Agenda

novembre 2020
lun 02.11.20
— ven 06.11.20
Namur

Belgique : Université d'automne autour de la thématique « Agir pour notre planète »

Programme et inscription


gio 05.11.20
Berna

Colloque national E-Accessibilité 2020

Le Bureau fédéral de l'égalité pour les personnes handicapées (BFEH), la direction opérationnelle Suisse numérique de l'OFCOM, la direction opérationnelle de la cyberadministration suisse, ainsi que leurs partenaires, les CFF et la Poste, organisent conjointement le colloque national sur l'e-accessibilité.

Laissez-vous inspirer par des exposés passionnants et suivez les présentations de l'étude suisse sur l'accessibilité, du nouveau WCAG 2.1 et de la directive eCH 0059 révisée. Des ateliers séparés et une table ronde permettront d’approfondir la discussion sur ces questions.

Public cible: professionnels avec ou sans handicap des autorités à tous les niveaux fédéraux, acteurs économiques, prestataires de services, organisations de personnes handicapées, scientifiques.

La participation est gratuite et sur invitation uniquement. Le nombre de places étant limité.

Plus d'informations concernant le colloque

 


ven 06.11.20
Berna

Convegno nazionale sulle competenze di base

La Confédération, les cantons et les communes mènent une stratégie conjointe en matière de cyberadministration. Le colloque donnera un aperçu de la situation actuelle de la cyberadministration et des stratégies adoptées pour une mise en œuvre inclusive. 

Plus d'informations concernant le colloque


ven 27.11.20
Lausanne

Bibliomedia, deuxième journée de la médiation culturelle

Programme et inscription


dicembre 2020
ven 11.12.20
Berna

Hack4SocialGood – Laboratorio di innovazione per una digitalizzazione inclusiva

L'accesso alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie è un importante fattore di integrazione nella società. Imparare gli strumenti tecnologici e a comprendere le loro complessità è un'abilità significativa. I professionisti dei servizi sociali, comunque, non dominano completamente il tema del cambiamento tecnologico. Allo stesso modo, gli scienziati digitali non conoscono le preoccupazioni e le sfide del sistema sociale. È a questa lacuna nella condivisione delle conoscenze che il workshop sull'innovazione di Hack4SocialGood cerca di rispondere. Questo incontro vuole costruire ponti tra i professionisti e migliorare le loro competenze. Questo per permettere al maggior numero possibile di persone di essere incluse nei cambiamenti tecnologici. La prospettiva interdisciplinare del formato del workshop vuole essere un approccio originale nella ricerca di soluzioni in grado di rispondere alle sfide della digitalizzazione.

Informazioni e registrazione (in tedesco)


gennaio 2021
gio 21.01.21
Berna

Convegno nazionale sulla povertà e la salute

Rinuncia e deprivazione: quando le persone povere non ricorrono alle prestazioni sanitarie.  Al Convegno nazionale della Scuola universitaria professionale di Berna il tema sarà esaminato da diverse angolazioni come, ad esempio, l'importanza della "responsabilità personale" e degli "incentivi" dal punto di vista dell'economia sanitaria o i presupposti impliciti della responsabilità personale nel sistema sanitario.

Maggiori informazioni (in tedesco)


febbraio 2021
gio 04.02.21
Friburgo

Convegno della Piattaforma nazionale contro la povertà

Come possono partecipare le persone povere nei processi di decisione, pianificazione, attuazione e valutazione della prevenzione e della lotta contro la povertà?

Il convegno è rivolto agli specialisti della prevenzione e della lotta contro la povertà e alle persone povere. Sarà preparato e svolto in collaborazione con persone povere o a rischio di povertà.

Il programma e il modulo di iscrizione saranno disponibili a partire da maggio 2020.

Ulteriori informazioni


maggio 2021
mar 18.05.21
Berna

33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile

«Leave no one behind» questo è il tema della prossima manifestazione faro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale per la promozione dello sviluppo sostenibile in Svizzera - in linea con le ambizioni dell'Agenda 2030. La giornata annuale sarà incentrato sulle seguenti questioni:

  • Come garantire che nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile non venga escluso nessuno?
  • Come tenere conto delle questioni sociali fortemente interconnesse con gli interessi ecologici ed economici?
  • E per finire, quale è il ruolo di Cantoni, città e Comuni?

Ulteriori informazioni e iscrizione


giugno 2021
sab 19.06.21
Zürich (Campus Irchel)

Dyslexie-Tagung

Save the date!


agosto 2021
ven 27.08.21
Lausanne

Forum lecture : Journée d'étude

La littératie – potentialités pour la recherche et la pratique

Programme et inscription