KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Novembre 2021
 


Gentili lettori

Benvenuti all'edizione autunnale della newsletter del portale specializzato per le competenze di base Kompetence.ch. In questo numero viene trattato, tra l'altro, il tema dei continui cambiamenti del mercato del lavoro. Soprattutto le persone con qualifiche medie o basse rischiano, in mancanza di una formazione continua per adattarsi alle nuove esigenze, di perdere la loro idoneità al mercato del lavoro. La Confederazione, i cantoni e diverse organizzazioni stanno sviluppando misure mirate per contrastare questa tendenza. Qui di seguito vorremmo presentarvene alcuni.

Buona lettura a tutti!
 

ATTUALITÀ

Convegno sulle competenze di base 2021: documentazione online

Il 2 novembre 2021 ha avuto luogo il convegno nazionale sulle competenze di base della Federazione svizzera Leggere e Scrivere. La giornata era incentrata sul tema «Promuovere la partecipazione alla formazione continua: esperienze e iniziative in Svizzera». Le registrazioni video delle presentazioni e i documenti possono essere visualizzati sul sito kompetence.ch.

Documenti e registrazioni video del convegno sulle competenze di base 2021
 

Viamia: Valutazione gratuita della situazione individuale per gli adulti over 40

La Confederazione, i partner sociali e i cantoni desiderano dare ai lavoratori over 40 la possibilità di analizzare periodicamente la loro situazione. Occorre analizzare e valutare la situazione sotto il profilo lavorativo e personale, tenendo conto delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Con questo obiettivo e su incarico del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) finanzia lo sviluppo e l'attuazione del servizio gratuito di valutazione e consulenza «viamia» per i lavoratori dai 40 anni in su. Da gennaio 2021, «viamia» è stato implementato come progetto pilota in 11 cantoni. L'attuazione è sotto la responsabilità e il coordinamento della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU),  in quanto commissione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Considerato il riscontro positivo dopo i primi 6 mesi, il progetto verrà quindi ampliato e da gennaio 2022, «viamia» sarà con ogni probabilità disponibile per le persone over 40 in quasi tutti i cantoni.

Maggiori informazioni
 

Città di Zurigo: Nuove borse di studio per rimanere competitivi sul mercato di lavoro  

La Città di Zurigo vuole sostenere le persone particolarmente minacciate dalla trasformazione del mercato del lavoro con nuove borse di studio. Il mercato del lavoro e le sue esigenze sono in continua evoluzione: i profili professionali cambiano o scompaiono, nascono nuove attività e sono richieste altre competenze. In particolare le persone con qualifiche basse o medie  dovrebbero sviluppare le proprie competenze professionali per mantenere sul lungo termine la loro idoneità al mercato del lavoro. In questo senso le nuove borse di studio della città di Zurigo offrono loro un sostegno finanziario. Sono possibili sia corsi di perfezionamento più brevi nel campo delle competenze di base che corsi di perfezionamento o riqualificazione più ampi.

Vai al comunicato stampa (in tedesco)
 

Sostegno alla formazione dei lavoratori poco qualificati nel Canton Ginevra

Dal 1° giugno 2021 al 1° giugno 2022, i lavoratori poco qualificati che desiderano ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un attestato professionale federale (APF) durante le ore lavorative, saranno rimborsati per l'intera perdita di guadagno. La Fondazione per la formazione professionale e continua del Canton Ginevra (Fondation pour la formation professionnelle et continue du Canton de Genève - FFPC), in collaborazione con il cantone, i sindacati e i datori di lavoro, paga ai beneficiari il 100% (invece del precedente 50%) del loro salario per le assenze dal lavoro dovute alla formazione. Questa iniziativa permette ai lavoratori di proseguire la loro formazione senza perdita di guadagno.

Maggiori informazioni (in francese)
 

Rapporto Educa 2021 «Digitalizzazione nell‘educazione»

Il progredire della digitalizzazione sta modificando rapidamente il sistema formativo, e non solo in seguito alla pandemia di Covid. Il rapporto «Digitalizzazione nell’educazione» è stato redatto dall'agenzia specializzata Educa su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).  Questo è il primo rapporto completo sullo stato e sugli effetti della digitalizzazione nel sistema educativo in Svizzera.

Scarica lo studio (versione ridotta disponibile in inglese e italiano)
 

Monitoraggio settoriale: tendenze della formazione continua

Il monitoraggio settoriale annuale della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) registra, tramite un sondaggio svolto presso gli enti di formazione continua, gli sviluppi attuali di questo mercato. Oltre alla valutazione della situazione economica, l'indagine raccoglie dati sull'evoluzione dell'offerta, della domanda, del fatturato e del finanziamento, nonché sulla situazione del personale. Il monitoraggio settoriale 2021 si occupa delle tendenze nella formazione continua dopo la pandemia di Covid.

Maggiori informazioni sul monitoraggio settoriale
Scarica il monitoraggio settoriale FSEA 2021
 

Documento programmatico: «Per un panorama formativo e lavorativo con un approccio positivo di fronte alla problematica della dislessia e della discalculia»

La dislessia (disturbo specifico della lettura e della scrittura) e la discalculia (disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo ) sono disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che si manifestano in modo evidente in età scolare. La dislessia e la discalculia sono diffuse nella popolazione con un totale del 10-15%, persistono anche in età adulta e comportano conseguenze di una certa gravità.
L'Associazione Dislessia Svizzera (Verband Dyslexie Schweiz, VDS) si impegna a rendere il sistema formativo e il mondo del lavoro in Svizzera favorevole alla dislessia e alla discalculia e ha colto l'occasione della "Giornata della dislessia e della discalculia" del 21 ottobre per pubblicare le sue attuali richieste. Altre sette organizzazioni nazionali hanno cofirmato il documento programmatico.

Vai al documento programmatico «Per un panorama formativo e lavorativo con un approccio positivo di fronte alla problematica della dislessia e della discalculia» (in tedesco)
 

DIMA 2.0: Toolkit per gli enti di formazione continua nell’ambito delle competenze di base per adulti

Attirare adulti con scarse competenze di base verso la formazione continua rappresenta una sfida per molti enti di formazione continua. In questo contesto, il progetto europeo DIMA sta sviluppando degli strumenti per gli enti di formazione continua al fine di sostenerli nell'acquisizione di partecipanti. Il toolkit DIMA 2.0, disponibile gratuitamente, è un pacchetto di strumenti pratici sviluppato per supportare gli enti di formazione degli adulti (organizzazioni, università, istituzioni) e i responsabili dei corsi nello sviluppo di strategie efficaci e adeguate ai bisogni degli adulti con scarse competenze di base. Il toolkit ha lo scopo di fornire una panoramica completa del processo di sviluppo della strategia nella formazione degli adulti.

Maggiori informazioni sul progetto Dima 2.0
Scarica il toolkit Dima 2.0
 

Deutscher Volkshochschul-Verband (Associazione delle università popolari in Germania) - Nuovo sito web sul tema del saper far di calcolo

La Federazione tedesca delle università popolari (DVV) ha creato un nuovo sito web con lo scopo di supportare i formatori e gli enti di formazione  nella pianificazione e realizzazione di corsi di matematica del quotidiano. Su questo sito sono disponibili dei materiali didattici scientificamente testati, nonché corsi e tool per l'insegnamento dell'aritmetica elementare per adulti. Per esempio con il corso online "Rechnen (far di calcolo)", le persone che hanno difficoltà con la matematica del quotidiano, possono sistematicamente sviluppare le loro competenze passo dopo passo. Il corso è anche adatto all'autoapprendimento, ma è particolarmente adatto come strumento di apprendimento misto nei corsi in presenza.

Vai al sito web «Rechnen» (in tedesco)
Vai direttamente al corso online «Rechnen» (in tedesco)
 

AGENDA

eLounge: serie di webinar per formatori

11.11.21 – 14.12.21

L'eLounge è una piattaforma di apprendimento per adulti che desiderano ampliare e migliorare le proprie conoscenze nelle competenze di base di lettura e scrittura, di tedesco come seconda lingua, di aritmetica e dell'uso del computer e dei media. Il portale di apprendimento è un servizio fornito dalla “Grundkompetenzenförderung Zürich“ ed è accessibile all'indirizzo www.lernstuben.ch. Al fine di consentire ai formatori per adulti di servirsi con successo dell'eLounge con i loro studenti, quest'autunno sarà disponibile una serie di eventi online sui temi della «gestione della classe digitale»,«lavorare con Google Workspace» e «software stimolanti» per gli adulti che devono recuperare le competenze di base.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Conferenza specialistica della Svizzera centrale sulle competenze di base

Ven. 12.11.21, Lucerna

In occasione della Conferenza della Svizzera centrale sulle competenze di base, verrà illustrato l'attuazione della promozione in materia di competenze di base degli adulti nella Svizzera centrale e la direzione che prenderà in futuro. L'evento avrà luogo nell'ambito della "Zentralschweizer Bildungsmesse (ZEBI)". Tra gli argomenti discussi saranno presentati esempi di promozione delle competenze di base degli adulti presso Victorinox AG e il tema "Individuare e affrontare le esigenze di sostegno". L'evento è adatto sia ai professionisti che al pubblico interessato ed è gratuito.

Programma e iscrizioni
 

Convegno autunnale AUPS (Ass. Università Popolari Svizzere) - Di quanta formazione continua abbiamo bisogno?

Sab. 20.11.21, Zurigo

Il convegno autunnale dell'Associazione delle Università Popolari Svizzere (AUPS) si rivolge ai docenti e agli amministratori attivi nella formazione degli adulti. Verrà discussa l'essenza della formazione degli adulti, la missione delle università popolari, i rispettivi valori e il loro ruolo nella società.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (in tedesco)
 

Convegno autunnale SEFRI sulla formazione professionale

Mar. 23.11.21, Berna

Il convegno autunnale sulla formazione professionale, organizzato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), si concentrerà sul modo in cui i megatrend come la digitalizzazione o eventi come il Covid-19 stanno influenzando la società, il mercato del lavoro e, in particolare, la formazione. Il programma prevede per i partecipanti presentazioni, interventi di specialisti e opportunità di networking.

Per maggiori informazioni e iscrizioni
 

GIORNATA ANNUALE DI SCAMBIO DI PRATICHE DEL COORDINAMENTO ROMANDO PER LA FORMAZIONE DI BASE PER GLI ADULTI (CRFBA)

Ven. 26.11.21, Ginevra

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui
 

Breve conferenza sul tema «La gestione della formazione continua dopo la crisi del coronavirus»

Gio. 27.01.22

Durante la crisi del coronavirus, molti enti di formazione continua hanno cambiato le loro offerte e in parte le hanno riposizionate. Dopo il rallentamento della pandemia si trovano di fronte alla sfida di dover adattare le loro offerte a un futuro incerto. Fino a che punto la formazione continua sia cambiata durante la pandemia e come si svilupperà la domanda è ancora difficilmente pevedibile. Di conseguenza, molti operatori sono in una fase intensa di ricerca e sperimentazione. L'obiettivo della conferenza è quello di discutere insieme strategie orientate al futuro per lo sviluppo del programma e dell'offerta, così come la promozione durante e dopo il coronavirus. Questo è il quinto evento della serie di conferenze "Formazione continua nella ricerca e nella pratica professionale". La conferenza è organizzata congiuntamente dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e dall'Alta Scuola pedagogica di Zurigo.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 

dv_logo_300.png
 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.