News

Austria: Competenze digitali di base e competenza mediale critica

pubblicato il: 16.1.2023

L'uso critico dei contenuti mediatici va oltre la capacità di informarsi su ciò che accade nel mondo. Si tratta di un‘abilità fondamentale per l'apprendimento, la comunicazione, la partecipazione e la formazione delle opinioni. La formazione degli adulti non ha solo il compito di abilitarli alla digitalizzazione. Si tratta piuttosto di un concetto di un uso riflessivo, di partecipazione alla società e di emancipazione. Dal 2018, il dossier «Kritische Medienkompetenz» (competenza mediale critica),  sul sito erwachsenenbildung.at, offre un'ampia panoramica dell'argomento e lo aggiorna regolarmente con aspetti rilevanti.
Maggiori informazioni sull‘argomento «Kritische Medienkompetenz» (solo in tedesco)

Germania: Corso online di scrittura e lettura per le professioni infermieristiche

pubblicato il: 10.1.2023

La piattaforma di apprendimento online della Federazione Tedesca delle Università Popolari (Deutscher Volkshochschul-Verband) offre un corso gratuito specifico per le professioni infermieristiche. Gli aspiranti infermieri possono imparare a comprendere i testi tipici del lavoro quotidiano, come protocolli, incarichi e piani di assistenza, e a scriverli autonomamente. Il programma di allenamento consiste in circa 370 esercizi interattivi che i formatori possono selezionare e assegnare ai singoli corsisti. Il materiale è adatto per essere integrato nelle lezioni di materie mediche e linguistiche, ma anche per l'autoapprendimento. Il software può essere utilizzato sia su smartphone che tablet o computer.
Vai al corso online «Schreiben und Lesen in der Pflege» (in tedesco)

Lo studio «Ohne Rechnen kommt man im Leben nicht weiter» (Senza saper far di conto non si progredisce nella vita,)

pubblicato il: 19.12.2022

Uno dei primi studi tedeschi a riferirsi all'approccio «Le competenze numeriche come pratica sociale», ha analizzato come le persone si rapportano ai numeri nella vita quotidiana, come calcolano o stimano e come le competenze matematiche cambino nel corso della vita.   Nel libro «Ohne Rechnen kommt man im Leben nicht weiter», gli autori presentano i loro risultati e approcci per lo sviluppo di programmi orientati ai partecipanti nei settori della matematica quotidiana, del saper fare di conto e della formazione economica di base.
Vai al download del E-Book «Ohne Rechnen kommt man im Leben nicht weiter» (in tedesco)

Il nuovo progetto per buoni di formazione continua nel Canton Argovia

pubblicato il: 14.12.2022

Nell'ambito di un progetto pilota di due anni (2023-2024), il Canton Argovia introdurrà i buoni di formazione a partire da questo dicembre, Questi buoni, del valore di 500 franchi, saranno destinati agli adulti con difficoltà di lettura, scrittura, aritmetica o competenze digitali, per favorire la partecipazione ai corsi.  

Il Canton Argovia realizza questo progetto in collaborazione con la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. L'introduzione dei buoni è finalizzata a superare gli ostacoli finanziari, che frenano la frequenza dei corsi, e a incoraggiare la partecipazione a corsi appropriati.
Vai al comunicato stampa (in tedesco)
Vai all’offerta dei buoni di formazione

Nuova pubblicazione della serie Länderporträts: Weiterbildung in der Schweiz (La formazione continua in Svizzera)

pubblicato il: 12.12.2022

A novembre è stata pubblicata una nuova edizione della serie "Länderporträts"  dell'Istituto Tedesco per l'Educazione degli Adulti (Deutsches Institut für Erwachsenenbildung DIE), intitolata «Weiterbildung in der Schweiz». Questa pubblicazione offre una panoramica sulla formazione continua in Svizzera. Un punto focale della nuova edizione è rappresentato dai cambiamenti apportati dalla Legge svizzera sulla formazione continua (LFCo), entrata in vigore nel 2017, che include ora anche le nuove misure per promuovere le competenze di base degli adulti.
Vai al download della pubblicazione «Weiterbildung in der Schweiz» (solo in tedesco)

Convegno sulle competenze di base 2022, retrospettiva e documentazione

pubblicato il: 10.11.2022

Il convegno nazionale di quest'anno sulle competenze di base della Federazione svizzera Leggere e Scrivere si è svolto l'8 novembre sul tema «Rafforzare la qualità nel campo delle competenze di base: Aspetti chiave e sfide». Numerosi esperti hanno partecipato al primo dialogo nazionale sull'importanza della qualità nel campo delle competenze di base e hanno discusso gli aspetti fondamentali e le condizioni quadro necessarie. I documenti relativi alle presentazioni possono essere consultati sul sito web kompetence.ch. Oltre a questo, nella galleria è possibile trovare una serie di immagini relative al convegno.

Vai alla documentazione del convegno sulle competenze di base 2022 

Vai alle immagini del convegno sulle competenze di base 2022