News

Austria/Germania: La relazione tra literacy e competenze digitali

pubblicato il: 12.4.2021

Klaus Buddeberg e Anke Grotlüschen analizzano nel loro studio (basato sui risultati dello studio LEO) il modo in cui le persone con bisogni formativi di base usano le tecnologie digitali e quali conseguenze ne derivano a livello pratico per la formazione di base. Gli autori considerano per es. i sistemi digitali di video e audio come possibili strumenti per l'inclusione digitale. I gruppi più deboli non vanno forzati all‘adeguamento sociale ma  dovrebbero piuttosto poter usufruire di offerte formative grazie alle quali sapranno esprimersi e farsi ascoltare.

Vai all‘articolo (in tedesco)

Il Canton Friborgo semplifica l'accesso ai dati amministrativi

pubblicato il: 10.4.2021

Nel Canton Friborgo il postulato sulla semplificazione dei testi, accettato dal Consiglio di Stato in aprile, è stato ampiamente accettato anche dal Gran Consiglio (87 voti su 96). Il postulato chiede di definire i testi che possono essere redatti in lingua facile così come l'emanazione di una legge o di un'ordinanza che stabilisca un quadro per l'uso della lingua facile. Il Canton Friborgo è quindi tra i pionieri per quanto riguarda la facilitazione dell'accesso alle informazioni amministrative pubbliche per le persone che si trovano in difficoltà con la parola scritta.

Per maggiori informazioni (in francese)

Strumenti digitali per la formazione online su Educa Navigator

pubblicato il: 8.4.2021

Soprattutto nel campo della formazione la digitalizzazione ha acquisito un'enorme importanza nell'ultimo anno. Non è sempre facile avere una visione d'insieme di tutte le offerte. L'applicazione web "Navigator" di Educa è una panoramica degli strumenti di lavoro, apprendimento, organizzazione, comunicazione e collaborazione che trovano impiego nel mondo della formazione in Svizzera. L'applicazione mira a sostenere i responsabili delle istituzioni di formazione nella selezione degli strumenti adatti.

Vai a Educa Navigator (in francese o tedesco)

Forum Competenze di base della Svizzera italiana

pubblicato il: 6.4.2021

“Forum Competenze di base: il 4 febbraio si è svolto l’incontro annuale che invita tutti gli interessati a riunirsi attorno al tavolo (virtuale, questa volta) per condividere le esperienze fatte nell’ambito delle competenze di base nella Svizzera italiana. Uno spazio particolare è stato dedicato alle nuove direttive cantonali per il quadriennio 2021-2024 e alle pratiche digitali.

Per maggiori informazioni

Nuova piattaforma web «Semplicemente meglio!....al lavoro»

pubblicato il: 23.3.2021

La Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro promuovono congiuntamente le competenze di base dei lavoratori nel quadro del programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro». Per le persone con difficoltà nelle competenze di base, le situazioni di lavoro quotidiane, come per esempio capire le istruzioni di un nuovo macchinario, leggere e scrivere rapporti o usare il computer, possono diventare una vera e propria sfida. Dal 2018 le aziende possono quindi fare domanda di sostegno finanziario per una formazione interna su misura, sia al Governo federale che al proprio Cantone. Il Consiglio federale ha ora deciso di proseguire con il programma di promozione, adattando anche i criteri necessari per avviare la procedura di domanda. Il sito web appena lanciato, che serve come piattaforma informativa sull'argomento, illustra nel dettaglio quali sono le possibilità di sostegno, come possono essere sviluppati i rispettivi corsi di formazione e quali sono le esperienze delle aziende che li hanno già sperimentati:

www.meglio-adesso.ch/aziende

Comunicato stampa «Semplicemente meglio!... al lavoro»: la Confederazione porta avanti il programma di promozione, Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Germania: Disuguaglianza digitale nella società della conoscenza

pubblicato il: 18.2.2021

In Svizzera il periodo di Corona ha dimostrato in modo particolare che il tema dell'inclusione digitale si fa sempre più urgente. In un articolo  per il centro di competenza "überaus" del BIBB (Istituto federale per l'istruzione e la formazione professionale) si esamina attentamente l'ineguaglianza digitale in Germania. L'articolo si basa sull'attuale indice digitale dell'iniziativa D21 per la Germania. La tesi afferma che il medium Internet aumenta la partecipazione sociale delle persone già benestanti, mentre le persone con risorse minori dal punto di vista formativo, economico e sociale sono escluse da potenziali informazioni e partecipazioni così come dalle opportunità digitali.

Vai all‘articolo (in tedesco)

Belgio: apprendimento e divertimento

pubblicato il: 16.2.2021

L'ultima edizione del periodico Journal de l'alpha è dedicato al piacere, non inteso come quello che viviamo nell'ora di pausa o quando abbiamo finito un'attività, ma come il piacere intrinsecamente legato all'apprendimento, quella sensazione che emerge spontaneamente  con l'acquisizione della conoscenza. È un fenomeno complesso e spesso paradossale perché ogni apprendimento è accompagnato da conflittualità e trasformazioni identitarie. È comunque garante di crescita della capacità di agire. Tre articoli sono disponibili online.

Journal de l’alpha 219: Apprentissage et plaisir (in francese)

La SEFRI pubblica le cifre riguardanti l'uso delle TIC sul posto di lavoro

pubblicato il: 15.2.2021

Alla fine del 2020 la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) ha pubblicato uno studio relativo all'uso delle TIC sul posto di lavoro. La Svizzera fa parte dei paesi in cui la rivoluzione digitale è più avanzata.  Si classifica al 5° posto per quanto riguarda l'uso di computer sul lavoro e al 6° posto per l'uso di attrezzature e macchine computerizzate, evidenziando in tal modo l'importanza delle competenze digitali di base per il mondo del lavoro.  Il 42% della forza lavoro svizzera conferma la necessità di imparare a usare nuovi software o attrezzature digitali.

Vai allo studio Utilizzo di Tic al lavoro

Lucerna: Buoni di formazione per promuovere le competenze di base

pubblicato il: 27.1.2021

Il Canton Lucerna emette ora dei buoni di formazione per 500 franchi, finalizzati all' iscrizione a corsi di alfabetizzazione di base, di matematica e di informatica. Il Consiglio di Stato ha stanziato 350'000 franchi all'anno (fino al 2022) per questa misura. La Confederazione partecipa con un contributo supplementare del 50%. In Svizzera, attualmente solo i Cantoni di Ginevra e Lucerna distribuiscono buoni di formazione.

Per maggiori informazioni (in tedesco)

Edizione ELM sull'educazione finanziaria di base

pubblicato il: 20.1.2021

Lultima edizione dell'European Lifelong Learning Magazine (ELM) è dedicata alla matematica e all'educazione finanziaria (di base). Anche la messa in discussione di un mondo guidato da dati è un tema importante in questo numero. La rivista online è gratuita.

Vai all’edizione ELM (in inglese)