KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Dicembre 2021
 


Gentili lettori

Benvenuti all'ultimo numero di quest'anno della newsletter del portale specialistico per le competenze di base Kompetence.ch. Con questa edizione vi informiamo, tra l'altro, sulle cifre attuali dell'alfabetizzazione sanitaria in Svizzera e sui testi di voto in un linguaggio semplificato (lingua facile) e comprensibile per tutti i cittadini.

Augurandovi buona lettura e buone feste di fine anno, siamo lieti di potervi fornire informazioni sul tema delle competenze di base anche nel 2022!
 

ATTUALITÀ

SEFRI NEWS: focus sulla formazione continua e sull'apprendimento lungo tutto il corso della vita

I processi operativi digitalizzati, i mercati del lavoro globalizzati e i cambiamenti nella società e nel mondo del lavoro rappresentano una sfida per la popolazione e le aziende. In Svizzera viene attribuita un’alta priorità alla formazione continua, alla riqualificazione e al reinserimento e alla reintegrazione nel mondo del lavoro e, in generale, all'apprendimento permanente. La nuova edizione della rivista della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) "SEFRI News" mette in evidenza le aspettative legate all'apprendimento permanente e come le aziende e la Confederazione si impegnano nella formazione continua.

Scarica la rivista «SEFRI NEWS» (in francese o tedesco)
 

Alfabetizzazione sanitaria in Svizzera: le ultime cifre

Quasi la metà degli svizzeri si trova spesso in difficoltà di fronte alle informazioni e ai servizi sanitari. Lo dimostra lo studio "Health Literacy Survey Switzerland 2019-2021", condotto su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ottenere, capire, valutare e applicare delle informazioni relative alla salute risulta particolarmente difficile per le persone con lacune nelle competenze di base. Secondo i risultati dello studio è soprattutto l'utilizzo dell'offerta di informazioni digitali ad essere percepito come un ostacolo: più del 70 per cento mostra basse competenze in queste situazioni. I risultati dello studio  sono stati presentati in occasione di un webinar nel settembre 2021.

Maggiori informazioni sullo studio e breve video dal webinar (in tedesco)
Scarica il rapporto finale «Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021» (in tedesco, con sintesi integrata in italiano, francese e inglese.)

Testi per le votazioni popolari in lingua facile

Sul sito infoeasy-news.ch, i testi che spiegano gli oggetti in votazione sono convertiti in un linguaggio facilmente leggibile e comprensibile. A partire dalle ultime due votazioni del 26 settembre e del 28 novembre 2021, questi testi sono disponibili anche in francese.

Vai alla pagina web infoeasy-news.ch (in francese o tedesco)

Maggiori informazioni su oggetti in votazione in lingua facile sono disponibili su: Easyvote.ch
 

Canton Friburgo: accompagnamento nei percorsi formativi con particolare attenzione alle competenze di base

L'Ufficio friburghese  per l'orientamento professionale e la formazione degli adulti (SOPFA) sta creando un servizio gratuito di orientamento in ambito formativo, rivolto specificamente a tutti coloro che hanno difficoltà con le competenze di base. Annick Rossier, ex responsabile pedagogica di Lire et Ecrire Suisse Romande, dirige il progetto e ne presenta una panoramica nell'intervista qui di seguito.

Vai all‘intervista (in francese)
 

Germania: numero speciale per il centenario di ALFA-Forum

L'Associazione nazionale per l'alfabetizzazione e la formazione di base festeggia la centesima edizione della rivista ALFA-Forum. Il numero dell'anniversario ripercorre gli argomenti degli ultimi 37 anni e offre una visione degli sviluppi, dei progressi e dei discorsi sull'alfabetizzazione e sulla formazione di base fino ad oggi. La rivista può ora essere ordinata online.

Ordina la rivista online (in tedesco)
 

Il gioco "Monetto" – Uno strumento per l’alfabetizzazione finanziaria

L'Istituto Tedesco per l’Educazione degli Adulti (Institut für Erwachsenenbildung DIE) ha sviluppato un gioco educativo per l'alfabetizzazione finanziaria di base. Il gioco insegna in modo divertente le competenze nella gestione del denaro nella vita di tutti i giorni. Il relativo materiale è liberamente combinabile e permette un impiego versatile del gioco nella formazione degli adulti come pure nel lavoro sociale.

Maggiori informazioni su Monetto (in tedesco)
 

AGENDA

Conferenza specialistica e pratica sulla formazione dei genitori « Non c'è tempo per la formazione dei genitori? Raggiungere i genitori con offerte flessibili. »

Sab. 22.1.2022, Berna

La formazione dei genitori comprende offerte educative per tutte le fasi della vita familiare e si rivolge alle famiglie nelle loro forme più diverse. Le impostazioni flessibili per la formazione dei genitori sono particolarmente adatte a orientarsi ai bisogni e agli interessi del gruppo target e a raggiungerli. Alla conferenza specialistica e pratica sulla formazione dei genitori, saranno presentati i risultati attuali dello studio di innovazione sulle impostazioni per la formazione dei genitori e l'accessibilità dei genitori (2021). Laboratori e una conferenza di chiusura approfondiranno gli aspetti centrali.

Maggiori informazioni
 

Serata tematica  « Competenze di base e occupabilità »

Gio. 27.1.2022, Lucerna

Questo evento organizzato dal Schweizerisches Arbeitshilfswerk (SAH, Soccorso operaio svizzero SOS) Zentralschweiz e dalla rete "Unternehmen Verantwortung" è dedicato alle competenze di base e alle esigenze del mercato del lavoro.  Le domande riguarderanno, ad esempio, i seguenti aspetti: Come sono cambiate le competenze di base in generale e in relazione al mercato del lavoro negli ultimi 20 anni?  Quali ostacoli devono affrontare le persone toccate dalla problematica? Quali possibilità ci sono per sostenere queste persone? Oltre alla discussione in merito a queste domande, i rappresentanti delle aziende interessate avranno l'opportunità di conoscere le offerte a loro disposizione.

Per maggiori informazioni: www.sah-zentralschweiz.ch e www.verantwortung.lu (in tedesco)
 

Breve conferenza sul tema «La gestione della formazione continua dopo la crisi del coronavirus»

Gio. 27.1.2022, online

Durante la crisi del coronavirus, molti enti di formazione continua hanno cambiato le loro offerte e in parte le hanno riposizionate. Dopo il rallentamento della pandemia si trovano di fronte alla sfida di dover adattare le loro offerte a un futuro incerto. Fino a che punto la formazione continua sia cambiata durante la pandemia e come si svilupperà la domanda è ancora difficilmente prevedibile. Di conseguenza, molti operatori sono in una fase intensa di ricerca e di sperimentazione. L'obiettivo della conferenza è quello di discutere insieme strategie orientate al futuro per lo sviluppo del programma e dell'offerta, così come la promozione durante e dopo il coronavirus. Questo è il quinto evento della serie di conferenze "Formazione continua nella ricerca e nella pratica professionale". La conferenza è organizzata congiuntamente dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e dall'Alta Scuola pedagogica di Zurigo.

Per maggiori informazioni
 

Think Thank Transit: Flessibilizzazione « Prospettive future per la formazione continua »

Gio. 19.5.2022, Zurigo

I progetti di vita stanno diventando più diversificati e flessibili: sia le fasi della vita (dalla formazione alla pensione) che gli ambiti della vita (lavoro, famiglia, apprendimento, tempo libero ..) stanno perdendo la loro rigida classificazione. Cosa significa questo per l'apprendimento in futuro e per la formazione continua? Think Tank TRANSIT invita tutti a riflettere insieme su questo argomento!

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Conferenza della Piattaforma nazionale contro la povertà « Giovani con problematiche multiple e come facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro »

Mar. 28.06.2022, Berna

Cosa fare quando i problemi si accumulano a tal punto che la via verso il mondo del lavoro diventa inaccessibile? Quali sfide attendono i professionisti che accompagnano i giovani con  problematiche multiple? Cosa rende il loro supporto più efficace? Queste domande e le possibili soluzioni saranno oggetto di riflessione e discussione durante la conferenza.

Maggiori informazioni 
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 

dv_logo_300.png
 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.