KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Dicembre 2020
 


Gentili lettori

Benvenuti all'ultima Newsletter di Kompetence.ch di quest'anno. Nonostante - o in parte anche a causa - della straordinaria situazione sanitaria, possiamo guardare indietro a progetti ed eventi interessanti e di tipo un po' particolare, che sono stati realizzati sul tema delle competenze di base.

Vi auguriamo buona lettura e un piacevole periodo prenatalizio!

ATTUALITÀ

Convegno sulle competenze di base 2020: documentazione

Il 6 novembre 2020 si è svolto con successo, per la prima volta online, il convegno nazionale sulle competenze di base, dedicato al tema "L'inclusione digitale nell'era dell'e-government: ostacoli e prospettive". Le presentazioni registrate durante la mattinata e i documenti dei workshop del pomeriggio sono ancora visibili sul sito web kompetence.ch.

Vai ai documenti e video del Convegno nazionale sulle competenze di base 2020 (in francese)
 

Checklist per operatori sociali: individuare le competenze

Nell'ambito dell'offensiva di formazione continua di CSIAS e FSEA e in collaborazione con i servizi sociali coinvolti, è stata elaborata una checklist. Utilizzando questo elenco, gli operatori sociali possono verificare se durante le consultazioni hanno già ricevuto informazioni sulla formazione e sulle competenze dei loro utenti; in caso affermativo, ciò che è già stato identificato e ciò che resta da identificare. La checklist contiene anche informazioni di supporto su come determinate competenze possono essere richieste o osservate durante il colloquio con l'utente.

Per maggiori informazioni (in francese)

Vai alla checklist (in francese)
 

 Lucerna: Buoni di formazione per promuovere le competenze di base   

Il Canton Lucerna emette ora dei buoni di formazione per 500 franchi, finalizzati all' iscrizione a corsi di lettura e scrittura, di matematica e di informatica. Il Consiglio di Stato ha stanziato 350'000 franchi all'anno (fino al 2022) per questa misura. La Confederazione partecipa con un contributo supplementare del 50%. In Svizzera, attualmente solo i Cantoni di Ginevra e Lucerna distribuiscono buoni di formazione.

Per maggiori informazioni (in tedesco)
 

 L’alfabetizzazione sanitaria ai tempi del coronavirus 

Quasi la metà della popolazione svizzera ha difficoltà a gestire le informazioni relative al coronavirus. Lo dimostra un nuovo studio di Careum Gesundheitskompetenz (alfabetizzazione sanitaria), condotto nel maggio 2020 su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica in riferimento al nuovo coronavirus.

Per maggiori informazioni sullo studio (in tedesco)
 

Webinar : l’alfabetizzazione al di là dei nostri confini

Lire et Ecrire Belgique propone un video nella playlist Webinar per comprendere meglio come si svolge il lavoro in alcune regioni e paesi: Francia, Irlanda, Svizzera, Fiandre, Canada e Olanda. Gli interventi sono strutturati in tre parti: alcune caratteristiche dell'analfabetismo, le rivendicazioni politiche e l'attenzione alle strategie di alfabetizzazione digitale. Il turno della Svizzera è fissato per il 10 dicembre.

Programma e iscrizioni (in francese)
 

Guida da scaricare gratuitamente: «Einfache Sprache oder Leichte Sprache – Eine Entscheidungshilfe»

Cosa si intende per lingua semplice, cosa si intende per lingua facile? Qual'è il livello linguistico adatto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi e come soddisfare i requisiti di legge? Queste e molte altre domande si intrecciano intorno ai termini lingua semplice - lingua facile, spesso usati come sinonimi. La casa editrice Spaß am Lesen offre gratuitamente la guida "Einfache und Leichte Sprache - Eine Entscheidungshilfe" del Prof. Dr. Andreas Baumert che può essere scaricata con il seguente link:

Download guida: «Einfache oder Leichte Sprache – Eine Entscheidungshilfe» (in tedesco)
 

Edizione ELM sull'educazione finanziaria di base

L'ultima edizione dell'European Lifelong Learning Magazine (ELM) è dedicata alla matematica e all'educazione finanziaria (di base). Anche la messa in discussione di un mondo guidato da dati è un tema importante in questo numero. La rivista online è gratuita.

Vai all’edizione ELM (in inglese)

 

AGENDA

Convegno nazionale sulla povertà e la salute  

gio 21.01.2021, Online

Rinuncia e deprivazione: quando le persone povere non ricorrono alle prestazioni sanitarie. Al Convegno nazionale della Scuola universitaria professionale di Berna il tema sarà esaminato da diverse angolazioni come, ad esempio, l'importanza della "responsabilità personale" e degli "incentivi" dal punto di vista dell'economia della salute o i presupposti impliciti della responsabilità personale nel sistema sanitario.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Convegno della piattaforma nazionale contro la povertà 

gio 04.02.2021, Berna

Come possono partecipare le persone povere nei processi di decisione, pianificazione, attuazione e valutazione della prevenzione e della lotta contro la povertà? Il convegno è rivolto agli specialisti della prevenzione e della lotta contro la povertà e alle persone povere. Sarà preparato e svolto in collaborazione con persone povere o a rischio di povertà.

Maggior informazioni (in francese)
 

Germania: convegno 2021 di alphadecade

 01.-02.03.2021, Online 

Come incoraggiare un maggior numero di adulti poco alfabetizzati ad iscriversi a corsi di alfabetizzazione e di competenze di base nonché a servizi educativi di base e motivarli ad apprendere? Questa domanda accompagna il "Decennio tedesco dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base 2016-2026" (AlphaDecade) ed è un tema  centrale per la Conferenza AlphaDecade 2021.

Ulteriori informazioni (in tedesco)
 

 Convegno ALM28 “Numeracy and Vulnerability”, Amburgo 

04.-07.07.2021, Amburgo

Dal 4 al 7 luglio 2021, l'Università di Amburgo e il consorzio di ricerca "Hamburg Numeracy Project" invitano alla 28a Conferenza ALM di Amburgo. Il tema del convegno è "Numeracy e vulnerabilità".

Ulteriori informazioni (in inglese)
 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 


 



La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.