KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Marzo 2022
 


Gentili lettori
 

Vi diamo un caloroso benvenuto all‘edizione della newsletter di primavera 2022 sul portale specialistico delle competenze di base Kompetence.ch. In questo numero scoprirete perché i buoni di formazione sono essenziali per le persone che si trovano in difficoltà con le competenze di base e perché la COSAS (Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale) raccomanda che i costi delle attrezzature informatiche di base siano coperti dall'assistenza sociale. Inoltre, i dipendenti Ikea raccontano le loro esperienze positive riguardo ai corsi.
 

Buona lettura a tutti!
 

ATTUALITÀ

Prosieguo della campagna «Semplicemente meglio!»

La Confererenza intercantonale per la formazione continua CIFC e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere proseguono anche quest'anno la campagna nazionale "Semplicemente meglio!", che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle competenze di base: in primavera con una fase online in formato ridotto e poi di nuovo in autunno, con una fase nazionale più ampia. Il materiale della campagna per la stampa e l'uso online è liberamente scaricabile dal sito meglio-adesso.ch cliccando sul download. Una parte dei materiali può essere ordinata in forma cartacea compilando il relativo modulo.

Scarica il materiale della campagna
Scarica il modulo di ordinazione
 

COSAS: Garantire i servizi di supporto di base in ambito digitale

La digitalizzazione incide su quasi tutti i settori della vita sociale e del mondo del lavoro. Le persone con scarse competenze informatiche di base e senza gli strumenti necessari, come un computer portatile e l'accesso a Internet, sono sempre più escluse. La Conferenza svizzera delle istituzioni dell' azione sociale (COSAS) raccomanda nel suo promemoria, che i costi per un modesto equipaggiamento informatico di base e per la frequenza di corsi di competenza di base nel campo dell'informatica siano coperti dall'assistenza sociale come prestazioni  situazionali (situationsbedingte Leistungen SIL).

Scarica il promemoria «Servizi di supporto di base in ambito digitale» (in tedesco)
 

Nuova rubrica online della SEFRI: Apprendimento lungo tutto l'arco della vita

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, con la collaborazione dei cantoni, dell'economia e di altri partner, promuove la formazione continua e l'apprendimento permanente. La rinnovata rubrica online «Formazione continua» offre una panoramica degli argomenti e delle misure sul tema.

Vai al link della rubrica online
 

Novità: Buoni formativi nel Canton Friburgo

Il Canton Friburgo offre ora agli adulti in difficoltà con la lettura, la scrittura, il calcolo o le competenze digitali dei buoni formativi da utilizzare per frequentare un corso. In collaborazione con la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), il cantone avvierà nel 2022 un progetto pilota con un numero limitato di buoni.

Maggiori informazioni sull’offerta Buoni formativi nel Canton Friburgo (in francese)
 

Il Canton Lucerna continuerà nel 2022 con lo stanziamento di buoni di formazione

Nel Canton Lucerna vivono circa 45.000 persone che non dispongono di competenze di base sufficenti. Anche nel 2022 questi continueranno a beneficiare dei buoni per migliorare le loro competenze nella lettura, nella scrittura, nel calcolo o nell'uso dell‘informatica. Dall'introduzione nel 2020, si contano già  1005 buoni  assegnati e 600 corsi completati con successo.

Maggiori informazioni sull’offerta Buoni formativi nel Canton Lucerna (in tedesco)

Promozione delle competenze di base con un approccio orientato alla pratica: «Semplicemente meglio!...al lavoro»

Il programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro» sostiene i datori di lavoro offrendo corsi orientati al posto di lavoro e relativi alle competenze di base quali l'espressione orale, la lettura, la scrittura, l'informatica, Internet e il calcolo. La Confederazione si assume una parte dei relativi costi. Le aziende definiscono il contenuto delle formazioni e le nozioni apprese possono essere applicate immediatamente nel lavoro quotidiano. Il riscontro positivo del più recente esempio concreto, il corso Ikea «Competenze di base digitali», è visionabile nelle video storie sul sito web meglio-adesso.ch/betriebe

Guarda le video storie di «Semplicemente meglio!...al lavoro»
 

AGENDA

Presentazione FSEA della norma rivista eduQua:2021

mar 10.03.2022

In questo evento introduttivo, organizzato dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, il pubblico avrà modo di conoscere i cambiamenti più importanti della norma di qualità riveduta eduQua:2021. La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni
 

Giornata svizzera della lettura ad alta voce

mer 18.05.2022

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce, organizzata dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, avrà luogo per la quinta volta e si svolgerà il 18 maggio 2022.

Maggiori informazioni sul programma e iscrizione all‘evento
 

Think Thank Transit: flessibilizzazione «Prospettive future per la formazione continua»

gio 19.05.2022 a Zurigo

I progetti di vita stanno diventando più diversificati e flessibili: sia le fasi della vita (dalla formazione alla pensione) che gli ambiti della vita (lavoro, famiglia, apprendimento, tempo libero ..) stanno perdendo la loro rigida classificazione. Cosa significa questo per l'apprendimento in futuro e per la formazione continua? Think Tank TRANSIT invita tutti ad approfondire insieme questo argomento!

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Convegno della Piattaforma nazionale contro la povertà: «Giovani con  problematiche multiple e come facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro»

mar 28.06.2022 a Berna

Cosa fare quando i problemi si accumulano a tal punto che la via verso il mondo del lavoro diventa inaccessibile? Quali sfide attendono i professionisti che accompagnano i giovani con  problematiche multiple? Cosa rende il loro supporto più efficace? Queste domande e le possibili soluzioni saranno oggetto di riflessione e discussione durante la conferenza.

Maggiori informazioni
 

ALM29 Conference : Numeracy and social impact

dom 10.07. – mer 13.07.2022 a Barcellona

La 29a Conferenza sull'apprendimento della matematica da parte degli adulti si tiene in Spagna all'Università di Barcellona sul tema numeracy e impatto sociale.

Maggiori informazioni (in inglese)
 

Convegno nazionale sulle competenze di base

mar 08.11.2022 a Berna

Save the date

Maggiori informazioni seguono qui
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 

dv_logo_300.png
 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.