KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Luglio 2021
 


Gentili lettori

Benvenuti nella newsletter del portale specialistico per le competenze di base Kompetence.ch. Nella presente edizione estiva vi mostriamo alcune interfacce. Si tratta di interfacce volutamente utilizzate per promuovere le competenze di base, sia a livello politico che economico e culturale. Difatti queste interfacce  non solo portano a progetti entusiasmanti e allo scambio di conoscenze, ma danno anche all'argomento più visibilità in pubblico.

Buona lettura e i migliori auguri di una bella estate a tutti!
 

ATTUALITÀ

IL CONSIGLIO FEDERALE VUOLE RAFFORZARE LA PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI ADULTI CON COMPETENZE DI BASE INSUFFICIENTI

Nonostante un alto livello di istruzione e un'elevata partecipazione alla formazione continua, esiste in Svizzera un certo margine di miglioramento per quanto riguarda sia le competenze di base degli adulti, sia la formazione professionale continua. Le persone con lacune nelle competenze di base fanno registrare una partecipazione più bassa alle offerte di formazione continua e si ritrovano più spesso disoccupate. Il 23 giugno 2021 il Consiglio federale ha quindi incaricato il il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di ottimizzare le condizioni quadro di partecipazione ai corsi di formazione per adulti e incoraggiare così l’iscrizione di coloro che presentano lacune nelle competenze di base. Ampliando il programma di promozione «Semplicemente meglio! …al lavoro» la Confederazione è al fianco delle imprese per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. Inoltre, in collaborazione con le associazioni professionali interessate, ha varato il programma pilota «Coaching formazione continua per le PMI». L’offerta di consulenza prevista permetterà alle piccole e medie imprese (PMI) di accertare le esigenze di formazione continua dei propri collaboratori.

Vai al relativo comunicato stampa del Consiglio Federale
 

PROGETTO «TRIAGE»: SVILUPPO DI STRUMENTI DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE NELL'AMBITO DELLE COMPETENZE DI BASE

La Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) ha lanciato un progetto volto a sviluppare strumenti di accertamento e valutazione nel campo delle competenze di base. La CIFC, in collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell'orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU), nonché con altri partner a livello nazionale, sta sviluppando una serie di strumenti collaudati per la valutazione delle competenze di base e delle competenze chiave degli adulti, al fine di promuovere l'assistenza alle persone con lacune nelle competenze di base da parte di centri di consulenza per la formazione professionale, gli studi e la carriera, i servizi sociali, gli uffici di collocamento regionali e i prestatari di formazione continua. Attualmente è in corso la prima fase del progetto, in cui vengono elaborati una panoramica degli strumenti esistenti e un'analisi dei bisogni specifici del gruppo target e dei centri di consulenza. Un mandato in tal senso è stato assegnato all'ufficio di valutazione Interface alla fine di maggio 2021. La prima fase dovrebbe essere completata entro la fine del 2021. La successiva seconda fase, che prevede lo sviluppo di strumenti concreti volti ad accertare e valutare le situazioni delle persone interessate, dovrebbe essere completata entro l'inizio del 2023.
 

UNA NUOVA CAMPAGNA  «SEMPLICEMENTE MEGLIO!» PER LA PROMOZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE  

Lo scopo principale della campagna nazionale per promuovere le competenze di base consiste nel motivare gli adulti che incontrano difficoltà nelle competenze di base a frequentare corsi di lettura, scrittura, aritmetica o informatica.  Contemporaneamente il pubblico deve essere informato sull'argomento. Quest'anno la campagna viene rilanciata. Il sito web meglio-adesso.ch così come tutti gli strumenti di comunicazione, saranno rivisti e appariranno in un nuovo look. La campagna è concepita per essere sia nazionale che regionale.  A livello nazionale è previsto l'utilizzo di strumenti e canali ad ampia diffusione (televisione, manifesti collocati nei mezzi di trasporto pubblico, portali online, etc.). In aggiunta, gli organi responsabili nazionali del progetto forniscono strumenti e materiali di marketing per l'uso gratuito sul sito web della campagna (meglio-adesso.ch). Questi possono essere ottenuti dai partner locali, adattati e utilizzati a livello regionale sotto il marchio comune «Semplicemente meglio!». Il via ufficiale della campagna è l'agosto 2021.

La data di lancio del nuovo sito web  su meglio-adesso.ch è il 12 luglio 2021.
Per ulteriori informazioni, contattare info@meglio-adesso.ch.
 

TICINO: «INCONTRO CON GLI OPERATORI E GLI ENTI SOCIALI»

L’Associazione Leggere e Scrivere ha partecipato all’ultimo incontro del Forum delle Competenze di base tenutosi online il 16 giugno 2021. La prima parte è stata dedicata alla presentazione della campagna nazionale «Semplicemente meglio!». La seconda parte invece ha messo in relazione i presenti: gli enti erogatori di corsi per le competenze di base hanno potuto creare delle sinergie con gli operatori e gli enti sociali ticinesi attenti alla tematica dell’illetteratismo linguistico e digitale. L’Associazione è stata rappresentata dalla neo responsabile della formazione Sabrina Hilpisch e dalla formatrice Paola Serra.

GINEVRA: UN BUONO DI FORMAZIONE PIÙ ADATTO AI MENO ABBIENTI

La Corte dei conti di Ginevra ha raccomandato nel suo rapporto del marzo 2021 che le condizioni di erogazione dei buoni di formazione siano basate sulla situazione finanziaria attuale dei richiedenti (e non su quella di due anni fa), in modo da non escludere più le persone che devono affrontare un recente calo di reddito, per esempio dopo la perdita del lavoro.

Carica la valutazione « cheque annuel de formation (CAF) 2021
 

CANTON LUCERNA: DOPO AVER FREQUENTATO CON SUCCESSO UN  CORSO È POSSIBILE OTTENERE UN SECONDO BUONO

Nel settembre 2020, il canton Lucerna ha introdotto i buoni per la formazione al fine di promuovere le competenze di base tra gli adulti. La valutazione mostra che l'offerta volta a promuovere le competenze di base è apprezzata. Dalla sua introduzione, più di 500 buoni sono già stati consegnati. Pertanto, il sistema di voucher formativi continuerà e sarà ottimizzato nell'anno in corso. Ora è possibile ottenere un secondo buono nello stesso anno dopo aver completato con successo un corso. A partire da giugno 2021, gli interessati possono ottenere una consulenza personale sui corsi e sui buoni presso il Centro di consulenza e informazione "für Bildung und Beruf" (BIZ) di Lucerna . Chi desidera acquisire una formazione generale più completa o prepararsi per una qualifica professionale per adulti può inoltre frequentare gratuitamente il corso di competenze di base presso il Centro cantonale di formazione continua (WBZ) di Lucerna a partire da settembre.

Maggiori informazioni sull’offerta di corsi e per scaricare il buono per la formarmazione (in tedesco)
 

IL CANTON ZURIGO APPROVA IL CREDITO QUADRO PER LA PROMOZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE

A inizio primavera, il parlamento zurighese ha approvato un credito quadro di 7,4 milioni di franchi per la promozione delle competenze di base degli adulti per il periodo 2021-2024. La Confederazione contribuisce al programma con altri 7,4 milioni di franchi. Il programma consiste in tre livelli di promozione. Con le "Lernstuben" (salotti di apprendimento), vengono allestite offerte a bassa soglia dove le persone interessate possono trovare un sostegno. Come secondo passo, le competenze di base necessarie vengono insegnate nei corsi. Successivamente, i partecipanti al corso si preparano per ulteriori opportunità formative, come ad esempio una qualifica di livello secondario o professionale.

Maggiori informazioni dal canton Zurigo (in tedesco)
Vai alla decisione del parlamento cantonale (in tedesco)
 

MISURE PER RAFFORZARE LE COMPETENZE DI BASE E L'ALFABETIZZAZIONE SANITARIA - UNA PANORAMICA

Chi non ha mai fatto questa esperienza: sei dal medico o in farmacia e non riesci a capire di cosa si sta parlando. Comprendere i temi della salute non è sempre facile per i profani senza conoscenze specifiche in campo medico. Per le persone con difficoltà nelle competenze di base, tale mancanza di conoscenza può diventare una grande sfida.  Su richiesta dei membri del gruppo di lavoro " Organizzazioni di pazienti e leghe per la salute ", eHealth Suisse ha raccolto e riunito in una scheda informativa delle misure e iniziative per rafforzare le competenze di base e l'alfabetizzazione sanitarie.

Scarica la scheda informativa "Panoramica delle iniziative per il rafforzamento delle competenze di base e dell'alfabetizzazione sanitaria". (in francese)
 

LA CRISI COLPISCE DOPPIAMENTE LE PERSONE IN SITUAZIONE DI POVERTÀ: ALLIANZ PRESENTA LE SUE RICHIESTE PER COMBATTERE LA POVERTÀ

26 organizzazioni direttamente interessate e  attive nella prevenzione e nella lotta alla povertà come pure nella formazione sono estremamente preoccupate per gli effetti della crisi del coronavirus, poiché la pandemia sta penalizzando doppiamente le persone in situazione di povertà. Uno studio condotto da un team di ricerca (FORS, HETLS) per conto della Piattaforma Nazionale sulla Povertà dimostra: le persone a basso reddito hanno maggiori probabilità di subire perdite finanziarie rispetto agli altri e più spesso affrontano il rischio di dover attingere ai risparmi, ridimensionare drasticamente il loro stile di vita o richiedere prestazioni sociali a causa della crisi. Particolarmente a rischio di povertà è il gruppo dei 25-64enni senza qualifiche post-obbligatorie o senza competenze di base. L'alleanza sociale a larga composizione fa le sue richieste seguendo i punti focali tematici Il sostentamento dignitoso, La formazione protegge dalla povertà e Il rafforzamento del lavoro sociale. Miglioramenti concreti in questi tre settori permettono di rafforzare la partecipazione di tutte le persone alla vita sociale, culturale, politica ed economica. L'Alleanza ha quindi formulato un catalogo di richieste concrete per la lotta contro la povertà indirizzato ai responsabili politici.

Vai al comunicato stampa (in francese)
Scarica lo studio (in francese, con un riassunto in italiana)
 

L'OFFENSIVA DI FORMAZIONE CONTINUA (OFC) NELL'AMBITO DEGLI AIUTI SOCIALI PRESENTA UN BILANCIO POSITIVO

Due anni fa, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell'associazione sociale (COSAS) e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) hanno lanciato insieme una campagna di formazione continua nell’ambito degli aiuti sociali. L'obiettivo di questa iniziativa è di offrire ai beneficiari degli aiuti sociali migliori opportunità di formazione continua. Il gruppo target dell’OFC sono le persone senza una qualifica professionale formale, cioè circa la metà dei beneficiari degli aiuti sociali. Circa il 30% di loro ha difficoltà con le competenze di base. Per una gran parte delle persone che dipendono dall'assistenza sociale, è quindi molto difficile crescere professionalmente o accedere al mercato del lavoro. È qui che entra in gioco l’offensiva, anche se il sostegno non si limita allo sviluppo professionale. Dopo due anni, i promotori fanno un bilancio positivo.

Vai all’articolo della Federazione svizzera per la formazione continua
 

4. L’UNESCO HA PUBBLICATO IL 4° RAPPORTO GLOBALE SULL’APPRENDIMENTO E L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L'Istituto UNESCO per l'apprendimento permanente ha pubblicato il 4° Rapporto Globale sull'Apprendimento e l'Istruzione degli adulti (GRALE) in tedesco. Il rapporto raccoglie dati sulla partecipazione degli adulti ai percorsi di apprendimento in 159 paesi, tra cui la Svizzera. Dal 2015, due terzi dei paesi esaminati hanno complessivamente migliorato l'apprendimento e l'istruzione degli adulti.  Tuttavia, il progresso rimane disomogeneo . Il rapporto sottolinea sia il potenziale per migliorare l'equità che le opportunità e le minacce della digitalizzazione nel campo dell'istruzione e della formazione.  Si notano progressi positivi nell'ambito dell'alfabetizzazione. Il 4° Rapporto mondiale sull'apprendimento e l'Istruzione degli adulti è ora disponibile in tedesco per il download.

Scarica il «4° Rapporto Globale sull’Apprendimento e l’Istruzione degli adulti» (in tedesco)
 

AGENDA

Conferenza «La qualità della lingua facile»

Ma 31.08.21, Online

La conferenza " La qualità della lingua facile " si concentra su quest‘ultima come mezzo di comunicazione adattato al pubblico di destinazione e affronta inoltre gli aspetti che devono essere considerati quando si creano testi in lingua facile. Con i loro contributi i relatori vogliono rendere accessibili le esperienze, avviare discussioni e stimolare ulteriori domande.

Maggiori informazioni
 

WEBINAR: «DATI ATTUALI SULL'ALFABETIZZAZIONE SANITARIA»

Ve 10.09.21

Dal 2019-2021, la Fondazione Careum ha condotto lo studio sull'alfabetizzazione sanitaria in Svizzera su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lo studio mostra le difficoltà che la popolazione svizzera incontra nel confrontarsi con le informazioni sanitarie e quanto sia facile o difficile per loro orientarsi nel sistema sanitario sempre più digitalizzato. Durante il webinar, questi e altri aspetti saranno presentati e discussi da esperti.

Maggiori informazioni
 

Giornata di scambio Piattaforma FFA

Me 15.09.21, Berna

Le sfide degli ultimi mesi hanno confermato la strada intrapresa nella revisione del sistema modulare FFA: l'importanza della professionalizzazione nell'uso dei media digitali, la comunicazione con diversi canali e il rafforzamento delle competenze personali dei formatori sono stati messi ancora più in evidenza. Lo schema con i nuovi moduli per l‘Attestato è stato inviato per consultazione agli enti di formazione in luglio. Nel corso della giornata saranno presentati i risultati di questo sondaggio, verrà discusso il sistema modulare 2023 e mostrato il nuovo percorso per l’ottenimento dell‘Attestato così come il nuovo orientamento dei tre livelli del sistema FFA.

Maggiori informazioni
 

CONVEGNO NAZIONALE SULLE COMPETENZE DI BASE: «PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE CONTINUA NEL CAMPO DELLE COMPETENZE DI BASE: ESPERIENZE E INIZIATIVE IN SVIZZERA»

Ma 02.11.21, Berna

Quest'anno il convegno nazionale sulle competenze di base è incentrato sulla promozione della partecipazione alla formazione continua nel campo delle competenze di base. Da un lato, l'attenzione è focalizzata sulla domanda del perché la partecipazione alla formazione continua in ambito di competenze di base rappresenta una grande sfida anche dopo l'entrata in vigore della legge federale sulla formazione continua (LFCo)  nonostante la crescente offerta formativa, la maggiore cooperazione interistituzionale e ulteriori aiuti finanziari.  D'altra parte, durante il convegno verranno presentate le buone pratiche per la promozione della partecipazione alla formazione continua in Svizzera, vengono raccolte idee per misure e approcci. Inoltre sarà dato spazio allo scambio e al networking tra i partecipanti. Il convegno è organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

Maggiori informazioni su www.kompetence.ch/colloque, il programma dettagliato e la scheda di iscrizione saranno disponibili da metà agosto 2021.

Maggiori informazioni seguiranno qui
 

Giornata annuale di scambio di pratiche del Coordinamento romando per la formazione di base per gli adulti (CRFBA)

Ve 26.11.21, Ginevra

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 


 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.