KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Novembre 2022
 


Gentili lettori
 

Abbiamo il piacere di darvi il benvenuto all'edizione autunnale 2022 della newsletter del portale specialistico per le competenze di base Kompetence.ch. In questo numero vi informiamo sul nuovo servizio specializzato per la digitalizzazione e la didattica nell'ambito delle competenze di base, sulle diverse attività dei gruppi di ambasciatori delle competenze di base e su un importante progetto nel campo della collaborazione interistituzionale. Inoltre troverete una recensione del convegno nazionale sulle competenze di base di quest'anno.
 

Buona lettura!
 

ATTUALITÀ

Un nuovo servizio specializzato per didattica E digitalizzazione

Da quest'estate è operativo il servizio nazionale per la didattica e la digitalizzazione nell' ambito delle competenze di base. La sua sede si trova presso la Federazione svizzera Leggere e Scrivere ed è dotato di un team di 4 persone. Il servizio è finalizzato a promuovere la qualità delle offerte, la formazione e l'aggiornamento dei formatori, nonché l'impegno a favore della digitalizzazione da parte degli organizzatori dei corsi nel settore delle competenze di base. A tal fine, devono essere sviluppate apposite offerte di consulenza e supporto, in particolare per gli organizzatori dei corsi e i formatori, ma anche per gli altri attori. La relativa offerta di prestazioni è attualmente in fase di sviluppo in stretta collaborazione con gli attori del settore delle competenze di base. Il nuovo servizio specializzato è cofinanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

Maggiori informazioni sul servizio specializzato per la didattica e la digitalizzazione

Promuovere le competenze di base - migliorare la collaborazione interistituzionale

Il progetto di collaborazione interistituzionale nazionale (CII) «Promozione delle competenze di base: cooperazione e qualità», in corso dal 2020, proseguirà fino alla fine di quest'anno. Sotto la guida della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), sono state affrontate due priorità. La prima riguarda la questione delle interfacce tra le diverse leggi e i diversi attori. Il secondo punto focale del progetto concerne la percezione e la garanzia dello sviluppo della qualità nella promozione delle competenze di base. Sulla base del rapporto redatto da Interface per chiarire questi aspetti, sono ora disponibili raccomandazioni per ogni area, che saranno discusse e approvate dal comitato direttivo della CII nazionale nelle prossime settimane. Un contributo sulla piattaforma online dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS-CHSS) illustra il primo punto focale del progetto.

Vai all’articolo «Promuovere le competenze di base - migliorare la collaborazione interistituzionale» (in francese)
 

La nuova unità «Formazione continua» della SEFRI

Dal 1° settembre, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) dispone di una nuova unità «Formazione continua». La responsabilità dell’unità, annessa alla divisione Formazione professionale e continua diretta da Rémy Hübschi, direttore supplente della SEFRI, è stata affidata a Sabine Scheiben. Questa unità sarà inoltre responsabile in particolare della promozione delle competenze di base, rafforzando così questo settore.

Maggiori informazioni sull’unità «Formazione continua»
 

Convegno sulle competenze di base 2022, retrospettiva e documentazione

Il convegno nazionale di quest'anno sulle competenze di base della Federazione svizzera Leggere e Scrivere si è svolto l'8 novembre sul tema «Rafforzare la qualità nel campo delle competenze di base: Aspetti chiave e sfide». Numerosi esperti hanno partecipato al primo dialogo nazionale sull'importanza della qualità nel campo delle competenze di base e hanno discusso gli aspetti fondamentali e le condizioni quadro necessarie. I documenti relativi alle presentazioni possono essere consultati sul sito web kompetence.ch. Oltre a questo, nella galleria è possibile trovare una serie di immagini relative al convegno.

Vai alla documentazione del convegno sulle competenze di base 2022
Vai alle immagini del convegno sulle competenze di base 2022
 

Incontro nazionale e internazionale dei gruppi di ambasciatori delle competenze di base

In ottobre si è svolto a St. Antoni (Canton Friburgo) l'incontro internazionale e nazionale dei gruppi di ambasciatori delle competenze di base. Gli ambasciatori di Francia, Paesi Bassi, Svizzera tedesca, francese e italiana si sono riuniti per presentare le loro attività e scambiarsi delle idee. I gruppi di ambasciatori svizzeri sono fortemente impegnati sul tema, ad esempio con testimonianze e interviste ai media, partecipando attivamente alla campagna di sensibilizzazione nazionale «Semplicemente meglio!», organizzando azioni e mostre di stand locali e partecipando a eventi di sensibilizzazione in qualità di esperti. Con il loro prezioso lavoro danno un volto all'argomento astratto e, grazie all'alto grado di identificazione, si rivolgono specialmente ai diretti interessati.

Vai ai servizi dei media
Vai al servizio del Gruppo Ambasciatori "Sostegno per l'accesso alla formazione continua“ ( in francese)
 

AGENDA

Convegno online sulla competenza di lettura e la promozione della lettura. Scuola e formazione degli adulti a confronto

mer 16.11.2022, online

L'Università di Klagenfurt e la scuola PH Burgenland organizzano la conferenza online "Competenza di lettura e promozione della lettura. Scuole e formazione degli adulti a confronto", che risponderà alle richieste del Rapporto nazionale sull'istruzione 2021 per una strategia efficace contro la mancanza di competenze di lettura tra gli studenti e gli adulti in Austria.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Giornata di scambio 2022 - Il saper far di conto: una cassetta degli attrezzi indispensabile

ven 25.11.22 Ginevra

La Giornata di scambio di pratiche 2022 della CRFBA mira a dare voce agli attori di questo settore specifico, che purtroppo non dispone di un «ecosistema» paragonabile a quello delle lingue o delle competenze digitali, ad esempio in termini di materiali didattici, formazione dei formatori o reti.

Maggiori informazioni
 

Forum: L'alfabetizzazione sanitaria critica tra rivendicazioni e realtà

mar 13.12.22, online

L'alfabetizzazione sanitaria critica costituisce una competenza rilevante. Tuttavia, la sua acquisizione è associata a sfide importanti: non è che esclude alcuni gruppi vulnerabili? L'8° Forum di Vienna della piattaforma austriaca per l'alfabetizzazione sanitaria (ÖPGK) sul tema "L'alfabetizzazione sanitaria critica tra rivendicazioni e realtà" è dedicato a questa domanda. 

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Individualizzazione dell'apprendimento –  la via maestra della formazione?

gio 2.2.23, Zurigo

Con parole chiave come individualizzazione, flessibilizzazione o personalizzazione dell'insegnamento e dell'apprendimento, il tema delle esigenze di formazione continua e delle abitudini di apprendimento è attualmente oggetto di un intenso dibattito. Il convegno si propone di discutere gli approcci, le potenzialità e i rischi dell'individualizzazione dell'apprendimento in base ai risultati della ricerca. L'evento è organizzato congiuntamente dall'Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti (PHZH) e dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Convegno sulla promozione della qualificazione degli adulti

mar 28.3.23, Berna

Gli adulti con scarse competenze di base o senza una qualifica professionale sono a maggior rischio di povertà. La promozione delle competenze di base e della formazione professionale di base per gli adulti è quindi importante sia dal punto di vista della politica in materia di istruzione e integrazione, sia dal punto di vista della lotta alla povertà come politica pubblica. Le sfide riguardano in particolare il raggiungimento dei gruppi target, il finanziamento dei costi diretti e indiretti e il coordinamento e la cooperazione tra i vari sistemi di finanziamento. La Piattaforma nazionale contro la povertà, la Cooperazione interistituzionale CII e la Conferenza dei direttori cantonali dell'educazione CDPE hanno quindi sviluppato principi e raccomandazioni per affrontare queste sfide.

Maggiori informazioni
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

dv_logo_300.png
 



La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.