriori informazioni sul congresso e sul relativo programma saranno disponibili sul sito Internet a partire da luglio.


Studio dedicato ai costi dell’illetteratismo in Svizzera

Lo studio «Costi economici dell’illetteratismo in Svizzera. Una valutazione sulla base dei dati raccolti nel quadro dell’inchiesta internazionale “Adult Literacy & Life Skills Survey (ALL)”» dell’ufficio BASS (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien)di Berna rileva che l’illetteratismo comporta costi economici significativi. Il solo rischio di disoccupazione nettamente superiore a carico delle persone interessate dal problema dell’illetteratismo causa ogni anno costi macroeconomici nell’ordine di 1.1 miliardi di franchi.

Riepilogo dell’inchiesta (in tedesco , francese , italiano )

Download della versione completa dell’inchiesta (in tedesco )

 

0840 47 47 47 – un numero d’informazione unitario per tutta la Svizzera (d, f)

L’associazione mantello svizzera « Leggere e Scrivere » ha istituito un numero d’informazione unitario per tutta la Svizzera. Grazie ad esso le persone colpite dal problema possono richiedere informazioni, a tariffa locale, in merito all’offerta di corsi per adulti con difficoltà di lettura e scrittura organizzati nella propria regione. Nelle tre regioni linguistiche sono già stati distribuiti 100'000 adesivi a tema. È possibile ordinarne altri rivolgendosi alle sezioni.

Sito Internet dell'associazione mantello in tedesco e francese

 

Mozione «Lotta contro l’illetteratismo»

Il 21 maggio 2007 la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità una mozione che invita il Consiglio federale a disciplinare, insieme ai cantoni, la formazione di recupero degli adulti nel campo delle tecniche culturali (lettura, scrittura, calcolo). Nella sua presa di posizione dell’8 giugno 2007 il Consiglio federale ha chiesto l’approvazione della mozione.

Link al testo della mozione e alla presa di posizione del Consiglio federale


Legge sulla promozione della cultura

L’8 giugno 2007 il Consiglio federale ha annunciato di aver trasmesso al Parlamento il progetto di legge sulla promozione della cultura e la legge su Pro Helvetia. L’articolo 13, in particolare, prevede che “la Confederazione può prendere delle misure destinate a combattere l’analfabetismo funzionale e a rendere disponibile i libri”. Il messaggio concernente la legge precisa che questo articolo costituisce una soluzione puramente transitoria e sarà abrogato al momento dell’entrata in vigore, a medio termine, della legge sulla formazione continua che ne integrerà il contenuto.

Link al comunicato stampa del Consiglio federale

Link al progetto di legge e al messaggio ad esso relativo


Programma europeo per l’apprendimento permanente

Il programma europeo per l’apprendimento permanente porta avanti i programmi SOKRATES e LEONARDO DA VINCI sotto un mantello comune. Per lo scambio di docenti e allievi di tutte le fasce d’età nonché per la collaborazione tra istituzioni di formazione sarà disponibile dal 2007 al 2013 un budget di quasi 7 miliardi di euro.

Pagina d'informazione della Commissione europea per il programma di apprendimento permanente


Formazione dei formatori (f)

L’Associazione «Leggere e Scrivere» ha ricevuto dalla FSEA un mandato teso a far riconoscere la propria formazione per i formatori per adulti in condizioni di illetteratismo a livello FFA1.

Il progetto prevede inoltre un modulo di formazione per i responsabili di stage e un secondo modulo di formazione continua dedicato in modo specifico all’alfabetizzazione che si rivolge ai formatori che accolgono partecipanti non scolarizzati all’interno dei propri corsi.

Dalla primavera del 2008 la formazione «Leggere e Scrivere» sarà aperta anche a persone provenienti anche da altre associazioni.


Professionalizzazione dei formatori (f)

Nel marzo di quest’anno è stato pubblicato il secondo rapporto riepilogativo della fdep ( Fondazione per lo Sviluppo dell'Educazione Permanente ) concernente la formazione dei formatori attivi nella lotta contro l’illetteratismo e la formazione di base degli adulti in Svizzera romanda. Esso contiene alcune riflessioni concernenti la professionalizzazione dei formatori nonché delle proposte riguardanti i profili di competenze di questi ultimi.

Per consultare il rapporto


Convegno «Atelier di scrittura e illetteratismo» (f)

Il 25 e il 26 settembre 2007 si terrà a Reims un convegno franco-belga dedicato al tema «Atelier di scrittura e illetteratismo». Le persone che interverranno al convegno partono dal principio che la scrittura personale crea fiducia e rapporti sociali e che la sensibilità culturale costituisce al giorno d’oggi una delle competenze fondamentali del sapere di base.

Programma e modulo d’iscrizione


Alfabetizzazione famigliare (f)

Le due ultime edizioni del «Journal de l’Alpha» erano dedicati all’alfabetizzazione famigliare. Quest’ultima verte su tre pilastri fondamentali incentrati sulla famiglia: il miglioramento del letteratismo dei genitori (atteggiamento, comportamento, abilità nella lettura) ; la sensibilizzazione dei bambini nei confronti della lettura e della scrittura; le attività di formazione o d’informazione volte a preparare i genitori al loro ruolo di educatori primari dei propri figli. Si tratta di creare ad esempio dei gruppi di parola basati sul postulato che, anche se incontrano delle difficoltà, i genitori possiedono comunque competenze e soluzioni, talvolta senza saperlo .

Per consultare una presentazione e gli indici degli ultimi due numeri del giornale


Il convegno con il topino – letteratura per bambini e ragazzi nel Medienverbund (d)

Il L’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) invita a partecipare, il 7 e l’8 settembre 2007, a un convegno orientato alla pratica a Murten. Interessanti conferenze e una programma molto sfaccettato di atelier offrono ai partecipanti (bibliotecari, docenti di tutti i livelli, docenti d’asilo, genitori e altre persone interessate) l’opportunità di conoscere diversi aspetti di questo argomento, di discuterne insieme e di avere uno scambio sull’argomento.

Per ulteriori informazioni, il programma e l'iscrizione

 

Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch

 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch