KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Marzo 2023
 


Gentili lettori
 

Vi diamo il benvenuto all'edizione primaverile 2023 della Newsletter del portale specialistico per le competenze di base kompetence.ch. In questo numero presentiamo il nuovo catalogo dei corsi per formatori, il rapporto di monitoraggio di viamia, oltre a uno studio della Piattaforma nazionale contro la povertà e a un rapporto della Collaborazione Interistituzionale. Vi proponiamo inoltre di esplorare le offerte formative a bassa soglia in Ticino e la lettura dell'intervista con Anne Vinérier.

Buona lettura a tutte e a tutti!
 

ATTUALITÀ

Nuovo catalogo dei corsi di formazione e formazione continua per formatori

Il Centro di competenza Didattica e Digitalizzazione della Federazione svizzera Leggere e Scrivere gestisce ora sul portale specialistico www.kompetence.ch un catalogo con le offerte di formazione e di perfezionamento per formatori; si tratta di percorsi di formazione e formazione continua, attuali e accessibili al pubblico, per formatori nel campo delle competenze di base.

Vai al catalogo dei corsi (in tedesco)
 

La SEFRI pubblica il Rapporto di monitoraggio di viamia 2022

Viamia offre agli adulti con più di 40 anni una valutazione gratuita della loro situazione individuale. Il servizio di orientamento professionale, negli studi e nella carriera, è stato introdotto nel 2022 come misura per promuovere il potenziale della forza lavoro nazionale. Il Rapporto di monitoraggio dell'anno 2022 mostra, in base alle circa 2.000 informazioni ricevute, che i servizi di consulenza viamia sono percepiti come molto buoni. Nel rapporto si fa il punto sulla partecipazione all'offerta e sui motivi per cui vengono richieste le consultazioni.

Vai al rapporto (in francese)
 

Lo studio «Promozione della qualificazione degli adulti: raggiungere le persone povere o a rischio di povertà nella loro realtà (2023)»

La Piattaforma nazionale contro la povertà ha pubblicato uno studio basato su interviste a 80 persone poco qualificate a rischio di povertà o già toccate dal problema e a 57 professionisti. Dallo studio si evince che, a causa di necessità e bisogni di diverso tipo, diventa molto difficile per le persone interessate decidersi per una formazione. Lo studio raccomanda quindi di rafforzare i percorsi formativi alternativi e di facilitare l'accesso ai servizi di consulenza e assistenza.

Vai allo studio (in tedesco)
 

Il rapporto «Promozione delle competenze di base - Interfacce e qualità.»

Il progetto «Promozione delle competenze di base - Interfacce e qualità» della Collaborazione Interistituzionale ha analizzato, sotto la guida della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), due aspetti di primaria importanza: il coordinamento tra gli attori coinvolti nel campo delle competenze di base e la garanzia della qualità delle offerte. Ora è disponibile un'analisi con raccomandazioni in merito alle interfacce e alla qualità.

Vai all‘analisi sull progetto «Promozione delle competenze di base - Interfacce e qualità.» (in francese)
 

Caffè APPrendo: la Lernstube sbarca in Ticino

In Ticino ci sono nuove e invitanti proposte che offrono spazi per la formazione e il sostegno individuale. Si tratta di luoghi di formazione a bassa soglia che promuovono le competenze di base (lettura, scrittura, matematica del quotidiano e utilizzo di dispositivi digitali), l'orientamento all'azione e l'auto-organizzazione. Caffè APPrendo è il nome scelto in italiano per questi luoghi di formazione informale, conosciuti già da alcuni anni anche nella Svizzera tedesca, ad esempio come «Lernstube», «LernRaum»  o «Lernzentrum» .

Vai al flyer
 

Intervista a Anne Vinérier, autrice di «Entreprendre de réapprendre en situation d’illettrisme»

Anne Vinérier, di nazionalità francese e con un dottorato in scienze dell'educazione, è stata in Svizzera lo scorso autunno per intervenire al convegno nazionale sulle competenze di base, organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere. In un'ampia intervista rilasciata all'Associazione Lire et Ecire, Anne Vinérier parla del suo pubblico destinatario, in particolare delle persone in situazione di illetteratismo, e della sua pluriennale esperienza come formatrice.

Vai all’intervista (in francese)
 

 

AGENDA

Conferenza online «Zeit für Weiterbildung. Nur wie? Arbeitsorientierte Grundbildung nachhaltig im Betrieb verankern» 

gio 30.3.23, online

Responsabile dell'organizzazione: ABConnect (Un progetto di Alpha Dekade)

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Giornata della lettura ad alta voce

mer 24.5.23, in tutta la Svizzera

Responsabile dell'organizzazione: Istitutito svizzero Media e Ragazzi ISMR

Maggiori informazioni
 

Conference Adult Learning Mathematics 30

lun 3.7.23 — mer 05.07.23, Limerick, Irlanda

Responsabile dell'organizzazione: Adult Learning Mathematics (ALM)

Maggiori informazioni (in inglese)
 

Conference European Basic Skills Network «Aspects of quality in basic skills provision – professional development at all levels of implementation»

mer 14.6.23 — ven 16.06.23, Pécs (Ungheria)

Responsabile dell'organizzazione: European Basic Skills Network (EBSN)

Maggiori informazioni (in inglese)
 

SAVE THE DATE: CONGRESSO NAZIONALE SULLE COMPETENZE DI BASE 2023 «FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA DEI RESPONSABILI DEI CORSI NEL CAMPO DELLE COMPETENZE DI BASE»

mar 21.11.23, Berna

Organizzazione: Federazione svizzera Leggere e Scrivere (FSLS)

Maggiori informazioni (in francese)

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

dv_logo_300.png
 



La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.