KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Luglio 2022
 


Gentili lettori
 

Benvenuti all'edizione estiva 2022 della newsletter del portale professionale per le competenze di base Kompetence.ch. Con piacere vi presentiamo in questo numero i risultati di diversi studi pratici. Gli studi dimostrano ancora una volta l'importanza del sostegno e della consulenza nell'ambito delle competenze di base e indicano lo stato attuale e il potenziale di ottimizzazione. Le iniziative nazionali e cantonali vogliono ora sfruttare queste opportunità finora inutilizzate. In aggiunta: nel 2021 si è registrato un calo massiccio della partecipazione alla formazione continua, mentre la disparità di partecipazione tra persone altamente e poco qualificate è rimasta elevata.
 

Buona lettura e che sia una bella estate per tutti!
 

ATTUALITÀ

Progetto «TRIAGE - Sviluppo di strumenti di valutazione per le competenze di base»: è disponibile il rapporto sulla fase I.

La Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC ha lanciato nel 2021 un progetto nazionale con l'obiettivo di sviluppare strumenti di valutazione nell'ambito delle competenze di base. Nel quadro del progetto TRIAGE si intende sostenere gli addetti alla consulenza, i prestatori di formazione continua e i diretti interessati sviluppando e selezionando, in collaborazione con i partner, una serie di strumenti testati per la valutazione delle competenze di base e delle competenze chiave a livello nazionale.

Nel mese di maggio si è conclusa con successo la prima fase del progetto TRIAGE, che aveva lo scopo di analizzare la situazione di partenza, di individuare gli strumenti disponibili in Svizzera e all'estero e di sondare le esigenze nei diversi setting (centri di consulenza come gli uffici regionali di collocamento URC, i servizi sociali o dell'orientamento professionale). Nel rapporto finale di Interface, ora disponibile, vengono individuate le lacune esistenti e formulate delle raccomandazioni per il modo di procedere in futuro. Stando a quanto emerso, in tutti i setting mancano strumenti adeguati per valutare la situazione in materia di alfabetizzazione, competenze digitali e matematica quotidiana.

Nell'autunno del 2022 inizierà la seconda fase del progetto, in cui gli strumenti esistenti saranno riesaminati per verificarne l'idoneità e le carenze individuate nel rapporto saranno colmate attraverso adattamenti e lo sviluppo di ulteriori strumenti.

Rapporto finale sul progetto TRIAGE Fase I (in tedesco)
Sintesi del rapporto (in francese)
 

Forte calo della partecipazione alla formazione continua

Con l'avvento di coronavirus, il numero di persone che frequentano corsi di formazione continua è diminuito in modo significativo. In aprile, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato i risultati della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera 2021 (RIFOS). Dopo il primo anno di pandemia nel 2020, l'attività di formazione continua è scesa dal 26% al 21%; nel 2021 è addirittura scesa a circa il 17%.

La disparità nella partecipazione alla formazione continua rimane molto accentuata in Svizzera. Le persone poco qualificate partecipano alla formazione continua in misura decisamente inferiore rispetto alle persone con un buon livello di istruzione. La quota di partecipazione per persone con un titolo di studio del terziario è quasi del 62%, per chi ha un titolo a livello secondario si attesta poco inferiore al 38%, mentre per chi non ha una formazione post-obbligatoria la quota scende a solo il 16%. Soprattutto per le persone che incontrano difficoltà nelle competenze di base, partecipare alla formazione continua, e quindi all'apprendimento permanente, rappresenta spesso una sfida particolare.

Maggiori Informazioni
 

Caritas: Sostegno nella partecipazione digitale

La digitalizzazione caratterizza la nostra vita quotidiana, professionale e privata. Le competenze digitali sono quindi oggi praticamente indispensabili. Anche se lo sviluppo digitale accelera e semplifica molte operazioni, ci sono persone che non hanno le competenze necessarie per trarne vantaggio. Per sostenerli la Caritas offre, a persone colpite dalla povertà o a rischio di povertà, consulenza e assistenza su questioni relative a smartphone, computer o tablet.

Le organizzazioni Caritas regionali gestiscono i cosiddetti «punti di incontro» e offrono alle persone un accesso a bassa soglia al mondo digitale.

Maggiori informazioni (in francese)
 

Le scarse competenze di lettura ostacolano enormemente l'accesso alle prestazioni sociali

Le informazioni fornite dalle autorità pubbliche sono spesso scritte in un linguaggio complesso, con parole e frasi complicate. Per le persone che incontrano difficoltà a leggere e scrivere, questo rappresenta un ostacolo enorme e preclude loro la possibilità di richiedere le prestazioni statali. Lo dimostra uno studio della REISO (Revue d'information sociale). Secondo questa ricerca,  il 32,1% dei principali beneficiari di prestazioni istituzionali (passaporto svizzero, permesso B e C) non richiede alcun reddito aggiuntivo. Il motivo principale è che molti non sanno di averne diritto perché sono sopraffatti dalla quantità e dalla complessità delle informazioni. Anche la vergogna gioca un ruolo importante, soprattutto quando si tratta di richiedere prestazioni istituzionali.

Ulteriori informazioni sullo studio (in francese)
 

Canton Berna: un nuovo studio dimostra l'interazione tra orientamento e utilizzo dell'offerta formativa

Un nuovo studio del Cantone di Berna ha indagato su come i centri di consulenza possano aiutare gli adulti con lacune nelle competenze di base. Esso esamina inoltre come ottimizzare l'interazione tra i centri di consulenza e come migliorare l'interazione tra i centri di consulenza e gli operatori dei corsi.  Lo studio è stato redatto dalla società Ecoplan per conto dell'Ufficio per l'istruzione secondaria e la formazione professionale del Canton Berna. Dallo studio emerge che, sebbene esista un'ampia gamma di offerte formative rivolte agli adulti con scarse competenze di base, esse non sono ancora utilizzate nella misura desiderata. Secondo lo studio, una chiave essenziale per migliorare l'accesso è la consulenza alle persone interessate. Il team di autori trae dai risultati dello studio sei raccomandazioni concrete, che dovrebbero essere rilevanti anche per altri programmi cantonali.

Rapporto: «Consulenza e accompagnamento per adulti con competenze di base insufficienti» (in francese)

Canton Lucerna: quasi 800 adulti hanno utilizzato i buoni di formazione del programma cantonale

Nel settembre 2020, il Canton Lucerna ha introdotto dei buoni di formazione per promuovere le competenze di base degli adulti. Ora il programma è stato valutato. Nel 2021, un totale di 754 persone ha beneficiato dell'offerta. Più della metà dei partecipanti (427) ha utilizzato i buoni per offerte nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Al secondo posto si trovano la lettura e la scrittura (164 persone), seguite dalla conversazione (68 persone) e dalla matematica del quotidiano (21 persone).

La valutazione evidenzia inoltre che l'offerta di promozione delle competenze di base è apprezzata. Il numero di ritiri e riscatti di buoni è aumentato costantemente nel 2021. I corsi di lettura, scrittura e conversazione sono stati frequentati principalmente da disoccupati. Gli operatori sono complessivamente molto soddisfatti del sistema dei buoni. La domanda è aumentata per tutti e dieci gli operatori intervistati.

Maggiori informazioni (in tedesco)

Rapporto di valutazione 2021 (in tedesco)

 

AGENDA

ALM29 Conference : Numeracy and social impact

dom 10.07. – mer 13.07.2022 a Barcellona

La 29a Conferenza sull'apprendimento della matematica da parte degli adulti si tiene in Spagna all'Università di Barcellona sul tema numeracy e impatto sociale.

Maggiori informazioni (in inglese)
 

Competenze di base 2030

mer 28.9.2022, Berna

Open Space: scambio, networking e collaborazione per lo sviluppo nell’ambito delle competenze di base

Maggiori informazioni
 

Piattaforma svizzera educazione 2030

mer 28.9.2022, Berna

Quali competenze trasversali per il futuro?

Il focus tematico dell’evento sarà sulle competenze trasversali. A differenza delle conoscenze disciplinari associate a uno specifico curriculum o a una disciplina scolastica, le competenze trasversali possono essere acquisite nell’ambito di molte discipline e sono di vario tipo. Cosa si intende allora per competenze trasversali?

Informazioni e registrazione
 

Convegno nazionale sulle competenze di base

mar 08.11.2022 a Berna

Rafforzare la qualità nel campo delle competenze di base: Aspetti chiave e sfide

Quest'anno il convegno nazionale sulle competenze di base, organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere, sarà incentrato su questioni attuali legate al tema della qualità nel campo delle competenze di base. La qualità delle offerte formative nel campo delle competenze di base è fondamentale per l'apprendimento efficace degli adulti che osano fare il passo verso una formazione continua adeguata. Nonostante ciò, dall'introduzione della legge sulla formazione continua la questione è stata poco discussa, ma è rimasta per lo più di competenza dei singoli operatori della formazione. Di conseguenza, non si è ancora sviluppato un concetto comune di qualità in questo settore. Il convegno avvia il dialogo nazionale sull'importanza della qualità nel campo delle competenze di base e mette in evidenza gli aspetti elementari e le condizioni quadro necessarie. Inoltre, saranno presentati e discussi approcci di buona pratica nonchè le sfide da affrontare.

Maggiori informazioni qui di seguito
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

dv_logo_300.png
 



La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.