Newsletter

Newsletter LesenLireLeggere.ch – edizione settembre 2007

Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, Alta scuola pedagogica, IFE, Zentrum Lesen su incarico dell’Ufficio federale della cultura.

La newsletter di LesenLireLeggere viene spedita con cadenza irregolare tre o quattro volte l’anno.

Indice

Progetto europeo Alpha 16+

Diversità delle persone con competenze di lettura e di calcolo limitate (f)

Educazione per tutti: basi solide. Educazione e protezione della prima infanzia

Le cifre dell’illetteratismo in Francia (f)

A metà percorso del Decennio per l’alfabetizzazione (f)

Nuovo progetto per i giovani francesi (f)

Convegno specialistico sull’alfabetizzazione 2007 ad Amburgo (d)

Le persone con insufficienti capacità di lettura e la loro difficile vita quotidiana (d)

Progetto europeo Alpha 16+

Alpha 16+ è un progetto europeo per l’identificazione e la formazione di persone chiave nel contesto degli analfabeti funzionali. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Comunità Europea nell’ambito dell’iniziativa GRUNDTVIG del programma SOKRATES. Il progetto sarà portato a termine in questi giorni. Informazioni e risultati in diverse lingue sono disponibili sul sito web del progetto.

Diversità delle persone con competenze di lettura e di calcolo limitate (f)

Uno studio pubblicato dall’Ufficio federale di statistica si interessa a quel 22 per cento della nostra popolazione che possiede competenze di lettera e di calcolo limitate. Essa dimostra tra l’altro che le persone interessate dal problema dispongono molto spesso di una formazione di livello secondario II, che i loro genitori possiedono una formazione post-obbligatoria e che la maggior parte di loro parla bene la lingua locale.

Per consultare l’inchiesta: sito web dall’ UST

Educazione per tutti: basi solide. Educazione e protezione della prima infanzia

Il rapporto sull’educazione pubblicato annualmente dall’UNESCO fin dal 2002 valuta in quale misura i 164 stati membri si sono già avvicinati ai sei obiettivi di formazione che intendono raggiungere entro l’anno 2015. Nel rapporto di quest’anno l’accentoè posto sulla protezione dei bambini fino all’età della scuola dell’obbligo. Il rapporto può essere scaricato per intero in inglese, francese e spagnolo dal sito web dell’UNESCO.

Una sintesi in lingua tedesca è disponibile inoltre sul portale tedesco.

Le cifre dell’illetteratismo in Francia (f)

Quante persone sono confrontate con il problema dell’illetteratismo in Francia? Qual è la loro età? Dove vivono? Di che cosa si occupano? È questo il tipo di domande a cui risponde un’inchiesta condotta nella Francia metropolitana presso 10'000 persone. L’ANLCI (Agence nazionale de lutte contre l’illettrisme) pubblica una sintesi dei risultati.

Per cosnultare la sintesi dell’inchiesta: sito web dell’associazione.

A metà percorso del Decennio per l’alfabetizzazione (f)

Giunti a metà del Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione, quale valutazione possiamo fornire sullo stato dell’alfabetizzazione nella Comunità francese? A che punto siamo oggi? Il Journal de l’Alpha dedica un numero della rivista a questo quesito.

Per consultare una sintesi e l’indice del numero citato: sito web dell’associazione .

Nuovo progetto per i giovani francesi (f)

L’operazione «Savoirs pour réussir» propone di raccogliere la sfida di invogliare, in occasione delle giornate di reclutamento per il servizio militare, i 50'000 giovani francesi di 17 e 18 anni in condizioni di illetteratismo a imparare per costruire e costruirsi. Essa propone ai giovani uomini e alle giovani donne colpiti dal problema un’assistenza basata su un sistema di tutoring.

Per saperne di più: sito web

Convegno specialistico sull’alfabetizzazione 2007 ad Amburgo (d)

Nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite per l’Alfabetizzazione , dal 24 al 26 ottobre 2007 si terrà ad Amburgo il quinto convegno specialistico del Bundesverband Alphabetisierung und Grundbildung e. V. L’edizione 2007 porta il titolo « Alfabetizzazione e formazione di base in Germania: ricerca innovativa – prassi innovativa » .

Per iscrizioni e informazioni si consulti il sito web dell’associazione.

Le persone con insufficienti capacità di lettura e la loro difficile vita quotidiana (d)

Con la sua collana di pubblicazioni «dossier schulpraxis», il Verband Lehrerinnen und Lehrer di Berna intende elaborare in forma chiara basi scientifiche per la prassi scolastica. L’edizione n. 7 accoglie il tema dell’illetteratismo. Il dossier può essere ordinato o scaricato dal sito web dell’associazione.


Cordiali saluti Thomas Sommer e Association Lire et Ecrire Suisse romande

Redazione della newsletter: newsletter@lesenlireleggere.ch


La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: thomas.sommer@fhnw.ch