KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Marzo 2021
 


Gentili lettori

Benvenuti nella newsletter del portale specialistico per le competenze di base Kompetence.ch. Lo stato di emergenza che perdura da un anno ci impone una grande flessibilità, soprattutto quando ci si riferisce alle offerte formative nel settore delle competenze di base. La digitalizzazione avanza a velocità impressionante. Essa genera nuove opportunità ma nel contempo presenta anche nuove sfide. Abbiamo raccolto alcuni articoli interessanti sul tema della digitalizzazione in relazione alla formazione di base e ci permettiamo nel contempo di dare uno sguardo oltre i confini del paese.

Buona lettura e i migliori auguri di una bella primavera a tutti voi!

ATTUALITÀ

Nuova piattaforma web «Semplicemente meglio!....al lavoro»

La Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro promuovono congiuntamente le competenze di base dei lavoratori nel quadro del programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro». Per le persone con difficoltà nelle competenze di base, le situazioni di lavoro quotidiane, come per esempio capire le istruzioni di un nuovo macchinario, leggere e scrivere rapporti o usare il computer, possono diventare una vera e propria sfida. Dal 2018 le aziende possono quindi fare domanda di sostegno finanziario per una formazione interna su misura, sia al Governo federale che al proprio Cantone. Il Consiglio federale ha ora deciso di proseguire con il programma di promozione, adattando anche i criteri necessari per avviare la procedura di domanda. Il sito web appena lanciato, che serve come piattaforma informativa sull'argomento, illustra nel dettaglio quali sono le possibilità di sostegno, come possono essere sviluppati i rispettivi corsi di formazione e quali sono le esperienze delle aziende che li hanno già sperimentati:

www.meglio-adesso.ch/aziende
Comunicato stampa «Semplicemente meglio!... al lavoro»: la Confederazione porta avanti il programma di promozione, Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
 

La SEFRI pubblica le cifre riguardanti l'uso delle TIC sul posto di lavoro  

Alla fine del 2020 la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) ha pubblicato uno studio relativo all'uso delle TIC sul posto di lavoro. La Svizzera fa parte dei paesi in cui la rivoluzione digitale è più avanzata.  Si classifica al 5° posto per quanto riguarda l'uso di computer sul lavoro e al 6° posto per l'uso di attrezzature e macchine computerizzate, evidenziando in tal modo l'importanza delle competenze digitali di base per il mondo del lavoro.  Il 42% della forza lavoro svizzera conferma la necessità di imparare a usare nuovi software o attrezzature digitali.

Vai allo studio Utilizzo di Tic al lavoro (in francese o tedesco)
 

Strumenti digitali per la formazione online su Educa Navigator  

Soprattutto nel campo della formazione la digitalizzazione ha acquisito un'enorme importanza nell'ultimo anno. Non è sempre facile avere una visione d'insieme di tutte le offerte. L'applicazione web "Navigator" di Educa è una panoramica degli strumenti di lavoro, apprendimento, organizzazione, comunicazione e collaborazione che trovano impiego nel mondo della formazione in Svizzera. L'applicazione mira a sostenere i responsabili delle istituzioni di formazione nella selezione degli strumenti adatti.

Vai a Educa Navigator (in francese o tedesco)
 

Forum Competenze di base della Svizzera italiana

Forum Competenze di base: il 4 febbraio si è svolto l’incontro annuale che invita tutti gli interessati a riunirsi attorno al tavolo (virtuale, questa volta) per condividere le esperienze fatte nell’ambito delle competenze di base nella Svizzera italiana. Uno spazio particolare è stato dedicato alle nuove direttive cantonali per il quadriennio 2021-2024 e alle pratiche digitali.

Per maggiori informazioni
 

apprendimento e divertimento (BELGIO)

L'ultima edizione del periodico Journal de l'alpha è dedicato al piacere, non inteso come quello che viviamo nell'ora di pausa o quando abbiamo finito un'attività, ma come il piacere intrinsecamente legato all'apprendimento, quella sensazione che emerge spontaneamente  con l'acquisizione della conoscenza. È un fenomeno complesso e spesso paradossale perché ogni apprendimento è accompagnato da conflittualità e trasformazioni identitarie. È comunque garante di crescita della capacità di agire. Tre articoli sono disponibili online.

Journal de l’alpha 219: Apprentissage et plaisir (in francese)
 

La relazione tra literacy e competenze digitali (Austria/Germania)

Klaus Buddeberg e Anke Grotlüschen analizzano nel loro studio (basato sui risultati dello studio LEO) il modo in cui le persone con bisogni formativi di base usano le tecnologie digitali e quali conseguenze ne derivano a livello pratico per la formazione di base. Gli autori considerano per es. i sistemi digitali di video e audio come possibili strumenti per l'inclusione digitale. I gruppi più deboli non vanno forzati all‘adeguamento sociale ma  dovrebbero piuttosto poter usufruire di offerte formative grazie alle quali sapranno esprimersi e farsi ascoltare.

Vai all‘articolo (in tedesco)
 

Disuguaglianza digitale nella società della conoscenza (Germania)

In Svizzera il periodo di Corona ha dimostrato in modo particolare che il tema dell'inclusione digitale si fa sempre più urgente. In un articolo  per il centro di competenza "überaus" del BIBB (Istituto federale per l'istruzione e la formazione professionale) si esamina attentamente l'ineguaglianza digitale in Germania. L'articolo si basa sull'attuale indice digitale dell'iniziativa D21 per la Germania. La tesi afferma che il medium Internet aumenta la partecipazione sociale delle persone già benestanti, mentre le persone con risorse minori dal punto di vista formativo, economico e sociale sono escluse da potenziali informazioni e partecipazioni così come dalle opportunità digitali.

Vai all‘articolo (in tedesco)
 

AGENDA

33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile  

Mar. 18.05.21, Online

Quest'anno il Forum Sviluppo Sostenibile che sostiene i responsabili di Cantoni, città e Comuni nell'attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si svolge all'insegna del motto "leave no one behind". Tramite le conferenze annuali il Forum offre un orientamento sugli sviluppi attuali in Svizzera e all'estero, dà impulso a nuovi progetti e promuove lo scambio di buone pratiche in tutta la Svizzera.

Maggiori informazioni
 

 24° giornata Associazione Svizzera Dislessia 

Sab. 19.06.21, Online

La 24esima conferenza dell'Associazione Svizzera Dislessia si terrà sul tema «Dai miti ai fatti, cause e terapie: cosa sappiamo della dislessia e della discalculia». La 24° giornata dell'Associazione Svizzera Dislessia si terrà sul tema "Dai miti ai fatti, cause e terapie: quello che sappiamo sulla dislessia e la discalculia».  L'evento è indirizzato ai professionisti delle scuole, della medicina, della formazione professionale, alle autorità, così come ai genitori e alle persone con dislessia.

Maggior informazioni (in tedesco)
 

Giornata sulla formazione di base e assemblea generale del Coordinamento romando per la formazione di base degli adulti (CRFBA)

Mar. 22.06.21, Online 

Come incoraggiare un maggior numero di adulti poco alfabetizzati ad iscriversi a corsi di alfabetizzazione e di competenze di base nonché a servizi educativi di base e motivarli ad apprendere? Questa domanda accompagna il "Decennio tedesco dell'alfabetizzazione e dell'educazione di base 2016-2026" (AlphaDecade) ed è un tema  centrale per la Conferenza AlphaDecade 2021.

Save the date – Maggiori informazioni seguiranno qui

Conferenza in occasione del 10° anniversario di leseforum.ch  

Ven. 27.08.21, Lausanne

La piattaforma online leseforum.ch si pone l'obiettivo di sostenere la ricerca e la promozione dell'alfabetizzazione e di collegare la scienza e la pratica superando i confini linguistici. La conferenza si propone in occasione dell'anniversario di riprendere e continuare le discussioni intorno al concetto di literacy come avviene da dieci anni su leseforum.ch.

Maggiori informazioni 
 

Conferenza «La qualità della lingua facile»

Mar. 31.08.21, Online

La conferenza " La qualità della lingua facile " si concentra su quest‘ultima come mezzo di comunicazione adattato al pubblico di destinazione e affronta inoltre gli aspetti che devono essere considerati quando si creano testi in lingua facile. Con i loro contributi i relatori vogliono rendere accessibili le esperienze, avviare discussioni e stimolare ulteriori domande.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Giornata di scambio Piattaforma FFA

Mer. 15.09.21, Berna

Le sfide degli ultimi mesi hanno confermato la strada intrapresa nella revisione del sistema modulare FFA: l'importanza della professionalizzazione nell'uso dei media digitali, la comunicazione con diversi canali e il rafforzamento delle competenze personali dei formatori sono stati messi ancora più in evidenza. Lo schema con i nuovi moduli per l‘Attestato è stato inviato per consultazione agli enti di formazione in luglio. Nel corso della giornata saranno presentati i risultati di questo sondaggio, verrà discusso il sistema modulare 2023 e mostrato il nuovo percorso per l’ottenimento dell‘Attestato così come il nuovo orientamento dei tre livelli del sistema FFA.

Maggiori informazioni
 

Convegno nazionale sulle competenze di base

Mar. 02.11.21, Berna oppure online

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui
 

Giornata annuale di scambio di pratiche del Coordinamento romando per la formazione di base per gli adulti (CRFBA)

Ven. 26.11.21, Ginevra

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 


 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.