KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Luglio 2023
 


Gentili lettori

Quali settori d'attività economica sono particolarmente interessati dalla trasformazione digitale? Quali strumenti sono disponibili per rendere percepibili le competenze digitali dei lavoratori più anziani? Potete scoprirlo in questa newsletter.

Vi auguriamo buona lettura e una splendida estate!

Ulteriori informazioni sul tema competenze di base sono disponibili sul nostro sito web kompetence.ch.
 

ATTUALITÀ

Una nuova guida «Competenze di base e qualità»

Con l'intento di stimolare a tutti i livelli la discussione sullo sviluppo della qualità nel campo della promozione delle competenze di base, l'Associazione delle Università Popolari Svizzere (AUPS) e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere (FSLS) hanno rielaborato e ripubblicato insieme la guida «Competenze di base e qualità». Il documento sensibilizza gli attori del settore delle competenze di base su temi quali il finanziamento della qualità o l'importanza di formatori ben qualificati e illustra le sfide nella promozione delle competenze di base, ad esempio per quanto riguarda la didattica individualizzata e personalizzata così come l'importanza di «imparare a imparare». Nell'elaborazione della guida sono state prese in considerazione le esigenze degli operatori della formazione, degli specialisti e delle autorità cantonali. L'importante legame con l'ulteriore sviluppo di eduQua:2021 è stato assicurato.

Vai alla guida «Competenze di base e qualità»
 

Avviata la consultazione sul messaggio ERI 2025-28

Ogni quattro anni, il Consiglio federale presenta al Parlamento un messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI). Con questo messaggio il Consiglio federale prevede di spendere 29,7 miliardi di franchi per gli anni 2025-2028 e definisce la formazione continua come una priorità. Rispetto al periodo attuale, è previsto un aumento dei fondi a disposizione dei Cantoni per la promozione delle competenze di base degli adulti. Per quanto riguarda le altre voci di bilancio relative alla formazione continua, i fondi rimarranno invariati. Tuttavia, l'inflazione e i tagli al bilancio annunciati per il 2024 potrebbero tradursi alla fine in una riduzione dei fondi. La consultazione, alla quale sono invitati a partecipare anche gli operatori del settore della formazione continua, durerà fino al 24 settembre 2023.

Link al messaggio e ai documenti di consultazione
 

Diamo visibilità alle competenze digitali dei professionisti senior

Lo strumento Vali50+ rende visibili le competenze digitali dei lavoratori un po' più in là con gli anni. Si basa sull'autovalutazione di 63 competenze digitali in settori diversi. Le valutazioni possono essere effettuate da soli o con un consulente e consentono di creare un dossier di candidatura efficace e/o di selezionare un'adeguata formazione continua. Lo strumento è stato sviluppato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ed è disponibile gratuitamente online.

Vai al sito web di Vali50+ (in tedesco)
 

Le assicurazioni sociali in lingua facile

Il sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) contiene ora informazioni in un linguaggio di facile comprensione. Temi come l'AVS, l'AI, le prestazioni complementari, la previdenza professionale, l'indennità di perdita di guadagno, le prestazioni transitorie o gli assegni familiari sono spiegati in modo tale da poter essere compresi dal maggior numero possibile di persone.

Vai al sito web delle assicurazioni sociali in lingua facile
 

Monitoraggio del mercato del lavoro: Rapporto sul progetto «Il mondo del Lavoro 4.0 ­– The future of Work»

Il progetto di monitoraggio del mercato del lavoro AMOSA ha identificato 4 settori professionali che sono o saranno particolarmente interessati dai cambiamenti dovuti alla digitalizzazione. Si tratta della produzione industriale, delle vendite, del settore commerciale e del marketing. La capacità di impegnarsi nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è fondamentale in un mondo del lavoro digitalizzato e in continua evoluzione. Chi vuole rimanere idoneo al mercato del lavoro deve continuare la propria formazione e adattarsi ai nuovi requisiti. Inoltre, le competenze quali la capacità di apertura al cambiamento, di collaborare in team interdisciplinari e di risolvere i problemi stanno diventando sempre più importanti.

Vai al rapporto (in tedesco)
 

Germania: L'antologia «Professionalizzazione nella formazione di base degli adulti»

La casa editrice wbv Publikation ha pubblicato un'antologia sul tema della professionalizzazione della formazione e dell'aggiornamento dei responsabili dei corsi nel campo dell'alfabetizzazione e delle competenze di base. Gli autori auspicano una formazione professionale solida nel campo delle competenze di base. In particolare chiedono di combinare requisiti di qualità individuali, competenze operative, strutture specifiche per la professione e una remunerazione adeguata. La co-autrice Marsilia Podlech sarà relatrice al convegno nazionale sulle competenze di base il 21 novembre 2023.

Scarical'antologia (in tedesco)
 

AGENDA

Conferenza autunnale dell‘AUPS «La qualità nella formazione continua: quanta e come?»

16.09.2023, Basilea

Organizzazione: Associazione delle Università Popolari Svizzere (AUPS)

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Simposio di Inserimento Svizzera «Welchen Beitrag kann die Arbeitsintegration zur Bekämpfung des Fachkräftemangels leisten?»

26.10.2023, Berna

Organizzazione: Inserimento Svizzera

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Convegno nazionale sulla qualità

06.11.2023, Berna

Organizzazione: Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

Maggiori informazioni
 

Convegno Associazione Dislessia Svizzera (VDS, Verband Dyslexie Schweiz)

18.11.2023, Zurigo

Organizzazione: Associazione Dislessia Svizzera

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

Convegno nazionale sulle competenze di base 2023 «Formazione e perfezionamento delle formatrici e dei formatori nel settore delle competenze di base»

21.11.2023, Berna

Organizzazione: Federazione svizzera Leggere e Scrivere

Maggiori informazioni qui di seguito
 

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 

dv_logo_300.png
 



 

La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.